Lucca Comics & Games 2024

Mediaworld ritorna a Lucca Comics per il terzo anno consecutivo con il suo attesissimo Gaming Village

MediaWorld, lโ€™Experience Champion del settore dell’elettronica di consumo, ritornaย a Lucca Comics per il terzo anno consecutivo con il suo attesissimo โ€œGaming Villageโ€ confermandosi protagonista della 58ยฐ edizione del community event dedicato a fumetto, gioco, videogioco, narrativa fantasy, manga, anime, cinema dโ€™animazione, serie TV e cosplay. La catena leader nella distribuzione di elettronica di consumo in Europa e primo brand italiano nel settore gaming torna infatti in Piazza della Caserma a Lucca, ormai ribattezzata โ€œPiazza MediaWorld Gaming Villageโ€. In occasione del centenario pucciniano,ย MediaWorld celebra “The Butterfly Effect”, tema dell’edizione 2024 del Festival, trasformando il padiglione in un’opera d’arte a cielo aperto ispirata a Madama Butterfly, l’immortale capolavoro di Puccini, e al concetto della teoria del caos. Quest’ultimo, inoltre, ispira il ricco palinsesto di attivitร , incontri e talk, cheย esplorerร  le connessioni tra tecnologia, gaming e intrattenimento digitale. Inoltre, il tema “The Butterfly Effect”, ovveroย come piccole azioni possano generare grandi cambiamenti, si allinea perfettamente con il continuo progresso di MediaWorld.

Ed รจ proprio questo l’obiettivo del Gaming Village durante le cinque giornate di Lucca Comics & Games: coinvolgere i visitatori con leย migliori novitร  tecnologiche e un ricco palinsesto di appuntamenti imperdibili. Vittorio Buonfiglio COO MediaWorld, ha dichiarato:

Lucca Comics & Games, con il suo pubblico inclusivo, trasversale e in costante crescita, offre un’opportunitร  unica di dialogo diretto con la community, soprattutto in un’edizione come questa, incentrata sull’innovazione e sull’intelligenza artificiale โ€“ tematiche centrali per MediaWorld e che stanno trasformando profondamente il mondo dell’intrattenimento e della tecnologia. Per il terzo anno consecutivo riapriamo le porte del nostro iconico Gaming Village in Piazza della Caserma con un programma ancor piรน ricco di tornei, panel con artisti e influencer, attivitร  di coaching, aree free to play e molto altro. Il tema di quest’anno, โ€˜The Butterfly Effectโ€™ rispecchia l’impegno di MediaWorld per un futuro migliore, costruito con costanza, a dimostrazione di come ogni azione volta a un obiettivo positivo possa contribuire a generare grandi cambiamenti.

Francesco Sodano Head of Omnichannel Marketing & Retail Media, ha aggiunto:

Lucca rappresenta per noi un appuntamento irrinunciabile. Quest’anno, oltre all’intrattenimento, vogliamo approfondire tematiche cruciali come l’innovazione e il potenziale dell’intelligenza artificiale, non solo sfatando falsi miti sulle sue applicazioni ma esplorando come possa diventare uno strumento di inclusione e democratizzazione, aprendo nuove opportunitร  per tutti e valorizzando il talento individuale. Crediamo fermamente nell’insostituibile unicitร  dell’intelligenza umana e, al Comics & Games, vogliamo dimostrare come questa possa integrarsi con l’IA, creando un futuro migliore.

Il Gaming Village MediaWorld si svilupperร  su oltre 600mq complessivi dei quali 300mq esterni dedicati ai Cosplayer, Area Podcast e Show e Consolle di Gioco. Allโ€™interno, su altrettanti metri quadri, verrร  allestita lโ€™arena tornei, Area Coaching, il Main Stage animato da numerosi special guests. Non sarร  solo un luogo di svago, ma anche un’occasione per scoprire le tendenze future e vivere in prima persona lโ€™evoluzione tecnologica. A questo proposito una grande protagonista sarร  proprio lโ€™Intelligenza Artificiale, le cui potenzialitร , proprio come suggerisce il tema del โ€œButterfly Effectโ€, possono generare grandi cambiamenti per una tecnologia sempre piรน inclusiva ed un mondo gaming ancor piรน coinvolgente e immaginifico. Questโ€™anno, inoltre, Piazza della Caserma si animerร  anche la sera conย spettacoli di videomapping, che trasformeranno ancor piรน il โ€œGaming Villageโ€ in un’opera d’arte animata con tre suggestivi spettacoli programmati alle 19:30, 20:00 e 20:30, ispirati al tema โ€œThe Butterfly Effectโ€ eย curati dallโ€™illustratore Giovanni Timpano.

A presentare le attivitร  e a intrattenere il pubblico si confermanoย Antonella Arpa, in arte Himortaย โ€“ย presentatriceย e volto televisivo RAI, ormai punto di riferimento della community nerd/gaming in Italia nonchรฉย cosplayer piรน seguita d’Europaย โ€“ eย Bryan Ronzani, conosciuto come Bryan Box – speaker di Radio 105, presentatore noto per il suo carisma e la capacitร  di coinvolgere il pubblico in eventi sia dal vivo che digitali. I due main host saranno sempre affiancati daย Ivan Nesta – cronista e commentatoreย di motorsport e sim racing per Sky Italia โ€“ e dai numerosi ospiti provenienti dal mondo del web, videogame e fumetto, tra cuiย Amos Laurito, Pow3r, Dario Moccia ed il Team POLIMoveย – collettivo di studenti del Politecnico di Milano focalizzati sulla ricerca e sviluppo di tecnologie avanzate per la guida autonoma, in particolare nel contesto delle competizioni di motorsport.

Tante le experience in programma tra cui workshop, sessioni di gioco dal vivo, tornei e momenti di incontro con esperti del settore, il tutto in un ambiente sempre dinamico e coinvolgente. In coerenza e continuitร  con il claim MediaWorld โ€œLetโ€™s Goโ€ย ogni area e attivitร  del village รจ stata declinata proprio sotto il segno di โ€œLetโ€™sโ€. Il formatย โ€œLet’s Playโ€ mira a trasformare i visitatori in veri e propri pro-player con torneiย e competizioni, oltre che con tanto free-to-play di giochi di ogni genere. โ€œLet’s Gameโ€, invece, รจ un nuovo format dove ospiti, creators e pro-player intratterranno il pubblico sul palco con sessioni di gioco live, sfide e dimostrazioni, offrendo un’esperienza di gaming dinamica e coinvolgente. Il MediaWorld Gaming Village offrirร  ai visitatori unโ€™esperienza unica nel mondo del gaming, con postazioni di gioco e simulatori di ultima generazione. Quest’anno, il Sim Racing sarร  al centro dell’attenzione con la presentazione in anteprima italiana del nuovo Assetto Corsa Evo, il nuovissimo inedito sim racing game creato da Kunos Simulazioni. I visitatori potranno sfidarsi in eventi speciali in game assieme al famoso creator sim racing Amos Laurito, immersi in unโ€™esperienza di simulazione avanzata.

Inoltre, il villaggio ospiterร  tornei di League of Legends (31 ottobre), Rocket League (1ยฐ novembre) e Assetto Corsa Competizione (2 novembre) in aree dedicate ai vari partner. Questi tornei vedranno la partecipazione di creators e pro-player che accompagneranno i giocatori in sessioni di coaching e showmatch, garantendo un’esperienza competitiva entusiasmante per tutti i visitatori. Il concorso a premi collegato avrร  un montepremi complessivo di oltre 7.000โ‚ฌ in Gift Card MediaWorld.

Anche nel 2024, MediaWorld porta al centro del Gaming Village una serie di format dedicati a temi chiave del mondo dellโ€™intrattenimento digitale. Gli ormai notiย โ€œLet’s Talkโ€, condotti da Bryan Box nel MediaWorld Studios allestito nellโ€™area esterna del padiglione, sono conversazioni informali che esplorano vari aspetti del mondo del gaming e dellโ€™intrattenimento, coinvolgendo esperti e personalitร  del settore. Iย โ€œLet’s Panelโ€, novitร  di questโ€™anno, sono discussioni piรน strutturate, tenute sul main stageย all’interno del padiglione, che approfondiscono temi di grande rilevanza con ospiti di rilievo.

Tra i momenti salienti di questโ€™edizione:

  • Diversity e Inclusionย nel mondo dell’Intelligenza Artificiale (31 ottobre): questo panel esplorerร  come l’intelligenza artificiale possa abbattere barriere e promuovere l’inclusione, con ospiti come Stefy Bau di Init Esports, che sarร  anche moderatrice e Arianna Timeto di Acer.
  • Guida Autonoma e Innovazione: Dalla Simulazione alla Realtร  (1ยฐ novembre): un panel che vedrร  protagonisti Sergio Savaresi del Politecnico di Milano, assieme ad alcuni dei suoi studenti, Alessio Romito di Dallara e Davide Brivio di Kunos Simulazioni, moderato da Alessio Cicolari di AK Esports, che discuteranno lโ€™evoluzione della guida autonoma e l’importanza della simulazione.
  • Content Creation e Innovazione: Dietro le Quinte di un Creator (2 novembre): un talk con Dario Moccia, streamer e content creator di successo, Giuseppe Croari, avvocato esperto di diritto digitale, e Martina Quadri, dottoranda in comunicazione e innovazione, moderato da Margherita Dongiovanni di MediaWorld, che analizzeranno il futuro della creazione di contenuti, il ruolo della tecnologia e le sfide che i creator devono affrontare per rimanere competitivi in un panorama in continua evoluzione.

Il contest cosplay tornerร  protagonista con una competizione fotografica dedicata, giudicata dalla celebre Himorta. I partecipanti potranno scattare foto nella zona dedicata e competere per vincere premi esclusivi, celebrando la creativitร  e il talento della community. Novitร  dellโ€™edizione 2024 sarร  la competizione Letโ€™s DJ, in collaborazione con Pioneer, che permetterร  ai partecipanti di sfidarsi a suon di beat. Oltre a un’area esterna dove sarร  possibile imparare assieme ad esperti DJ, all’interno del padiglione, nelle giornate di sabato e domenica, si terrร  il contest ufficiale che metterร  alla prova le abilitร  dei DJ partecipanti. La competizione sarร  aperta a quei DJ che si sono iscritti le settimane precedenti all’evento. Le migliori performance verranno premiate con fantastici riconoscimenti. Torna anche lโ€™ormai atteso appuntamento che vedrร  ancora una volta i due main host sfidarsi sul palco a colpi di domande sul mondo del Gaming, Comics e molto altro, con lโ€™immancabile coinvolgimento del pubblico.

A rendere ancora piรน speciale il Gaming Village questโ€™anno sarร  lo spettacolare videomapping curato dall’artista Giovanni Timpano, un vero maestro nell’arte visiva. Ogni sera, il padiglione si trasformerร  in una straordinaria opera dโ€™arte animata, con tre spettacoli mozzafiato programmati alle 19:30, 20:00 e 20:30, che celebrano il centenario di Giacomo Puccini, mescolando armoniosamente la tradizione lirica italiana con l’estetica futuristica dellโ€™intelligenza artificiale. Questa fusione unica di passato e futuro darร  vita a uno spettacolo visivo indimenticabile, che incanterร  tutti i visitatori. Allโ€™interno del Gaming Village anche questโ€™anno ci sarร  unโ€™area dedicata ad una selezione di prodotti tecnologici e gadget esclusivi, con tantissime promozioni dedicate al pubblico di Lucca Comics & Games, per offrire ai visitatori occasioni uniche e imperdibili. A supportare lโ€™evento ci saranno iย Main Partnerย ACER, OMEN HP, TLCย seguiti da MICROSOFT WINDOWS, FUJIFILM, PLAYSEAT, HYPERX, MSI, TRUST, AMAZON RING, CORSAIR, THRUSTMASTER e PIONEER DJ. Questi brand contribuiranno con le loro soluzioni innovative ad offrire unโ€™esperienza coinvolgente e unica per tutti i visitatori.

In questo contesto, MediaWorld rinnova il suo impegno nel portare innovazione e passione tecnologica a uno degli eventi culturali piรน importanti dโ€™Europa, offrendo ai visitatori del Lucca Comics & Games un’esperienza indimenticabile e proiettata verso il futuro. Il palinsesto completo sarร  consultabile qui:ย https://www.mediaworld.it/it/specials/lucca-comicsย e tutti gli eventi saranno raccontati online, sulla pagina del sito dedicata e sui canali social del brand.

Mediaworld

V MENSILE
V007 Mensile