Ubisoft Toronto

Ubisoft: i dipendenti annunciano uno sciopero di massa

Non c’è nessuna pace per Ubisoft! L’azienda francese non sta attraversando un buon momento, soprattutto dopo il rinvio di Assassin’s Creed Shadows, le vendite non proprio esaltanti di Skull & Bones e Star Wars Outlaws e il mezzo flop di XDefiant. Dopo le voci sulla possibile vendita delle quote della società però, ecco che adesso ci si mettono anche i dipendenti!

Stando a Forbes, i dipendenti di Ubisoft hanno deciso di scioperare in massa dopo la decisione della società di ridurre in maniera significativa lo smart-working, “costringendo” così i dipendenti (circa 4000) a lavorare in ufficio almeno per 3 giorni a settimana. Questo scioperò di massa, uno dei più imperiosi mai visti prima, dovrebbe avere una durata di circa 3 giorni.

I dipendenti parlano di decisione da parte di Ubisoft presa senza alcun tipo di pre-avviso o consultazione, quasi come se fosse un’imposizione. La stessa azienda però ha inviato una comunicazione via email a tutti i suoi lavoratori, “giustificando” tale decisione come stimolo per la creatività attraverso le interazioni sociali e alla collaborazione tra i dipendenti, fattore che può essere ottenuto soltanto lavorando in ufficio.

Dal canto loro invece, i dipendenti parlano di un vero e proprio diritto acquisito (lo smart-working) che viene revocato dall’azienda. Ma chi ha ragione a questo giro? L’unica cosa che sappiamo è che lo sciopero potrebbe avere un grosso impatto sul publisher francese!

Ubisoft

 

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile
Classe 1988, i cabinati delle sale giochi mi hanno svezzato al magnifico mondo dei videogiochi. Trasformare la passione in lavoro ha richiesto tempo e pazienza, ma in ambito professionistico ho iniziato dal ruolo di newser, fino a raggiungere la carica di Lead Editor.