Rise of the Tomb Raider raggiunge il milione di copie vendute

Come previsto, anche le ultime avventure di Lara Croft hanno conquistato il traguardo del milione di estimatori. Messo a confronto con i dati di vendita del capitolo precedente, ovvero Tomb Raider, che si aggira intorno alle 8,5 milioni di copie vendute in tutto il mondo, sembrerebbe quasi un fallimento ma non é di fatto così. La causa principale di questo apparente calo di vendite é da attribuirsi principalmente al fatto che il titolo é stato, per ora, rilasciato unicamente su console Microsoft; ciò ha escluso tutti coloro che non utilizzano Xbox One o Xbox 360 e si vedono costretti ad aspettare l’uscita del gioco, prevista a breve su Steam, sulle rispettive PlayStation 4 e PC. Sicuramente ci sarà un notevole incremento delle vendite quando tali versioni saranno rilasciate sul mercato, anche se difficilmente si potrà bissare il grande successo del capitolo precedente data la concomitanza dell’uscita in contemporanea di altri titoli fortemente concorrenziali. Bisogna comunque dire che se qualche anno fa un milione di vendite poteva sembrare un record imbattibile, con l’aumentare dei costi di produzione e la crescita del mercato, un titolo AAA riesce ad imporsi con difficoltà sempre maggiore.

rise-of-the-tomb-raider-hd-wallpaper
La bellissima Lara in una intensa espressione.

Ovviamente, in questa guerra di numeri e cifre, molto incideranno anche le condizioni di acquisto che verranno proposte da Sony nella versione alternativa per PlayStation 4. Più queste risulteranno allettanti, più gli utenti saranno disposti a rinunciare ad altri titoli a favore di un gioco che mantiene alte le aspettative dei giocatori più esigenti. Il successo di questa saga non terminerà di certo con quest’ultimo capitolo: Square Enix ha già annunciato alcuni dettagli di come verrà impostato il prossimo gioco. Ottenere il traguardo del milione di copie vendute, nonostante il periodo non sia stato dei migliori ed essendo Rise of the Tomb Raider limitato ad una fetta relativamente piccola di utenza, invoglia la casa produttrice ad investire ancora sulle avventure di Lara che riesce, nonostante la sempre più agguerrita concorrenza, a creare situazioni adrenaliniche e di grande suspance.