Horizon Zero Dawn Remastered è stato valutato dall’ESRB per PC e PlayStation 5.
Ciò vuol dire che il titolo con protagonista Aloy, originariamente uscito su PlayStation 4 nel 2017 e poi su PC nel 2020, potrebbe tornare a breve in un nuovo formato migliorato.
Ricordiamo tra l’altro che si parlava di una eventuale remaster da quando il titolo originale è stato rimosso a maggio nel Catalogo Giochi del PlayStation Plus. Stando alle voci di quei giorni, la versione aggiornata del titolo di Guerrilla Games sarebbe caratterizzata da una grafica migliorata per portarla al livello del suo sequel, Forbidden West, con nuovi modelli dei personaggi, illuminazione e animazioni, e che aggiungerà funzioni di accessibilità, modalità grafiche e miglioramenti della quality of life al gameplay stesso.
In ogni caso, questa è la descrizione del gioco attraverso la pagina proprio dell’ERSB, quindi relativo ad alcune tematiche che portano alle valutazioni sull’età minima a cui dovrebbe essere giocato:
È un gioco d’azione/di ruolo in cui i giocatori assumono il ruolo di una cacciatrice (Aloy) che sopravvive in un mondo post-apocalittico. I giocatori guidano Aloy mentre impara a cacciare creature robotiche e animali in libertà. Aloy usa frecce, lance e trappole esplosive per ferire e uccidere macchine, cinghiali e occasionalmente nemici umani. Animali ed esseri umani emettono piccoli sbuffi di sangue rosso quando vengono colpiti; una sequenza mostra un accampamento abbandonato con grandi macchie di sangue su rocce e alberi. Il gioco contiene un breve riferimento a materiale sessuale (ad esempio, “Diciotto mesi di lavori forzati in cambio di trent’anni di ozio sull’Eliseo a guardare porno?”). Nei file di testo/audio, i personaggi a volte fanno riferimento a droghe immaginarie, overdose e sballo: “… nemmeno finito le medie e già tossicodipendente”; “… mi sono imbattuto in un pusher che vendeva Razorwing per otto dollari a scheda”; “Passavo qualche giorno a sballarmi, poi andavo in overdose di Overcast”. La parola “merda” compare nel testo/dialogo.
Attenderemo dunque novità ufficiali in merito a questa Horizon Zero Dawn Remastered, e chissà che non vengano svelate al vociferato State of Play di fine settembre.
Clicca sulla copertina per leggere