E se lo dice il director e producer dell’originale, c’è da crederci… forse. In una serie di dichiarazioni rese dietro le quinte durante gamescom 2024, Shinji Mikami si sarebbe interrogato circa l’opportunità di realizzare un remake o una remastered di Dino Crisis. L’ex Capcom – che ha lasciato in eredità all’azienda marchi come Resident Evil – si sarebbe detto commosso dall’affetto che i fan stanno dimostrando nei confronti di Regina e Dylan.
Ciò nonostante, secondo Mikami l’idea di realizzare davvero un remake di Dino Crisis sarebbe poco allettante per Capcom. A suo avviso, l’azienda non avrebbe motivo di investire in questo genere di progetto quando ha sul mercato prodotti come Monster Hunter. Addirittura, secondo Mikami, sarebbero le supposte tantissime somiglianze tra le due IP a rendere l’idea di un remake superflua, anche lato consumer. “In entrambi si dà la caccia a mostri giganti, alla fine”.
Un vero peccato che sia questa l’idea se si considera che dopo il successo dei primi due capitoli usciti su PlayStation e che avevano rappresentato una vera evoluzione tecnica e artistica non solo per Capcom, ma anche per il team coinvolto in Resident Evil, Dino Crisis ha conosciuto un repentino declino. Nè l’esperimento Dino Stalker, né il conclusivo Dino Crisis 3 hanno ottenuto gli stessi fasti.
Le richieste che i fan hanno ripetutamente posto a Capcom non sono mai state davvero accolte se non con frasi di circostanza dallo studio. L’ultimo contenuto a tema giurassico è stato Exoprimal. Il destino del GaaS è stato infausto: niente nuovi contenuti già dopo un anno dal lancio. A provare ad accontentare il pubblico ci hanno pensato gruppi di appassionati con remake fanmade che, però, non potranno mai essere distribuiti ufficialmente.
A proposito di Monster Hunter, piuttosto. Nel 2025 è atteso Wilds. Abbiamo avuto modo di provarlo durante gamescom 2024 e possiamo già dire trattarsi di uno dei nostri must-play per il prossimo anno.