Come ben sappiamo, Apple ha lanciato la lineup iPhone 16 con tantissimi aggiornamenti non solo sotto il profilo del design ma anche hardware. Mentre il processore e la RAM sono stati aggiornati, l’azienda si è assicurata che i dispositivi non restino indietro quando si tratta di connettività. I modelli iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro sono stati dotati di tecnologia WiFi 7 per una maggiore velocità di download e upload, ma in base a recenti test, i dispositivi hanno avuto problemi di prestazioni.
Il test è stato condotto utilizzando un sistema WiFi mesh TP-Link Deco BE85, che ha rivelato che le prestazioni WiFi 7 dei modelli iPhone 16 sono insufficienti. I modelli iPhone 16 Pro e iPhone 16 Plus sono stati collegati a una robusta banda di frequenza da 6 GHz e a una rete da 10 Gbps, ma i risultati hanno mostrato che i dispositivi hanno faticato a superare 1,6-1,7 Gbps. La pubblicazione ha osservato che i risultati erano più o meno gli stessi dei test condotti con l’iPhone 15 Pro Max l’anno scorso, che disponeva di WiFi 6E invece di WiFi 7.
Ulteriori indagini hanno rivelato che Apple ha limitato il potenziale del WiFi 7. I dispositivi dovrebbero utilizzare tutti i 320 MHz. I dispositivi dovrebbero utilizzare l’intera larghezza di canale di 320 MHz, compatibile con il WIFi 7, ma sono stati limitati a 160 MHz. Ciò significa che il vero potenziale prestazionale dei modelli iPhone 16 è stato dimezzato. Lo strumento di diagnostica di Apple ha confermato che il WiFi 7 nell’iPhone 16 sfrutta solo le bande di frequenza più strette, anche se supporta lo standard 802.11be.
Clicca sulla copertina per leggere