In sviluppo un nuovo “RPG psicologico”, ambientato in un mondo di gioco concepito dai protagonisti del sequel Disco Elysium, ora cancellato (ricordiamo i problemi avuti dal team Za/UM).
Con all’orizzonte il quinto anniversario di una delle più gradite sorprese del 2019, Longdue (qui il sito ufficiale) ha annunciato la sua formazione come nuovo studio indipendente, che ha raccolto un investimento iniziale per creare un gioco di ruolo che continuerà l’eredità di Disco Elysium e rappresenterà una nuova impresa artistica che mira ad aprire la strada nello spazio dei giochi di ruolo narrativi.
Longdue ha già una dozzina di persone, tra cui i membri del team che hanno lavorato all’originale Disco Elysium e al suo inedito sequel. Il team sta inoltre attingendo talenti da tutto il settore, tra cui veterani di Bungie, Rockstar e Brave At Night.
Il gioco di ruolo d’esordio di Longdue esplorerà la delicata interazione tra il conscio e il subconscio, il visibile e l’invisibile. Ambientato in un mondo in cui le scelte si intrecciano tra la psiche del personaggio e l’ambiente, i giocatori navigheranno in un paesaggio in costante mutamento, plasmato da forze interne ed esterne.
Il gioco introduce un’innovativa meccanica di “RPG psicogeografico”, in cui ogni decisione rimodella sia il mondo che i personaggi che lo abitano. In questa esperienza, i confini tra la mente e l’ambiente si confondono, scontrandosi e trasformandosi a ogni scelta, guidando i giocatori attraverso un paesaggio narrativo in continua evoluzione.
Ha dichiarato il direttore narrativo Grant Roberts:
“In Longdue ci ispiriamo a decenni di giochi di ruolo classici, da Ultima e Wizardry, passando per Fallout e Planescape, fino al giustamente adorato Disco Elysium. Siamo entusiasti di continuare questa eredità con un altro gioco di ruolo psicologico e narrativo, dove l’interazione tra mondi interiori e paesaggi esterni è il cuore pulsante dell’esperienza. Stiamo costruendo un team di livello mondiale per un gioco di livello mondiale che racconterà una storia di livello mondiale, e non vediamo l’ora di mostrarvelo”.
Il rappresentante degli investitori di Longdue, Riaz Moola, ha dichiarato:
“Siamo entusiasti di sostenere il lavoro di un incredibile team di talenti creativi e di supportare lo sviluppo di un nuovo tipo di esperienza videoludica narrative-first e della tecnologia associata per migliorare la creazione di questi giochi in tutto il settore dei videogiochi”.
Clicca sulla copertina per leggere