ASUS

ASUS annuncia l’arrivo sul mercato delle schede madri ROG Maximus, ROG Strix, TUF Gaming, Prime e ProArt Z890

 ASUS annuncia la disponibilità della nuova gamma di schede madri Z890 delle serie ROG Maximus, ROG Strix, TUF Gaming, Prime e ProArt, tutte compatibili con i nuovi processori Intel Core Ultra (Serie 2). Si tratta di schede madri con funzionalità completamente nuove che accelerano le prestazioni e semplificano il processo di assemblaggio. ASUS AI Advisor, ad esempio, si presenta come un assistente del tutto nuovo ed alimentato dall’IA, sviluppato per aiutare gli utenti nell’assemblaggio o aggiornamento del proprio PC ed in grado di formulare riposte a domande tecniche poste in linguaggio naturale. AEMP III, NitroPath DRAM Technology e DIMM Fit invece si prefiggono di sfruttare al meglio i kit di memoria DDR5. NPU Boost offre l’overclocking dell’NPU integrata nelle CPU Intel Core Ultra (Serie 2) per prestazioni AI accelerate. ROG M.2 PowerBoost offre ancora più slot M.2 che mai su una scheda madre. Sono presenti inoltre Thunderbolt 5, WiFi 7 e diverse nuove funzionalità pensate per supportare al meglio gli amanti del PC fai-da-te.

I processori Intel Core Ultra (Serie 2) utilizzano il nuovo socket LGA 1851. Quanti sceglieranno questi nuovi processori avranno bisogno di una scheda madre Intel della serie 800 per poterli utilizzare e, specificamente, di una scheda madre Z890 per sfruttare tutte le funzionalità incuso l’overclocking della CPU. I nuovi processori presentano fino a 24 core in una nuova architettura disaggregata. I Performance-core, noti anche come “P-core”, rappresentano il nucleo più avanzato delle nuove CPU con le loro più elevate frequenze di clock, mentre un gruppo di Efficient-core, noti anche come “E-core”, fornisce prestazioni multithread di ottimo livello abbinate ad una elevata efficienza nei consumi. I processori Intel Core Ultra (Serie 2) offrono anche una serie di miglioramenti di nuova generazione, a partire dalla presenza di una Unità di Elaborazione Neurale (NPU) integrata, progettata per gestire in modo veloce ed efficace i carichi di lavoro legati alla elaborazione di reti neurali. Con prestazioni fino a 13 TOPS e garzie all’ Intel Deep Learning Boost (VNNA, DP4A) e al GNA 3.5 per l’elaborazione AI, questa NPU assicura agili prestazioni IA anche agli utenti meno esperti.

Per andare oltre i limiti dell’NPU integrata, le schede madri ASUS Z890 offrono anche una ulteriore funzionalità, l’NPU Boost. Questa esclusiva funzionalità del BIOS offre un overclock dell’NPU in pochi, semplici passaggi, aumentando fino al 24% le prestazioni di app e delle funzionalità assistite dall’IA, premettendo agli utenti di esplorare, sognare e creare liberamente. Con la nuova generazione di CPU, Intel offre anche un incremento delle prestazioni grafiche integrate garzie alla sua architettura Xe LPG. Dotata di supporto per DisplayPort 2.1 e HDMI 2.1 (FRL), questa iGPU consente agli utenti di collegare un display ad alta risoluzione senza installare una scheda grafica dedicata. Le schede madri ASUS Z890 includono anche una ricca varietà di opzioni di connettività: numerose porte USB, networking ad alta velocità, slot M.2 in gran quantità e altro ancora. L’incremento delle porte I/O, possibile garzie ai nuovi processori Intel Core Ultra (Serie 2) e al chipset più recente, offre anche nuove opportunità. Grazie ad un massimo di 20 linee PCIe 5.0 gestite dalla CPU e a un incremento delle linee PCIe 4.0 del chipset, le schede madri ASUS offrono ancora più opzioni per collegare tutto l’hardware necessario al proprio sistema.

Le schede madri ASUS Z890 assicurano agli utenti il meglio per sfruttare al massimo tutto quanto l’IA ha da offrire. Sono dotate di supporto per moduli di memoria DDR5 ad alte prestazioni e offrono diverse opzioni utili per realizzare ampi e veloci sistemi di archiviazione. Poiché molti flussi di lavoro legati all’intelligenza artificiale possono sfruttare la potenza di più schede grafiche che lavorano insieme, ASUS offre più di un modello di scheda madre con una coppia di slot PCIe 5.0 x16 configurabili in modalità x8/x8: la ROG Maximus Z890 Extreme, la ROG Maximus Z890 Apex e la ProArt Z890-Creator WiFi. Ma un AI PC non si limita a eseguire solo app e gestire assistenti AI. Utilizza l’IA (e analoghe tecnologie) anche “dietro le quinte”, per semplificare ogni aspetto legato all’uso di un PC. Con la serie Z890 ASUS sfrutta la potenza dell’IA per offrire agli utenti anche un assistente tecnico dedicato, sempre disponibile per rispondere alle varie domande: l’ASUS AI Advisor.

Gli acquirenti di schede madri ASUS compatibili potranno interagire con questa tecnologia basata sull’IA utilizzando il linguaggio naturale per conoscere meglio l’hardware ed ottenere informazioni utili. Per i principianti del fai-da-te, inoltre, il nuovo tool può fornire spiegazioni semplici e comprensibili sulle funzionalità di ottimizzazione con un solo click, come l’AI Overclocking e l’AI Cooling II. I più esperti invece potranno ottenere indicazioni e istruzioni sulle ultime funzionalità sviluppate da ASUS.

controlli intelligenti disponibili con le schede madri ASUS Z890 consentono agli utenti di ottimizzare le prestazioni del proprio PC facilmente, con un semplice click:

  • AI Overclocking: Grazie a ricerche approfondite e a una dettagliata caratterizzazione delle prestazioni delle CPU nei laboratori di test ASUS, questo strumento consente di aumentare la frequenza della CPU con un semplice click. L’intelligenza artificiale avanzata di AI Overclocking monitora anche l’efficienza del dissipatore della CPU e ogni variazione significativa del sistema. In questo modo, regola costantemente i parametri per garantire sempre le prestazioni ottimali, adattandosi al set specifico di componenti presenti nel sistema.
  • AI Cooling II: Offre agli utenti uno strumento semplice per ottenere un flusso d’aria efficace sotto pieno carico e un funzionamento estremamente silenzioso durante i carichi di lavoro meno impegnativi, anche nel caso si utilizzino ventole ad alta velocità. Utilizza le informazioni derivanti dal monitoraggio della CPU e i dati prodotti da un breve stress test per calcolare la velocità minima della ventola necessaria per raffreddare efficacemente un determinato sistema, riducendo al contempo i livelli di rumore. Questo sistema di controllo può ridurre il rumore delle ventole del sistema anche fino a 5,7 dB(A) in caso di carichi di lavoro più sostenuti.
  • AI Networking II: Attraverso AI Networking II, un PC con intelligenza artificiale può ottimizzare le impostazioni di rete per garantire un’esperienza di gioco online sempre fluida, oltre alla creazione e condivisione di contenuti senza interruzioni. Integrato nell’app Armoury Crate, AI Networking II utilizza una tecnologia di identificazione e potenziamento migliorata dall’AI per garantire un’ottimizzazione della rete ancora più veloce ed intelligente. La nuova funzione Traffic Monitor tiene traccia del reale utilizzo dei canali WiFi e rende facile il passaggio ad uno meno congestionato.

Per gli appassionati in cerca delle massime prestazioni di overclocking delle memorie, ASUS ha sviluppato un design innovativo degli slot DRAM su tre diversi modelli di schede madri Z890. I modelli ROG Maximus Z890 Extreme, ROG Maximus Z890 Hero e ROG Strix Z890-E Gaming WiFi, infatti, implementano la nuova tecnologia NitroPath DRAM che offre una maggiore forza di ritenzione da parte dello slot e riduce le interferenze del segnale grazie a pin dorati più corti e piste ottimizzate all’interno della scheda madre. Il layout così ottimizzato garantisce trasferimenti di dati più rapidi tra la DRAM e la CPU, massimizzando le prestazioni complessive del sistema. Per quanto riguarda la memoria, ci sono nuovi kit che stanno attirando l’attenzione. Questa nuova tipologia di DIMM, chiamata Clock Unbuffered DIMM (CUDIMM), presenta un driver di clock integrato direttamente sul modulo di memoria per migliorare l’affidabilità e la stabilità della memoria alle velocità più elevate.

Per gli utenti preoccupati di come ottimizzare questi nuovi kit, le schede madri ASUS Z890 semplificano il processo grazie all’ASUS Enhanced Memory Profile III (AEMP III). Questa avanzata funzionalità firmware consente di ottenere prestazioni di memoria senza pari con i più recenti moduli CUDIMM. Attraverso un processo di tuning completo in due fasi, AEMP III ottimizza prima il driver di clock e poi la frequenza della memoria. Il risultato di tutto questo si traduce nel miglior equilibrio possibile tra prestazioni e stabilità, anche a velocità estreme come nel caso delle DDR5-8000 o superiori.  Per i costruttori che scelgono le memorie UDIMM tradizionali, i profili AEMP II semplificano l’ottimizzazione delle prestazioni della memoria, anche con moduli di memoria con PMIC che non forniscono un profilo XMP o EXPO. Inoltre, AEMP II consente agli utenti di ottimizzare configurazioni di memoria complesse anche in presenza di brand e chip misti, a condizione che i moduli condividano la stessa capacità. Questo permette agli utenti di espandere più facilmente la capacità della memoria ottenendo comunque prestazioni ottimizzate.

Portare un kit di memoria alla massima velocità con un profilo XMP è rapido e semplice ma fare il passo successivo verso un’ottimizzazione perfetta delle impostazioni della memoria può sembrare un processo interminabile o più complesso che procede mediante prove ed errori. Per semplificarlo, ASUS introduce DIMM Fit. Questa funzionalità esclusiva del BIOS ASUS analizza precisamente i singoli moduli di memoria per individuare eventuali problemi e ottimizzare le prestazioni per la massima efficienza, compatibilità e stabilità del sistema. Poiché un accurato test delle memorie richiede tempo, il processo svolto manualmente potrebbe durare anche molto a lungo, richiedendo ore invece di pochi minuti. Tuttavia, anche se anche un utente fosse già vicino al raggiungimento dell’ottimizzazione ideale della memoria, DIMM Fit può aiutare a trovare un ulteriore incremento di stabilità per ottenere prestazioni sostenute a frequenze più elevate o con timing più stretti.

Introdotta per la prima volta nelle schede madri desktop della serie Z890, Thunderbolt 5 offre una larghezza di banda bidirezionale fino a 80 Gbps con la possibilità di raggiungere fino a 120 Gbps grazie alla funzionalità Bandwidth Boost, assicurando così un’esperienza visiva di altissimo livello. Le porte Thunderbolt 5 possono supportare fino a tre display 8K a 60Hz con DSC e sono compatibili anche con USB4 V2, per una più vasta interoperabilità. Il supporto alla connessione in cascata (daisy-chaining) consente di collegare fino a cinque dispositivi per porta. Sono due le schede madri ASUS Z890 che dispongono di due porte Thunderbolt 5: la ROG Maximus Z890 Extreme e la ProArt Z890-Creator WiFi. Chi sceglie altre schede madri ASUS Z890 può aggiungere due porte Thunderbolt 5 al proprio PC utilizzando la scheda aggiuntiva ASUS ThunderboltEX 5. Questa scheda dispone di tre porte Mini DisplayPort IN, che possono gestire display esterni, e supporta fino a 100 watt (20V / 5A) di ricarica con Flexible Quick Charge. La straordinaria larghezza di banda di Thunderbolt apre possibilità entusiasmanti. L’app Thunderbolt Share offre inoltre agli utenti pratiche opzioni per interagire con due PC e permette di controllare due PC con un’unica tastiera e mouse, trasferire file con un semplice drag-and-drop, mantenere sincronizzate le cartelle e molto altro ancora. Il tutto tramite una connessione sicura e privata che non rallenta le prestazioni della rete.

Con la sola eccezione dell’ASUS Prime Z890-P – unica scheda a non disporre di un modulo wireless integrato – tutte le schede madri ASUS Z890 integrano il supporto al Wi-Fi 7, con le serie ROG e ProArt che garantiscono le migliori prestazioni wireless. Con velocità di collegamento fino a 6,5 Gbps grazie alle tecnologie MLO, 4K QAM e accesso a canali da 320 MHz, le schede madri di queste due serie offrono un’esperienza di rete wireless di fascia altissima. Se le esigenze di una rete wireless sono più contenute, di certo le schede madri delle serie TUF Gaming e Prime potranno soddisfare ampiamente ogni attesa. Queste schede includono molte delle ultime innovazioni del Wi-Fi 7, fornendo più opzioni di rete per supportare al meglio i processori Intel Core Ultra (Serie 2), offrendo comunque un aumento di velocità notevole rispetto alle versioni precedenti. Tutte le schede madri ASUS Z890 con supporto Wi-Fi 7 includono l’ASUS WiFi Q Antenna e una nuova funzionalità software esclusiva che semplifica l’ottimizzazione delle prestazioni di rete. Grazie alle ottimizzazioni dei circuiti nel PCB e ai connettori interni migliorati, la WiFi Q Antenna offre una trasmissione eccezionale del segnale per le bande 5GHz e 6GHz. Funzionalità di facile accesso in Armoury Crate aiutano poi gli utenti a sfruttare al meglio questa antenna direzionale. Direction Finder, ad esempio, rileva la potenza del segnale e identifica il posizionamento ideale per l’antenna in pochi, semplici passaggi, mentre Fast Check fornisce un metodo rapido per controllare la potenza del segnale e garantire la connessione ottimale. Con la nuova funzione Traffic Monitor, gli utenti possono anche monitorare l’attuale utilizzo dei canali Wi-Fi nelle bande da 2.4GHz, 5GHz e 6GHz e utilizzare di conseguenza la funzione Channel Switch per passare ad un canale meno congestionato, migliorando così le prestazioni di rete.

Grazie a ROG M.2 PowerBoost, ASUS può offrire ora ai propri utenti fino a sette slot M.2 su una singola scheda madre. Disponibile su ROG Maximus Z890 e ROG Strix Z890-E Gaming WiFi, questa funzionalità converte in modo intelligente l’alimentazione dalla linea +12V a +3V, permettendo agli utenti di installare più unità, incluso anche le unità PCIe 5.0 ad alta velocità. Indipendentemente dal numero di unità installate, ROG M.2 PowerBoost aiuta a garantire un funzionamento stabile anche sotto carichi di lavoro elevati. Con una abbondante potenza a disposizione, il sistema può mantenere la massima stabilità, abbattendo così il rischio di crash e/o di perdita di dati. Realizzare un PC è oggi molto più semplice di quanto molti utenti pensino, ma lo diventa ancor di più se si usano schede madri ASUS Z890.

Tutto questo garzie anzitutto alle grandi novità introdotte a partire dall’interfaccia del BIOS. ASUS ha infatti aumentato la risoluzione dell’interfaccia a 1.920×1.080 pixel. Questo miglioramento consente agli utenti di visualizzare più contenuti, semplificando l’esplorazione delle impostazioni disponibili e facilitando la ricerca di quelle necessarie. Opzione ancora più utile per i neofiti dell’assemblaggio, l’interfaccia BIOS Q-Dashboard evidenzia le impostazioni del BIOS collegandole al layout fisico della scheda madre. Questa elencazione semplificata fornisce una vista prospettica dell’esatto modello di scheda madre, con i componenti e le connessioni vitali chiaramente etichettati. Queste associazioni visive aiutano i nuovi utenti a familiarizzare con l’hardware e con le funzionalità della scheda madre. ASUS semplifica anche l’uso delle funzionalità ASUS EZ Flash o la selezione di un dispositivo di avvio tramite ASUS MyHotKey. Questa funzione del BIOS permette di regolare l’uso dei tasti F3 e F4 durante l’avvio del sistema, per aggiornare facilmente la versione del BIOS o selezionare un dispositivo di avvio alternativo.

Anche installare e sostituire una scheda grafica diventa una operazione ancora più semplice. Il nuovo meccanismo PCIe Slot Q-Release Slim consente di rimuovere la scheda grafica senza dover rilasciare alcuna levetta o premere alcun pulsante. Basta esercitare una leggera pressione sulla scheda madre con una mano, per impedirne il movimento, ed afferrare la scheda grafica dal lato sinistro (vicino al supporto I/O), inclinarla leggermente e tirare verso l’alto: la scheda grafica così si staccherà facilmente dallo slot PCIe. Questa funzione è disponibile non solo sulle schede madri ROG e ProArt Z890 di fascia più alta, ma anche su alcuni modelli TUF Gaming e Prime. Per facilitare l’installazione di unità M.2 di diverse lunghezze, ASUS ha introdotto anche il nuovo M.2 Q-Slide su alcune schede madri, introducendo un meccanismo di bloccaggio che scorre lungo una guida per fissare saldamente l’unità da installare. ASUS inoltre ha migliorato ulteriormente il collaudato sistema tool-free M.2 Q-Latch, rendendolo compatibile con unità di varie lunghezze. Come appena visto per l’installazione delle unità di archiviazione, ASUS rende facile anche l’installazione dei dissipatori M.2. Le schede madri ROG, TUF Gaming e ProArt Z890 includono infatti il dissipatore M.2 Q-Release per lo slot principale: basta premere un pulsante sul lato del meccanismo e il dissipatore si stacca automaticamente, mentre dopo aver installato un’unità, è sufficiente riposizionare il dissipatore e fissarlo semplicemente a scatto.

Se assemblare correttamente un nuovo PC è fondamentale per un corretto funzionamento dello stesso, mantenere aggiornati i driver hardware è essenziale per garantirne l’ottimale funzionamento. Tuttavia, può essere facile perdere un aggiornamento a meno che gli utenti non controllino regolarmente. Per risolvere il problema ASUS introduce DriverHub, una soluzione centralizzata che semplifica la gestione di driver e utility per mantenere il sistema sempre aggiornato e ottimizzato. Gli utenti possono installare ASUS DriverHub subito dopo l’installazione del sistema operativo, ed è anche disponibile per il download diretto dalla pagina di ASUS DriverHub page.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V007 Mensile