In attesa dell’uscita di Stalker 2: Heart of Chornobyl, è stato pubblicato un documentario che racconta le difficoltà avute dal team ucraino durante lo sviluppo.
CSG Game World e Xbox hanno infatti pubblicato oggi 3 ottobre War Game – The Making of S.T.A.L.K.E.R. 2, documentario che offre uno sguardo approfondito sul viaggio emotivo di GSC Game World, team di sviluppo ucraino con quasi 500 dipendenti, mentre affronta le sfide dello sviluppo dell’atteso sequel dello sparatutto in prima persona del 2007, S.T.A.L.K.E.R., in mezzo allo scoppio della guerra totale in Ucraina. Quello che era iniziato come un progetto ambizioso si è evoluto in un’impresa profondamente personale e storica, forgiata nelle circostanze più inimmaginabili.
Creato in collaborazione con Xbox e diretto da Andrew Stephan (Power On: The Story of Xbox), racconta le storie vere di persone reali che si trovano ad affrontare la realtà della guerra alle porte di casa. Il documentario affronta molti temi, dalla cattura dell’essenza di Chornobyl e dell’Ucraina, all’indipendenza culturale, allo sviluppo di videogiochi in un mondo al collasso, alla resilienza personale e collettiva e al superamento della perdita.
Durante questo processo, Stalker 2 diventa più di un semplice gioco, diventa una lente attraverso la quale si guarda a una nuova realtà. Gli sviluppatori si confrontano con il loro doppio ruolo di creatori e sopravvissuti, trasformando il loro gioco in un potente simbolo di resistenza. Quando le fondamenta dell’esistenza vengono scosse, l’arte diventa profondamente importante.
Dice Andrew Stephan, regista del film:
“Questo film non parla solo dello sviluppo del gioco più difficile di tutti i tempi. Parla della resilienza e dell’inflessibile spirito umano di fronte a sfide inimmaginabili. Parla dell’importanza della creazione in un’epoca di distruzione… un atto di sfida per creare qualcosa di significativo di fronte alle avversità”
Aggiunge Mariia Grygorovych, direttore creativo di S.T.A.L.K.E.R. 2:
“Parlando personalmente, S.T.A.L.K.E.R. 2 è il videogioco più grande e più complesso della mia vita. Era ambizioso fin dall’inizio, ma si è rivelato una sfida estrema da solo. È estremamente importante e personale, ed è un gioco realizzato nelle circostanze più stressanti possibili. Tra queste, la pandemia, il trasferimento, i cyberattacchi e, soprattutto, la guerra che sta distruggendo la nostra patria. Vorrei che la guerra non ci fosse mai stata. Vorrei che tutto questo non fosse mai accaduto. Ma è successo. E siamo grati per l’opportunità di condividere tutto questo con il mondo, perché il mondo deve sapere. Questi siamo noi. Questa è la nostra storia”
La guerra in Ucraina continua. GSC Game World sostiene il paese in tutti i modi possibili. Per chi volesse fare lo stesso, può seguire il link al fondo di beneficenza ufficiale di Volodymyr Zelenskyy, il Presidente dell’Ucraina – https://u24.gov.ua/.
Qui sotto potete vedere il documentario di Stalker 2, ricordandovi che il gioco sarà disponibile dal 20 novembre su PC e Xbox Series X/S, anche attraverso il Game Pass.