PlayStation 5 DualSense PlayStation Showcase State of Play

PlayStation 6: nuovi rumor dicono che avrà ancora chip AMD, per via della retrocompatibilità

La settimana dopo l’annuncio di PS5 Pro, nuove voci parlano già di PlayStation 6, nello specifico di una gara d’appalto avvenuta nel 2022 per la produzione dei chip della prossima console Sony. AMD avrebbe infatti avuto la meglio su altre aziende come Intel e Broadcom.

A riportare la notizia è Reuters, secondo cui dunque la prossima PlayStation sarà ancora una volta dotata di chip AMD. Il report sostiene che una delle controversie tra Intel e Sony riguardava il profitto che Intel avrebbe ottenuto da ogni processore. Oltre alla disputa sui prezzi, un’altra motivazione che avrebbe spinto Sony a non cambiare, riguarda la retrocompatibilità. Si legge infatti che:

“Il passaggio da AMD, che ha prodotto il chip della PlayStation 5, a Intel avrebbe messo a rischio la retrocompatibilità, che è stata oggetto di discussione tra gli ingegneri e i dirigenti di Intel e Sony. Garantire la retrocompatibilità con le versioni precedenti della PlayStation sarebbe stato costoso e avrebbe richiesto risorse ingegneristiche. Consentire agli utenti della PlayStation di giocare ai giochi acquistati per i sistemi più vecchi è una caratteristica che Sony include spesso in un sistema di nuova generazione“.

Intel ha però replicato alle parole di Reuters, contrariata dalle dichiarazioni:

Siamo fortemente in disaccordo con questa descrizione, ma non abbiamo intenzione di commentare le conversazioni con i clienti attuali o potenziali. Abbiamo una pipeline di clienti molto sana, sia per quanto riguarda i prodotti che le fonderie, e siamo fermamente concentrati sull’innovazione per soddisfare le loro esigenze”.

Sony e Broadcom non hanno al momento risposto alle richieste di commento, e AMD ha rifiutato di commentare.

Si tratta, sottolineiamo, di notizie non ufficiale, dunque attenderemo in futuro di sapere cosa c’è di vero relativo ai chip che saranno presenti su PlayStation 6.

Sony Interactive