Turtle Beach Anteprima gamescom 2024: abbiamo visto da vicino le ultime novità in arrivo

Turtle Beach gamescom 2024

All’interno delle mura della gamescom 2024 non si parla solo ed esclusivamente dei videogiochi intesi come software, ma anche di ciò che ruota attorno ai videogiochi e ci permettono di interagire con loro. La presentazione di nuove periferiche è sempre una delle costanti della kermesse tedesca, permettendo a stampa e consumatori di visionare in prima persona gli ultimi sviluppi per quanto riguarda il mercato degli accessori da gioco. Per questa ragione, siamo stati invitati da Turtle Beach per visionare in anteprima i nuovi prodotti in arrivo nei prossimi mesi. Scopriamo insieme quindi i dettagli sulla nuova generazione delle loro periferiche da gaming.

Turtle Beach gamescom 2024
Logo di Turtle Beach

Turtle Beach Stealth 700: la gen 3 mostra i suoi muscoli

L’annuncio sicuramente più importante riguarda la terza generazione di headphones da gaming della linea Stealth, che dopo l’entry level “500” e il mid level “600” raggiunge la sua evoluzione finale con Stealth 700, che promette di imporsi come uno dei player più papabili al trono delle periferiche high-end. Tra le varie migliorie e caratteristiche chiave troviamo un crossplay wireless pressoché totale, sia attraverso le chiavette USB incluse nella confezione, sia tramite la connettività Bluetooth integrata, permettendoci di utilizzare il nuovo padiglione da 60mm dal dual driver Eclipse su tutte le principali piattaforme console e su PC. Quest’ultima piattaforma godrà inoltre di ulteriori feature esclusive quali audio 3D in alta qualità a 24 bit. Ma le novità non coinvolgono solo le prestazioni, l’headset Turtle Beach Stealth 700 presenta anche ulteriori migliorie al suo design come cuscinetti attorno ai padiglioni più comodi e in grado di sostenere multiple ore di ascolto, assieme a una batteria in grado di durare fino a 80 ore e – tramite la ricarica rapida – ricaricarsi in poco più di un quarto d’ora. A chiudere l’intero pacchetto ci pensa un microfono ergonomico e dotato di tecnologie AI oriented come il “flip to mute”, per chiudere ogni comunicazione alzando semplicemente il microfono, oltre che alle consuete feature di Noise e Echo Cancellation. Il tutto a un prezzo iniziale di 199 euro e con una data d’uscita fissata per il 22 settembre 2024.

Turtle Beach gamescom 2024
Un design elegante e aggressivo, il top del top!

Kone II e Kone II Air: nuova potenza nel palmo della mano!

Ma come dice il detto: “la potenza è nulla senza il controllo” e quindi eccoci qui a parlare anche dei nuovi mouse della serie Kone e che fanno da ottimo partner all’headset introdotto poco fa. Presentando un design elegante e disponibile in ben 2 colorazioni differenti, le nuove periferiche Kone II e Kone II Air si differenziano in una sola caratteristica: la connettività, fornendo quindi una coppia di mouse cablato e wireless, permettendo quindi all’utente finale di fare il classico “figurone”. E nonostante la differenza in prezzo piuttosto sostanziosa (79.99 euro per il Kone II cablato e 129.99 euro per la sua versione wireless), entrambe le periferiche di Turtle Beach presentano la stessa struttura a livello di qualità e caratteristiche. A cominciare da led RGB come sempre fatiscenti quando si parla di periferiche, un layout a 12 bottoni espandibile a 21 tipo di funzione differente tramite software proprietario, Optical Switches resistenti e in grado di sostenere fino a 100 milioni di click durante il ciclo vitale dell’accessorio, e un sensore di movimento ROCCAT Owl Eye Sensor, con la promessa di garantire movimenti minuziosamente precisi durante la performance ludica.


La line-up di prodotti presentati da Turtle Beach durante questa gamescom 2024 ci ha lasciato con delle ottime prime impressioni. Il nuovo headset Stealth 700 evolve ulteriormente il design “gaming oriented” dei suoi predecessori e propone un ulteriore upgrade che migliora in tutto e per tutto le proprie caratteristiche; l’accoppiata di mouse KONE II e KONE II Air offrono invece due modi per affrontare l’esperienza di gioco (che sia in viaggio o in ufficio), garantendo ai potenziali acquirenti ore e ore, se non anni di gioco ad un prezzo tutto sommato competitivo.


Game Designer e scrittore, alla fine si è deciso ad aggiornare la propria bio dopo 50 anni di muffa. Perché va bene l'essere "cresciuti a pane e Tekken 2", ma a una certa arriva il momento di "voltare pagina". Non chiedeteli quale sia il suo Final Fantasy o gioco Mega Ten preferito: non ne uscireste vivi!