MediaWorld, lโExperience Champion del settore dell’elettronica di consumo, ritornaย a Lucca Comics per il terzo anno consecutivo con il suo attesissimo โGaming Villageโ confermandosi protagonista della 58ยฐ edizione del community event dedicato a fumetto, gioco, videogioco, narrativa fantasy, manga, anime, cinema dโanimazione, serie TV e cosplay. La catena leader nella distribuzione di elettronica di consumo in Europa e primo brand italiano nel settore gaming torna infatti in Piazza della Caserma a Lucca, ormai ribattezzata โPiazza MediaWorld Gaming Villageโ. In occasione del centenario pucciniano,ย MediaWorld celebra “The Butterfly Effect”, tema dell’edizione 2024 del Festival, trasformando il padiglione in un’opera d’arte a cielo aperto ispirata a Madama Butterfly, l’immortale capolavoro di Puccini, e al concetto della teoria del caos. Quest’ultimo, inoltre, ispira il ricco palinsesto di attivitร , incontri e talk, cheย esplorerร le connessioni tra tecnologia, gaming e intrattenimento digitale. Inoltre, il tema “The Butterfly Effect”, ovveroย come piccole azioni possano generare grandi cambiamenti, si allinea perfettamente con il continuo progresso di MediaWorld.
Ed รจ proprio questo l’obiettivo del Gaming Village durante le cinque giornate di Lucca Comics & Games: coinvolgere i visitatori con leย migliori novitร tecnologiche e un ricco palinsesto di appuntamenti imperdibili. Vittorio Buonfiglio COO MediaWorld, ha dichiarato:
Lucca Comics & Games, con il suo pubblico inclusivo, trasversale e in costante crescita, offre un’opportunitร unica di dialogo diretto con la community, soprattutto in un’edizione come questa, incentrata sull’innovazione e sull’intelligenza artificiale โ tematiche centrali per MediaWorld e che stanno trasformando profondamente il mondo dell’intrattenimento e della tecnologia. Per il terzo anno consecutivo riapriamo le porte del nostro iconico Gaming Village in Piazza della Caserma con un programma ancor piรน ricco di tornei, panel con artisti e influencer, attivitร di coaching, aree free to play e molto altro. Il tema di quest’anno, โThe Butterfly Effectโ rispecchia l’impegno di MediaWorld per un futuro migliore, costruito con costanza, a dimostrazione di come ogni azione volta a un obiettivo positivo possa contribuire a generare grandi cambiamenti.
Francesco Sodano Head of Omnichannel Marketing & Retail Media, ha aggiunto:
Lucca rappresenta per noi un appuntamento irrinunciabile. Quest’anno, oltre all’intrattenimento, vogliamo approfondire tematiche cruciali come l’innovazione e il potenziale dell’intelligenza artificiale, non solo sfatando falsi miti sulle sue applicazioni ma esplorando come possa diventare uno strumento di inclusione e democratizzazione, aprendo nuove opportunitร per tutti e valorizzando il talento individuale. Crediamo fermamente nell’insostituibile unicitร dell’intelligenza umana e, al Comics & Games, vogliamo dimostrare come questa possa integrarsi con l’IA, creando un futuro migliore.
Il Gaming Village MediaWorld si svilupperร su oltre 600mq complessivi dei quali 300mq esterni dedicati ai Cosplayer, Area Podcast e Show e Consolle di Gioco. Allโinterno, su altrettanti metri quadri, verrร allestita lโarena tornei, Area Coaching, il Main Stage animato da numerosi special guests. Non sarร solo un luogo di svago, ma anche un’occasione per scoprire le tendenze future e vivere in prima persona lโevoluzione tecnologica. A questo proposito una grande protagonista sarร proprio lโIntelligenza Artificiale, le cui potenzialitร , proprio come suggerisce il tema del โButterfly Effectโ, possono generare grandi cambiamenti per una tecnologia sempre piรน inclusiva ed un mondo gaming ancor piรน coinvolgente e immaginifico. Questโanno, inoltre, Piazza della Caserma si animerร anche la sera conย spettacoli di videomapping, che trasformeranno ancor piรน il โGaming Villageโ in un’opera d’arte animata con tre suggestivi spettacoli programmati alle 19:30, 20:00 e 20:30, ispirati al tema โThe Butterfly Effectโ eย curati dallโillustratore Giovanni Timpano.
A presentare le attivitร e a intrattenere il pubblico si confermanoย Antonella Arpa, in arte Himortaย โย presentatriceย e volto televisivo RAI, ormai punto di riferimento della community nerd/gaming in Italia nonchรฉย cosplayer piรน seguita d’Europaย โ eย Bryan Ronzani, conosciuto come Bryan Box – speaker di Radio 105, presentatore noto per il suo carisma e la capacitร di coinvolgere il pubblico in eventi sia dal vivo che digitali. I due main host saranno sempre affiancati daย Ivan Nesta – cronista e commentatoreย di motorsport e sim racing per Sky Italia โ e dai numerosi ospiti provenienti dal mondo del web, videogame e fumetto, tra cuiย Amos Laurito, Pow3r, Dario Moccia ed il Team POLIMoveย – collettivo di studenti del Politecnico di Milano focalizzati sulla ricerca e sviluppo di tecnologie avanzate per la guida autonoma, in particolare nel contesto delle competizioni di motorsport.
Tante le experience in programma tra cui workshop, sessioni di gioco dal vivo, tornei e momenti di incontro con esperti del settore, il tutto in un ambiente sempre dinamico e coinvolgente. In coerenza e continuitร con il claim MediaWorld โLetโs Goโย ogni area e attivitร del village รจ stata declinata proprio sotto il segno di โLetโsโ. Il formatย โLet’s Playโ mira a trasformare i visitatori in veri e propri pro-player con torneiย e competizioni, oltre che con tanto free-to-play di giochi di ogni genere. โLet’s Gameโ, invece, รจ un nuovo format dove ospiti, creators e pro-player intratterranno il pubblico sul palco con sessioni di gioco live, sfide e dimostrazioni, offrendo un’esperienza di gaming dinamica e coinvolgente. Il MediaWorld Gaming Village offrirร ai visitatori unโesperienza unica nel mondo del gaming, con postazioni di gioco e simulatori di ultima generazione. Quest’anno, il Sim Racing sarร al centro dell’attenzione con la presentazione in anteprima italiana del nuovo Assetto Corsa Evo, il nuovissimo inedito sim racing game creato da Kunos Simulazioni. I visitatori potranno sfidarsi in eventi speciali in game assieme al famoso creator sim racing Amos Laurito, immersi in unโesperienza di simulazione avanzata.
Inoltre, il villaggio ospiterร tornei di League of Legends (31 ottobre), Rocket League (1ยฐ novembre) e Assetto Corsa Competizione (2 novembre) in aree dedicate ai vari partner. Questi tornei vedranno la partecipazione di creators e pro-player che accompagneranno i giocatori in sessioni di coaching e showmatch, garantendo un’esperienza competitiva entusiasmante per tutti i visitatori. Il concorso a premi collegato avrร un montepremi complessivo di oltre 7.000โฌ in Gift Card MediaWorld.
Anche nel 2024, MediaWorld porta al centro del Gaming Village una serie di format dedicati a temi chiave del mondo dellโintrattenimento digitale. Gli ormai notiย โLet’s Talkโ, condotti da Bryan Box nel MediaWorld Studios allestito nellโarea esterna del padiglione, sono conversazioni informali che esplorano vari aspetti del mondo del gaming e dellโintrattenimento, coinvolgendo esperti e personalitร del settore. Iย โLet’s Panelโ, novitร di questโanno, sono discussioni piรน strutturate, tenute sul main stageย all’interno del padiglione, che approfondiscono temi di grande rilevanza con ospiti di rilievo.
Tra i momenti salienti di questโedizione:
- Diversity e Inclusionย nel mondo dell’Intelligenza Artificiale (31 ottobre): questo panel esplorerร come l’intelligenza artificiale possa abbattere barriere e promuovere l’inclusione, con ospiti come Stefy Bau di Init Esports, che sarร anche moderatrice e Arianna Timeto di Acer.
- Guida Autonoma e Innovazione: Dalla Simulazione alla Realtร (1ยฐ novembre): un panel che vedrร protagonisti Sergio Savaresi del Politecnico di Milano, assieme ad alcuni dei suoi studenti, Alessio Romito di Dallara e Davide Brivio di Kunos Simulazioni, moderato da Alessio Cicolari di AK Esports, che discuteranno lโevoluzione della guida autonoma e l’importanza della simulazione.
- Content Creation e Innovazione: Dietro le Quinte di un Creator (2 novembre): un talk con Dario Moccia, streamer e content creator di successo, Giuseppe Croari, avvocato esperto di diritto digitale, e Martina Quadri, dottoranda in comunicazione e innovazione, moderato da Margherita Dongiovanni di MediaWorld, che analizzeranno il futuro della creazione di contenuti, il ruolo della tecnologia e le sfide che i creator devono affrontare per rimanere competitivi in un panorama in continua evoluzione.
Il contest cosplay tornerร protagonista con una competizione fotografica dedicata, giudicata dalla celebre Himorta. I partecipanti potranno scattare foto nella zona dedicata e competere per vincere premi esclusivi, celebrando la creativitร e il talento della community. Novitร dellโedizione 2024 sarร la competizione Letโs DJ, in collaborazione con Pioneer, che permetterร ai partecipanti di sfidarsi a suon di beat. Oltre a un’area esterna dove sarร possibile imparare assieme ad esperti DJ, all’interno del padiglione, nelle giornate di sabato e domenica, si terrร il contest ufficiale che metterร alla prova le abilitร dei DJ partecipanti. La competizione sarร aperta a quei DJ che si sono iscritti le settimane precedenti all’evento. Le migliori performance verranno premiate con fantastici riconoscimenti. Torna anche lโormai atteso appuntamento che vedrร ancora una volta i due main host sfidarsi sul palco a colpi di domande sul mondo del Gaming, Comics e molto altro, con lโimmancabile coinvolgimento del pubblico.
A rendere ancora piรน speciale il Gaming Village questโanno sarร lo spettacolare videomapping curato dall’artista Giovanni Timpano, un vero maestro nell’arte visiva. Ogni sera, il padiglione si trasformerร in una straordinaria opera dโarte animata, con tre spettacoli mozzafiato programmati alle 19:30, 20:00 e 20:30, che celebrano il centenario di Giacomo Puccini, mescolando armoniosamente la tradizione lirica italiana con l’estetica futuristica dellโintelligenza artificiale. Questa fusione unica di passato e futuro darร vita a uno spettacolo visivo indimenticabile, che incanterร tutti i visitatori. Allโinterno del Gaming Village anche questโanno ci sarร unโarea dedicata ad una selezione di prodotti tecnologici e gadget esclusivi, con tantissime promozioni dedicate al pubblico di Lucca Comics & Games, per offrire ai visitatori occasioni uniche e imperdibili. A supportare lโevento ci saranno iย Main Partnerย ACER, OMEN HP, TLCย seguiti da MICROSOFT WINDOWS, FUJIFILM, PLAYSEAT, HYPERX, MSI, TRUST, AMAZON RING, CORSAIR, THRUSTMASTER e PIONEER DJ. Questi brand contribuiranno con le loro soluzioni innovative ad offrire unโesperienza coinvolgente e unica per tutti i visitatori.
In questo contesto, MediaWorld rinnova il suo impegno nel portare innovazione e passione tecnologica a uno degli eventi culturali piรน importanti dโEuropa, offrendo ai visitatori del Lucca Comics & Games un’esperienza indimenticabile e proiettata verso il futuro. Il palinsesto completo sarร consultabile qui:ย https://www.mediaworld.it/it/specials/lucca-comicsย e tutti gli eventi saranno raccontati online, sulla pagina del sito dedicata e sui canali social del brand.