Asus republic of gamers gamescom 2024

ASUS Republic of Gamers ha ospitato l’evento Ahead of the Game a gamescom 2024

Si è tenuto oggi l’evento di ASUS ROG durante la gamescom di Colonia, in cui sono state presentate tutte le novità dell’azienda.

PUNTI CHIAVE

  • Le schede madri ROG, Strix, ASUS ProArt, Prime e TUF Gaming X870E / X870 sfrutteranno al massimo la potenza delle CPU Ryzen Serie 9000.
  • Il dissipatore ROG Ryujin III 360 ARGB Extreme con display LCD da 3,5” 640×480 è pronto a garantire temperature minime, rumorosità pari ancor più ridotta e numerose opzioni di personalizzazione.
  • Nuove periferiche per il gaming competitivo: la tastiera analogica ROG Falchion Ace HFX, il mouse ROG Harpe Ace Mini e le cuffie ROG Pelta espandono la possibilità di scelta.
  • Monitor gaming OLED per tutti: ROG Swift OLED PG27AQDP, il primo monitor gaming 26,5” al mondo 1440p a 480Hz, e ROG Strix OLED XG27ACDNG con un pannello da 26,5″ a 360Hz.
  • Il WiFi 7 si allarga: ancora più veloci grazie al router gaming ROG Rapture GT-BE19000; all’adattatore USB ROG USB-BE92 e al router ASUS RT-BE86U.
  • Alimentatori ancora più efficienti: ROG Thor 1200W Platinum III e ROG Strix 1000W Platinum garantiscono stabilità ed efficienza energetica anche per i carichi di lavoro più impegnativi.

Qui sotto la live completa

 

Qui sotto tutti i dettagli dal comunicato ufficiale:

La nuova generazione di schede madri è qui

Le nostre nuove schede madri X870E / X870 sfruttano le potenti funzionalità AI dei nuovi processori AMD Ryzen Serie 9000 con architettura Zen 5. La lineup include modelli per ogni tipo di esigenza e portafoglio: accanto al modello di punta, ROG Crosshair X870E Hero, ci sono la ROG Strix X870E-E Gaming WiFi, la ROG Strix X870-F Gaming WiFi, la ROG Strix X870-A Gaming WiFi nella sua splendida finitura bianca e la mini-ITX ROG Strix X870-I Gaming WiFi. A completare una già vasta gamma la TUF Gaming X870-Plus WiFi, la Prime X870-P WiFi e la splendida ProArt X870E-Creator WiFi.

I giocatori più esigenti possono godere di una serie di funzionalità avanzate presenti in tutta la lineup per ottimizzare le prestazioni, rendere ancor più efficiente il sistema di raffreddamento, offrire una migliore connettività e un’installazione semplificata. Abbiamo integrato la tecnologia overclocking AI nei modelli ROG, ROG Strix, TUF Gaming e Pro Art per ottimizzare le prestazioni della CPU, monitorando sempre l’efficienza dei sistemi di raffreddamento e i cambiamenti all’interno della build. Gli switch OC dinamici e il Core Flex sui modelli ROG, ROG Strix, TUF Gaming e Pro Art spingono i processori Ryzen per offrire le migliori performance possibili lavorando su diversi vari carichi di lavoro. La tecnologia NitroPath DRAM, presente sulle schede ROG Crosshair X870E Hero e ROG Strix X870E-E WiFi, ottimizza il segnale DRAM per una migliore stabilità e per l’overclocking, migliorando le prestazioni complessive del sistema. ASUS Enhanced Memory Profile (AMP) è supportato su tutta la gamma per ottimizzare le impostazioni di memoria, mentre la connettività è ulteriormente migliorata ancora grazie a USB 4, PCIe 5.0 e WiFi 7. Inoltre, una serie di soluzioni pensate per chi ama assemblare il proprio PC consentono di realizzare le proprie build senza nessuna difficoltà.

AI Cooling II è disponibile su tutte le serie e garantisce un flusso d’aria efficiente e un funzionamento silenzioso. AI Networking II offre funzionalità come GamesFirst (per ROG & ROG Strix), CreationFirst (per ProArt) e ottimizza le impostazioni di rete sia per chi gioca che per i content creator, e strumenti come Direction Finder, Fast Check e Traffic Monitor, una nuova funzionalità che aiuta gli utenti a monitorare e gestire la propria linea WiFi per ottimizzare le prestazioni. In combinazione con WiFi 7 e ASUS WiFi Q-Antenna, queste schede madri offrono il meglio anche in termini di connessione.

La nostra celebre campagna PC DIY continua a innovare in termini di design per semplificare la costruzione di PC. Le schede madri ROG, ROG Strix e ProArt sono dotate di slot PCIe Q-Release Slim, che facilita la rimozione della GPU, mentre i pulsanti M.2 Q-Release e M.2 Q-Slide semplificano l’installazione di SSD. L’interfaccia Q-Dashboard nel BIOS consente di visualizzare diverse impostazioni sulla scheda madre, rendendo le regolazioni più semplici.

Le nuove schede madri ASUS X870E / X870 offrono funzionalità all’avanguardia e un design accattivante, e sono pensate per soddisfare chi è alla ricerca delle massime prestazioni possibili. Scopri di più a questo link.

Un dissipatore estremo

ROG Ryujin III 360 ARGB Extreme incarna l’etica ROG di superare i limiti, migliorando significativamente l’efficienza in termini di raffreddamento, le prestazioni acustiche e le opzioni di personalizzazione di un prodotto già di per sé eccezionale come il più recente ROG Ryujin III. È stata aggiornata la pompa Emma Gen8 V2 di Asetek e ritorna la ventola VRM integrata per facilitare il raffreddamento dei VRM della scheda madre. Questa configurazione ottimizza le prestazioni e consente di agli appassionati di overclocking di spingere al massimo le proprie build e le ultime CPU AMD.

La nuova ventola ARGB ROG Daisy-Chainable consente di collegare senza problemi l’illuminazione ARGB di tre ventole con un unico cavo. Il design del motore delle ventole è stato studiato per risultare ancora più efficiente e lo spessore è stato aumentato a 30 mm per garantire un flusso d’aria stabile e prestazioni acustiche ottimali. ROG Ryujin III 360 ARGB Extreme vanta un display LCD da 3,5 pollici con frequenza di aggiornamento di 60 Hz e una risoluzione di 640 x 480. Personalizzabile tramite Armoury Crate, può mostrare gli splendidi sfondi ROG, contenuti multimediali scelti dall’utente o informazioni di sistema in tempo reale.

Le periferiche da gaming diventano indispensabili per ottenere un vantaggio

Durante l’evento è stata presentata la nuova lineup di tastiere, mouse e cuffie da gaming, progettati per garantire il massimo comfort e prestazioni elevate, che si traducono in un vantaggio concreto durante i match online.

ROG Falchion Ace HFX è una tastiera analogica con layout compatto al 65% all’interno di una struttura del 60%, che integra in modo eccellente i tasti direzionali e di navigazione. È dotata di switch magnetici ROG HFX di alta qualità, che offrono una sensazione di solidità e un punto di attuazione personalizzabile da 0,1 a 4,0 mm, così da assicurare una pressione dei tasti immediata. Con l’interruttore Rapid Trigger, gli utenti otterranno i migliori tempi di digitazione e di ripetizione dei tasti possibili. Inoltre, la modalità Speed Tap consente di dare priorità all’ultimo input e rilasciare automaticamente il precedente, azzerando di fatto il tempo per un eventuale contrattacco e garantendo una mira ancora più precisa negli FPS. La tastiera vanta un polling rate di 8000 Hz, con un tempo di risposta di 0,125 ms, fino a otto volte più veloce rispetto ad altre tastiere da gaming. La miglior esperienza di digitazione possibile è garantita grazie all’integrazione di un sistema di smorzamento a cinque strati e a un gasket mount in silicone, che assorbe i rumori di digitazione. Il pulsante multifunzione e il pannello touch interattivo permettono agli utenti di impostare il punto di azionamento, riprodurre/mettere in pausa i contenuti multimediali e regolare il volume e l’illuminazione della tastiera. La doppia porta USB-C® consente di realizzare una configurazione più ordinata e di passare rapidamente da un PC all’altro rapidamente, mentre la copertura inclusa mantiene la polvere lontana dalla tastiera quando non è in uso.

La tastiera da gaming ROG Strix Scope II 96 RX Wireless presenta un layout al 96% che conserva tutti i tasti funzione e numerici in un formato efficiente, risultando solo 1 cm più larga rispetto a una tastiera TKL standard e ottimizzando lo spazio sulla scrivania. È dotata di switch ottici ROG RX pre-lubrificati per un’esperienza di pressione dei tasti consistente e quasi priva di ritardo di rimbalzo. La tastiera include tasti aggiuntivi con rivestimento UV in ABS, elementi a tema ROG per un aspetto unico e supporto al ROG Polling Rate Booster, che permette di raggiungere un polling rate di 8000 Hz con un tempo di risposta di 0,125 ms. La connessione tri-mode consente di collegare fino a tre dispositivi tramite Bluetooth, di utilizzare la connessione wireless a 2,4 GHz con tecnologia ROG SpeedNova o tramite USB cablato. Completano il pacchetto i tasti rapidi per Xbox Game Bar e registrazione, controlli intuitivi con pulsante multifunzione e multi-rotella, e un design ergonomico con tre posizioni di inclinazione e un poggia polsi rimuovibile.

Il nuovo mouse da gaming ROG Harpe Ace Mini eredita il design della versione standard Harpe Ace e offre un formato semi-simmetrico più piccolo per adattarsi al meglio a una gamma più ampia di dimensioni di mani e stili d’impugnatura. La una finitura opaca e liscia dona un aspetto ancora più premium al mouse: anche durante sessioni di gioco intense, il rivestimento gestisce efficacemente il sudore, garantendo sia aderenza che controllo. Il peso è di soli 49 grammi grazie al fatto di essere realizzato in un innovativo materiale di nylon a base biologica. Il mouse offre prestazioni eccezionali grazie al sensore ottico ROG AimPoint Pro da 42.000 dpi, che vanta tecnologia track-on-glass in grado di garantire un tracciamento preciso e costante su quasi tutte le superfici e ai ROG Micro Switch che garantiscono un’azione istantanea e una durata di 100 milioni di clic. La tecnologia wireless ROG SpeedNova è ottimizzata per garantire massima velocità e affidabilità anche negli ambienti più complicati dove gestire una connessione wireless, rendendo il mouse una soluzione estremamente affidabile per i giocatori professionisti. Compatibile con ROG Polling Rate Booster (venduto separatamente), il mouse può raggiungere un polling rate di 8000 Hz in modalità wireless e cablata. Importanti aggiunte sono il ROG Omni Receiver per la connettività simultanea con mouse e tastiera, i piedini del mouse in PTFE al 100%, i grip antiscivolo ROG e il controllo delle impostazioni accessibile direttamente tramite le combinazioni di tasti del mouse.

È stata anche presentata una nuova versione Moonlight White del mouse da gaming ROG Strix Impact III Wireless, dotato di connessione wireless ultraveloce con RF a 2,4 GHz e associazione via Bluetooth fino a tre dispositivi. Il mouse garantisce una durata della batteria superiore: fino a 618 ore in Bluetooth e 450 ore con RF a 2,4 GHz. I suoi Push-Fit Switch Sockets consentono di sostituire gli switch meccanici per variare la forza del clic.

Infine, per quanto riguarda l’audio, il nuovo ROG Pelta è un headset da gaming versatile con connettività tri-mode progettato per tutti i gamer. Dotato di un design innovativo con padiglioni ovali e controlli intuitivi montati sui padiglioni, per una facile regolazione durante le sessioni il gioco, l’headset è leggero (pesa 309 g) e include un archetto regolabile in tessuto elastico a tre livelli con materiale traspirante per ridurre la pressione, il che lo rende ideale per le lunghe sessioni di gioco. L’headset si connette tramite Bluetooth, RF a 2,4 GHz a bassa latenza con tecnologia wireless ROG SpeedNova e via cavo tramite USB-C. È compatibile con più piattaforme, tra cui PC, Mac, Nintendo Switch, PlayStation 4 e 5 e smartphone. Vanta driver con diaframma placcato in titanio da 50 mm per un suono incredibilmente ricco e dettagliato su un ampio intervallo di frequenze da 20 Hz a 20 kHz, e un microfono a banda super larga da 10 mm per comunicazioni vocali chiare e dettagliate, anche durante le sessioni più intense. Con una durata della batteria di fino a 60 ore in modalità 2,4 GHz e una ricarica rapida di 15 minuti, che offre fino a 3 ore di utilizzo, i giocatori non devono più preoccuparsi della durata della batteria nemmeno durante le lunghe sessioni.

Un nuovo ambasciatore delle periferiche ROG

Durante l’evento Gamescom 2024, ROG ha anche annunciato che Demon1 (Max Mazanov), vincitore del VALORANT Champions 2023, sarà il nuovo ambasciatore delle periferiche ROG. Demon1, riconosciuto come uno dei talenti più brillanti grazie alle sue performance di spicco durante il VCT 2023: Tokyo Masters e il VALORANT Champions 2023, è ora parte del Team ROG e sarà dotato di tutte le periferiche gaming ROG. Demon1 testerà anche i nuovi prodotti ROG e fornirà feedback sul design e sulle loro caratteristiche.

Avere Demon1 nel Team ROG è un’aggiunta preziosa per lo sviluppo dei nostri prodotti” ha dichiarato Kris Huang, General Manager della Business Unit ASUS Gaming Gear e Accessory. “La sua esperienza e i suoi feedback ci aiuteranno a spingere ROG a continuare a creare prodotti di ancor più alta qualità, che incarnino i valori fondamentali che i videogiocatori cercano.”

Sono entusiasta di essere l’ambasciatore delle periferiche ASUS ROG” ha detto Max “Demon1” Mazanov. “Negli eSports ci impegniamo costantemente per migliorare e affrontare sfide sempre più difficili ed è fantastico collaborare con un marchio che condivide la stessa dedizione nel fornire il miglior equipaggiamento per professionisti come me. Questo impegno li rende la scelta perfetta per il mio percorso negli eSports.”

Nuovi monitor OLED con frequenze di aggiornamento senza precedenti

Durante l’evento ROG sono stati annunciati due monitor gaming OLED QHD (2.560 x 1.440 pixel) da 26,5 pollici, entrambi in grado di offrire frequenze di aggiornamento senza precedenti per un’esperienza di gioco ultra fluida e immersiva.

ROG Swift OLED PG27AQDP è il primo monitor OLED 1440p a 480Hz al mondo, dotato di un pannello da 26,5 pollici con superficie anti-riflesso, DisplayPort 1.4 (DSC) e HDMI 2.1. La tecnologia ROG AI Assistant, che comprende AI Shadow Boost, AI Crosshair, AI Visual, AI Sniper e MOBA Map Helper, consente di migliorare ulteriormente l’esperienza di gioco. ROG Strix OLED XG27ACDNG è il monitor gaming QD-OLED da 26,5 pollici a 360 Hz con pannello anti-riflesso, dotato di DisplayPort 1.4 (DSC), HDMI 2.1 e USB-C con Power Delivery da 90 W. Oltre alle loro frequenze di aggiornamento ultrarapide, entrambi i modelli offrono un tempo di risposta GTG di 0,03 ms, così da garantire immagini ultra fluide e veloci.

Oltre alla garanzia di tre anni, entrambi i monitor sono dotati della nuova tecnologia OLED Care+, che fornisce le più recenti ed evolute impostazioni per pannelli OLED regolabili dagli utenti, inclusi il rilevamento della barra delle applicazioni, il controllo della riduzione della luminosità esterna e il controllo della riduzione globale della luminosità per proteggere lo schermo. Inoltre, i monitor sono dotati di DisplayWidget Center per una facile regolazione delle impostazioni OLED e delle nuove impostazioni AI Visual. Il dispositivo consente anche di regolare le impostazioni senza utilizzare il menu OSD, creare profili personalizzati e shortcut da tastiera per un rapido accesso alle impostazioni preferite e per ottimizzare il display in base al contenuto. Con App Tweaker, inoltre, gli utenti possono definire modalità di visualizzazione per applicazioni specifiche.

La tecnologia OLED Anti-flicker esclusiva ROG riduce il tremolio durante le variazioni della frequenza di aggiornamento, mentre la tecnologia Extreme Low Motion Blur (ELMB) offre movimenti più nitidi e chiari nei giochi più frenetici. Entrambi i monitor consentono di regolare luminosità, temperatura del colore e molto altro in modalità HDR.

Ancora più veloci

Sono stati annunciati anche diversi prodotti dotati di standard WiFi 7 per avere la miglior esperienza di gioco online o su cloud grazie alle elevate velocità e alla latenza estremamente bassa.

Il router gaming ROG Rapture GT-BE19000 è dotato di WiFi 7 ultrarapido con canali da 320 MHz e 4K-QAM nella banda a 6 GHz per aumentare la capacità e la larghezza di banda della rete, raggiungendo fino a 19 Gbps di velocità. Sono disponibili diverse opzioni WAN versatili, tra cui il rilevamento AI WAN sulle porte da 2,5 Gbps o 10 Gbps, oltre a supportare il tethering mobile 4G LTE e 5G tramite USB. Con Guest Network Pro, gli utenti possono gestire facilmente fino a cinque SSID, configurare dispositivi IoT e impostare VPN e parental control. La tecnologia Guest Network Pro include anche un’impostazione chiamata Gaming Network, progettata per le esperienze di nuova generazione, che combina tutte le funzionalità pensate per il gaming in un unico SSID. I gamer possono beneficiare della tecnologia Triple-Level Game Acceleration, che dà priorità ai pacchetti di dati di gioco, rendendo più efficiente il passaggio dal dispositivo al server di gioco. Le incredibili antenne esterne dual-feed aumentano la copertura fino al 25% fornendo alta efficienza e una potenza del segnale significativamente migliorata, mentre AiProtection Pro garantisce sicurezza e durabilità.

ASUS RT-BE86U è dotato di WiFi 7 all’avanguardia ed è in grado di raggiungere una velocità di trasmissione dual-band fino a 6800 Mbps con Multi-link Operation e 4K-QAM. Il router è dotato di una porta Ethernet da 10 Gbps e quattro porte da 2,5 Gbps per velocità combinate via cavo fino a 20 Gbps e opzioni WAN versatili, tra cui il rilevamento AI WAN e il tethering mobile 4G LTE/5G. Il potente processore quad-core da 2,6 GHz, con un incremento di efficienza del 30%, è in grado di gestire le applicazioni più esigenti. Il router è dotato di una serie di tecnologie all’avanguardia come Guest Network Pro, Mobile Game Mode e AiProtection Pro per navigare in totale sicurezza, e garantisce una connessione senza interruzioni grazie a Smart AiMesh, supportata da MLO, AI e dalla tecnologia Broadcom SmartHaul, per una rete estendibile in tutta la casa.

L’adattatore ROG USB-BE92 rende compatibile il proprio PC o laptop con dispositivi WiFi 7 e offre fino a 6500 Mbps in WiFi 7 ultraveloce. Presenta una potente banda a 6 Ghz, per garantire una minore congestione e un numero ridotto di interferenze, così da assicurare prestazioni 3,6 volte più veloci rispetto allo standard WiFi 6. La sicurezza è garantita dal supporto WPA3 e il design plug-and-play assicura ampia compatibilità con Windows 10/11 e macOS, supportando sia le connessioni USB Type-A sia USB-C.

Un nuovo standard di alimentazione

Nel corso dell’evento sono stati mostrati anche due alimentatori precedentemente annunciati, per evidenziare ulteriormente la completezza della lineup gaming dell’azienda.

ROG Thor 1200W Platinum III è dotato di un MOSFET in GaN che garantisce alta efficienza, mentre il display OLED magnetico consente di monitorare i consumi in tempo reale. L’alimentatore possiede inoltre un sensore di tensione GPU-First e uno stabilizzatore di tensione intelligente per garantire performance stabili, la modalità TURBO per l’overclocking, un sistema di raffreddamento superiore con dissipatori ROG e una garanzia di 10 anni. L’alimentatore è anche compatibile con le schede con standard PCIe 5.0 e ATX 3.1, oltre a essere certificato 80 PLUS Platinum.

ROG Strix 1000W Platinum sfoggia un MOSFET in GaN per offrire un’alta efficienza energetica, uno stabilizzatore di tensione GPU-First per garantire prestazioni stabili e l’eccellente sistema di raffreddamento ROG per tenere al minimo le temperature e i rumori, oltre ai cuscinetti a doppia sfera per aumentarne la durata e alla tecnologia 0dB per un funzionamento silenzioso. L’alimentatore vanta la totale compatibilità per le schede con standard PCIe 5.0 e ATX 3.1, la certificazione 80 PLUS Platinum e la garanzia di 10 anni.

Ulteriori informazioni sugli annunci avvenuti durante l’evento sono presenti al seguente indirizzo.

Asus

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V007 Mensile