Pamnesia

Il debutto commerciale del chip per PC ARM di NVIDIA è previsto entro il 2026

Secondo quanto annunciato recentemente, Il chip AI PC”basato su ARM di NVIDIA dovrebbe debuttare sul mercato entro settembre 2025, con una produzione commerciale che si protrarrà fino al 2026, mentre il Team Green punta a nuovi mercati da monopolizzare. Precedenti indiscrezioni del settore indicavano che NVIDIA starebbe collaborando con MediaTek per le sue ambizioni in ambito PC, con quest’ultima azienda che ha esperienza nella progettazione di chip grazie alla sua piattaforma mobile Dimensity. Il rapporto menziona che il Team Green ha intenzione di introdurre soluzioni CPU e GPU “standalone” incentrate su ARM. 

È abbastanza evidente che NVIDIA sta cercando di entrare nel settore dei chip personalizzati da un bel po’ di tempo e, dato che le soluzioni “Tegra” dell’azienda hanno funzionato piuttosto bene, sarebbe sbagliato dire che NVIDIA non ha l’esperienza giusta. I SoC Tegra, insieme alla sua reputazione nell’ambito dell’intelligenza artificiale, farebbero indubbiamente decollare una soluzione di chip per PC da parte dell’azienda e, visto che i produttori di CPU moderni sono in ritardo con i loro prodotti nel settore, NVIDIA ha l’opportunità ottimale e il momento non potrebbe essere migliore.

In termini di specifiche tecniche, si dice che il SoC per PC NVIDIA x MediaTek sia caratterizzato dal processo a 3 nm di TSMC e che sarà una svolta in termini di prestazioni, dato che con le soluzioni iGPU di nuova generazione del Team Green e l’esperienza di MediaTek nella progettazione dei chip, è inevitabile assistere a un prodotto finale di qualità, in grado di competere testa a testa con SoC del calibro di Snapdragon X Elite di Qualcomm o persino con le soluzioni di nuova generazione di AMD e Intel.

Nvidia

V MENSILE
V007 Mensile