L’anno della virtual reality è partito in bellezza con il via al preorder di Oculus Rift, da ieri disponibile sul sito dell’azienda che ha finalmente rivelato i requisiti minimi per il PC e il tanto discusso prezzo. Possiamo affermare che la guerra dei visori, per contendersi il mercato, è appena iniziata. Mentre Sony non accenna a fare la sua prima mossa, molti analisti ed esperti finanziari hanno iniziato a formulare teorie riguardo il potenziale commerciale dei dispositivi in competizione.
Secondo il famoso sito Forbes, il visore targato Sony dominerà il mercato. Gli elementi che portano a questa affermazione sono numerosi: i PC che supportano la tecnologia minima necessaria per far funzionare correttamente Oculus Rift, secondo Nvidia, sono 13 milioni. Davvero poco rispetto alle 36 milioni di PlayStation 4 già piazzate sul mercato, pronte a far funzionare PlayStation VR. Inoltre Jason Paul, general manager della sezione VR di Nvidia , condivide delle informazioni molto importanti sui requisiti di sistema.
Il 90% dei giocatori su PC gioca a 1080p e, per un’esperienza più fluida, non vuole scendere sotto i 30 fps. Parliamo ora della realtà virtuale: i display sono in 2K, ma il render deve essere più vicino ai 3K, e non si vuole scendere sotto i 90fps. E’ una performance circa sette volte superiore rispetto a quella che potremmo definire standard.
Una dichiarazione alquanto desolante per il futuro di Oculus, in quanto non è in un’ottima posizione anche per via del prezzo proibitivo. Ma non è detta l’ultima, bisogna vedere come si comporterà Sony sul fronte delle strategie di mercato e, sopratutto, non dimenticarci dell’ HTC Vive, terzo concorrente in gara. Si preannuncia un anno di fuoco e fiamme, pertanto, vi invitiamo a seguire questa lunga battaglia qui su VMAG.
Clicca sulla copertina per leggere