Aaah, il lag. La nemesi di ogni videogiocatore online. A tutti è capitato almeno una volta di essere totalmente concentrati in una partita perfetta e improvvisamente vederla rovinata a causa di un ritardo nei comandi o un piccolo scatto dovuto al lag della connessione. Ed è lì che l’uomo risveglia il suo istinto primordiale e dà sfogo al suo lato più selvaggio.
Se poi capita mentre stai per effettuare la tua prima pentakill a League of Legends (per gli amici LoL), uno dei giochi più popolari e competitivi al mondo… be’, vi lascio immaginare le reazioni. Ma da marzo tutto questo sarà solo un brutto ricordo, perché League of Legends sta per risolvere in maniera definitiva il problema. Come, vi chiedete? Ma ovviamente creando un proprio network privato!
Riot Games ha dichiarato: “Attualmente gli ISP si concentrano sul muovere una grande quantità di dati in pochi secondi o minuti, il che è ottimo per applicazioni come YouTube e Netflix, ma non è così buono per i giochi in real-time, dove in realtà basta muovere piccole quantità di dati ma in millisecondi. La vostra connessione quindi può rimbalzare da una parte all’altra del Paese invece di andare direttamente dove serve, il che potrebbe quindi intaccare la qualità del vostro network e pingare sia che il server del gioco siano a migliaia di chilometri di distanza sia che lo abbiate sotto casa. Per questo stiamo lavorando ad un network diretto per League of Legends in collaborazione con l’ISPs per permettere ai giocatori USA e Canada di non soffrire più il lag”.
Ed ecco la solita “fregatura”. Come sempre, questo tipo di servizi sono possibili solo in territorio americano, dove la qualità delle connessioni è di gran lunga maggiore della nostra. Riot ha comunque aggiunto che è in progetto anche l’estensione del servizio all’Europa, ma come accaduto per PlayStation Now rimane tutto da vedere.
In ogni caso, considerato l’enorme numero di giocatori e i conseguenti profitti dei gioco non è così impossibile credere che un colosso come Riot Games non possa permettersi un progetto tanto ambizioso… soprattutto se si pensa agli altri profitti che una simile operazione porterà nelle loro casse. Insomma, se odiate League of Legends e speravate di vedere il giorno in cui il fenomeno si fosse spento mi auguro che abbiate mooooolta pazienza, perché LoL ha intenzione di continuare ad espandersi e migliorarsi sempre di più. E comunque ricordate sempre: