Just Cause 3, titolo uscito lo scorso dicembre, ha ricevuto pareri contrastanti. In molti si sono lamentati della sua mancanza di varietà e di meccaniche talvolta piuttosto grezze, ma è indubbio che chi cerca un titolo open world di questo genere spesso mette in secondo piano le rifiniture e gli orpelli al divertimento duro e puro, e il gioco di Avalanche Studios è perfetto per tale scopo. Non c’è da sorprendersi più di tanto, quindi, se in esso è stato trovato anche il modo di giocare a Jenga!
Un utente di YouTube ha caricato un video della durata di 7 minuti nel quale mostra come sia possibile dilettarsi con una versione “particolare” del popolare gioco da tavolo con l’ausilio del rampino, vero e proprio factotum di Just Cause 3. Per poter “giocare” è necessario impilare a mo’ di torre almeno due dozzine di container, strutture comunissime nel gioco e successivamente sfilarli a mano a mano, ovviamente utilizzando l’arnese che è diventato il simbolo della serie. Il passaggio successivo prevede il procurarsi un elicottero per poter riposizionare i “blocchi” improvvisati in cima, agganciandoli sempre tramite il rampino. Chiaramente sarà necessario disporre di una versione potenziata dello stesso, in modo da avere un numero superiore di punti di contatto e quindi una maggior “forza tirante”. Sarebbe infatti impossibile spostare i container con soli due punti; come si vede nel video, infatti, ne servono almeno quattro o sei. È servito parecchio tempo per costruire la torre e altrettanto per farla cadere; la seconda parte del video è infatti velocizzata per sveltire le operazioni e secondo l’autore (spendiamo due parole per congratularci con i suoi gusti musicali) non è stata utilizzata nessuna mod, poiché la fisica del titolo è già sufficientemente curata nella versione vanilla.
Sfortunatamente per chi già pregustava lunghe sessioni di Jenga in barba alle tante (forse troppe) basi da distruggere, Just Cause 3 è un gioco single player, quindi l’unico modo di giocare con amici sarebbe quello di condividere un controller, ma i modder che hanno implementato il multiplayer in Just Cause 2 sono al lavoro in tal senso anche per il terzo capitolo della “esplosiva” serie di Avalanche. Quando il lavoro sarà concluso, voi come passerete i pomeriggi in compagnia degli amici? Assaltando basi portuali o impilando container? In attesa delle prime mod per la versione PC del titolo, sta per essere rilasciato su tutte le piattaforme Sky Fortress, primo DLC dedicato a Just Cause 3, che sarà uno dei tre pacchetti inclusi nel Season Pass.