Come ormai da tradizione, l’azienda Ubisoft ha pubblicato il nuovo resoconto finanziario relativo alla prima metà dell’anno fiscale 2024/2025, che propone una serie di cali in netto calo, con pochissime crescite e tante perdite (soprattutto economiche).
La lista di dati offerti è molto corposa e dunque abbiamo deciso di indicarli tramite il seguente elenco:
- Nel ultimi 24 mesi Ubisoft ha licenziato 2000 dipendenti
- Prodotti ricavi per 671.9 milioni di euro, in calo del 19.6%
- Vendite nette diminuite del 21.9% su base annua, scendendo a 642.3 milioni di euro
- Le vendite dei giochi Ubisoft hanno fruttato 494.2 milioni di euro, ossia un -28,9%: parliamo del 76,9% del totale dei ricavi dell’azienda
- Acquisti ricorrenti (dunque periodici) da parte dei giocatori hanno raggiunto i 312.7 milioni di euro, con un calo del -39,2%
- Le vendite su console sono scese dal 72% al 60%, ma queste continuano a rappresentare le piattaforme di riferimento
- Le vendite su PC sono aumentate dal 14% al 23%
- Le vendite su mobile si confermano all’8%
- Le perdite d’esercizio sono pari a 271.8 milioni di euro, con l’utile d’esercizio pari a 16.1 milioni
Nel suo report, l’azienda francese ha però affermato di aver risparmiato una cifra che supera i 200 milioni di dollari provenienti da assunzioni mirate e controllate, ristrutturazioni mirate e minori spese esterne.
Per quanto riguarda i giochi invece:
- Nel complesso, Ubisoft ha aumentato del 3% i giocatori raggiunti su console e PC: parliamo di 138 milioni di giocatori unici
- Assassin’s Creed Shadows è stato rinviato e questo comporterà un nuovo investimento pari a 20 milioni di dollari per completare lo sviluppo e migliorarne gli aspetti negativi
- Rainbow Six Siege è stato l’unico titolo del publisher ad aumentare i propri giocatori
- Star Wars Outlaws e XDefiant hanno mancato i loro obiettivi: il primo ha venduto sotto le aspettative, mentre il secondo ha visto crollare i suoi utenti di mese in mese
Il nuovo obiettivo di Ubisoft per il gioco ambientato nell’universo di Star Wars adesso è quello di migliorarlo per aumentare il numero di unità vendute nel periodo natalizio.