Il team di VIGAMUS The Video Game Museum of Rome ha unito le forze per creare Kabuto, una start-up innovativa e tecnologica fondata da veterani dell’industria dell’intrattenimento per creare, gestire e sviluppare una nuova iniziativa, GAMM – Game Museum (qui il sito ufficiale del museo).
GAMM – Game Museum si trova nel cuore di Roma, in Piazza della Repubblica, GAMM aprirà ufficialmente il 30 novembre 2024, subito dopo Checkpoint – Festival of Interactive Experiences. Aperto gratuitamente dal 28 al 29 novembre presso la Casa del Cinema di Roma (Largo Marcello Mastroianni, 1), nei Giardini di Villa Borghese, Checkpoint mira a divulgare ed evidenziare il valore artistico culturale delle opere interattive videoludiche in tutte le sue forme e componenti tra cui meccaniche di gameplay, meccanismi di design e di interazione. Un appuntamento che parla non solo a professionisti del settore, team di sviluppo indipendenti e Games Industry, ma anche a chi vuole scoprire di più sul mondo dei videogiochi e a chiunque sia interessato a esplorare le opportunità lavorative nel settore. Come parte di questo percorso di divulgazione, il 30 novembre, Checkpoint chiuderà le sue porte alla Casa del Cinema e si sposterà in centro per l’inaugurazione ufficiale del GAMM.
GAMM nasce dalla straordinaria storia di successo di Vigamus – The Video Game Museum of Rome, che ha ospitato oltre due milioni di visitatori da tutto il mondo sin dalla sua nascita nel 2012. Aperto 7 giorni su 7, GAMM si estenderà su circa 700 metri quadrati, suddivisi in due livelli e tre aree tematiche. Offre un viaggio immersivo e interattivo attraverso il mondo dei videogiochi, combinando contenuti digitali all’avanguardia con una collezione di artefatti unici e preziosi. Il suo scopo sarà quello di promuovere il medium interattivo come forma di arte ed espressione culturale.
Il museo è progettato non solo per gli appassionati di videogiochi, ma anche per famiglie, giovani, turisti, scuole, accademie ed esperti del settore, e per chiunque sia interessato a scoprire l’esclusivo medium culturale che, nel corso degli anni, ha affascinato e commosso persone di tutte le età e provenienze.
Marco Accordi Rickards, Direttore del GAMM, ha dochiarato:
“GAMM – Game Museum mira a evidenziare il valore culturale e artistico dei videogiochi come opere interattive che consentono ai visitatori di immergersi in un percorso basato sulla combinazione di storia, tecnologia ed esplorazione del gameplay.”
Luisa Bixio, Co-Fondatrice di Kabuto, ha invece affermato:
“GAMM sarà uno spazio museale immersivo, dove i videogiochi come medium culturale possono essere esplorati dalle origini alle ultime evoluzioni, i visitatori da tutto il mondo potranno scoprire una nuova location nel cuore di Roma.”