È ufficiale: Hellblade sarà disponibile, oltre che per PlayStation 4, anche per PC.
La conferma arriva direttamente da Tameem Antonidas, chief design di Ninja Theory, la casa produttrice indipendente che già vanta titoli come Heavenly Sword, Enslaved e DmC, in un’intervista rilasciata per PC Gamer:
Penso che il PC permetta un livello di libertà che non abbiamo ancora potuto avere. Siamo molto attenti su ogni cosa che facciamo per questo titolo e cerchiamo di immaginare modi migliori di fare le cose rispetto alle tradizionali console. Anche se le console stanno cominciando a prendere esempio dal PC, credo comunque siano anni indietro rispetto cosa può fare Steam. Se volessimo fare un’open beta in questo momento, sarebbe più complicato che non per computer. Le fasi di test sono molto importanti per noi. Far provare con mano alla gente l’esperienza di gioco, ricevere feedback e utilizzarli per migliorare il prodotto… È sempre stato fondamentale per noi. Non tutti i publisher ce lo permettono, ma da azienda indipendente abbiamo la libertà di farlo.
In realtà non stupisce più di tanto che Hellblade approdi anche per PC, considerando le trasposizioni di altri titoli da parte della stessa Ninja Theory quali DmC e, seppur con maggiore ritardo, Enslaved; ciò che fa piacere, invece, è la concreta possibilità che l’hack ‘n slash in questione possa dare pieno supporto al modding:
Vogliamo arrivare al punto in cui poter invitare giocatori e fan ad aggiungere e fare cose inaspettate, e magari proporre idee o add-on che possano rendere il gioco più ricco.
Hellblade si propone come “AAA indipendente”, promettendo ai propri fan la presenza di quegli elementi che hanno reso famosi i titoli di Ninja Theory: combattimenti frenetici, personaggi con storie molto forti e uno stile visivo unico; il tutto verrà reso con la focalizzazione su di una protagonista profonda e a tratti imperscrutabile, circondata da un contorto e malvagio mondo, e costretta ad affrontare combattimenti di rara brutalità.
Somiglianze con Heavenly Sword? Be’, neanche poche, tant’è che molti fan vedono Hellblade come suo diretto erede spirituale, tanto per la protagonista quanto per i toni del titolo. Un coro che non poteva essere ignorato dallo sviluppatore Dominic Matthews che tenta di sradicare ogni dubbio:
Se dicessimo che ne è l’erede spirituale creeremmo delle aspettative nella storia o nel gameplay. Hellblade è un titolo nuovo di zecca, con personaggi nuovi e un mondo nuovo, non sono collegati affatto.
Hellblade, annunciato nell’agosto 2014 durante la gamescon, è attualmente ancora in produzione, ma in arrivo nell’anno corrente.
Clicca sulla copertina per leggere