Dungeons of Hinterberg

Dungeons of Hinterberg Recensione V mensile

Mescolare vari generi videoludici รจ sempre difficile, per gli sviluppatori. Il rischio รจ quello di mettere in commercio un titolo privo di una sua identitร , in cui nessuno degli elementi riesce a funzionare bene. A riuscirci, questa volta, non รจ stato un grosso studio con cospicui budget a disposizione, ma una piccola azienda austriaca, Microbird Games, qui al suo primo titolo videoludico. Presentato allโ€™Xbox Games Showcase del 2023, poi allโ€™ID@Xbox dellโ€™aprile scorso, Dungeons Of Hinterberg unisce elementi da GdR, azione, enigmi ed esplorazione, insieme a una velata (ma gradevole) promozione al turismo e una componente social che avrร  un impatto anche nellโ€™evoluzione delle nostre abilitร .ย 

La componente social รจ uno dei fattori piรน importanti, e piacevoli, dellโ€™avventura.

Dungeons of Hinterberg: una particolare terapia di gruppo

Hinterberg รจ il classico paesino tra le montagne dellโ€™Austria. La vita, qui, scorre tranquilla, tra turismo, trekking, arrampicate sportive e qualche birra serale in uno dei numerosi pub della zona. Questa tranquillitร  viene sconvolta dallโ€™improvviso manifestarsi di fenomeni magici, collegati alla comparsa di portali che portano a vari dungeon popolati da mostri poco inclini a fare amicizia. Dotati di spirito dโ€™iniziativa, gli abitanti di Hinterberg riescono a volgere la situazione a loro favore, inventando una sorta di sport che consiste nellโ€™esplorare tali sotterranei uccidendo i mostri. Lโ€™iniziativa ha successo, al punto che anche i negozi vengono convertiti in armerie, e ben presto arrivano nella cittadina vari turisti, influencer e giornalisti, desiderosi di cimentarsi nella caccia. Luisa, la nostra protagonista, รจ oppressa dal suo lavoro in uno studio legale e dalla monotona vita nella cittร  di Vienna. Decide cosรฌ di prendersi una vacanza e, per provare qualcosa di insolito, si reca proprio a Hinterberg. Poco dopo il suo arrivo si scatena un terremoto, che peggiora la situazione nella cittadina. Luisa incontra cosรฌ Karl, un ex naturalista ora convertito allโ€™alpinismo, che la addestra nei primi rudimenti della caccia ai mostri e dellโ€™esplorazione dei dungeon. Contrariamente alle sue previsioni, la ragazza si trova bene nel suo nuovo ruolo, e decide di andare fino in fondo, alternando lโ€™esplorazione e la caccia a serate nei bar locali, contemplazioni di tramonti e montagne, e dialoghi con vari personaggi, che la porteranno a stringere anche qualche utile amicizia.ย 

Le condizioni meteo possono cambiare da un momento allโ€™altro.

Picchiare mostri tra una scalata e lโ€™altra

Lโ€™avventura di Microbird si divide in tre generi, che si alternano in modo piacevole: i combattimenti, gli enigmi, e lโ€™elemento social. Una volta al giorno, potremo accedere a un portale che ci collegherร  con un dungeon, ognuno dotato di sfide e nemici propri. Le meccaniche sono semplici: attacco forte, debole e schivata, e basteranno un paio di lezioni di Karl per immergersi subito nel gameplay. A renderlo piรน interessante รจ lโ€™introduzione di alcuni incantesimi, adatti sia a risolvere gli enigmi che affrontare i nemici e il classico boss, che spesso andrร  abbattuto utilizzando lโ€™ultima abilitร  imparata (sรฌ, nellโ€™estetica e nelle meccaniche ricorda un poโ€™ gli ultimi Zelda).ย 

Passando agli enigmi ambientali, non cโ€™รจ nulla di veramente complicato, ma anche qui cโ€™รจ da divertirsi. Non manca lโ€™esplorazione, dedicata a raccogliere potenziamenti, denaro e indizi sulla trama, e persino alcuni punti di contemplazione, dove potremo sederci a esplorare il panorama e riflettere sulla vita, aumentando cosรฌ anche la barra dellโ€™energia. Una volta terminato con successo il dungeon del giorno potremo tornare a Hinterberg, dove emerge una delle componenti piรน interessanti del titolo. Parlare con i vari abitanti, infatti, non permette solo di conoscere meglio la trama e gli eventi che hanno sconvolto la cittadina, ma ci consente di aumentare le nostre statistiche. Alcuni dei personaggi che incontreremo sono collegati alle abilitร  e allโ€™equipaggiamento. Stringere amicizie, portarle avanti con cura e accettare gli inviti a cena o a bere una birra รจ quindi lโ€™unico modo per aumentare le nostre capacitร . Persino il semplice atto di andare a dormire la sera non รจ fine a se stesso, ma ci permette di scegliere se guardare la televisione (aumentando la statistica divertimento) o leggere un libro (migliorando la nostra conoscenza del luogo).

Dungeons of Hinterberg
Non mancheranno momenti di quiete e contemplazione.

Ma quanto sono belle le Alpi austriache?

Per caratterizzare lโ€™aspetto estetico del titolo, gli sviluppatori si sono affidati al collaudato cel-shading. Se con tale tecnica รจ ormai difficile sbagliare, vista la potenza dei processori delle attuali piattaforme, รจ anche vero che lโ€™azienda austriaca รจ riuscita a metterci molte idee sue, donando allโ€™avventura un comparto visivo piacevole. Effetti ambientali, texture, scenari e modelli poligonali, pur non essendo al livello di ben altre produzioni, sono decisamente ben riusciti, con colori azzeccati e numerosi dettagli che ben si adattano alla pacata atmosfera della cittadina. Non sono rari gli scorci degni di un grazioso quadro. Ancora piรน cura รจ stata messa nella realizzazione dei dungeon, ognuno con un suo stile grafico e persino una propria palette cromatica. รˆ molto difficile che il lato estetico del titolo risulti monotono, vista la varietร  dei colori, delle ambientazioni e dei personaggi. Solo in rari casi abbiamo notato qualche calo di frame rate, ma nulla che abbia impatto sulle meccaniche. Anche sul versante sonoro troviamo musiche che vanno dal rilassante durante lโ€™esplorazione, fino a motivi ben piรน incalzanti nei combattimenti. I dialoghi (solo in inglese) non sono doppiati, ma sostituti da una sorta di cicaleccio anonimo.

Dungeons of Hinterberg
Ogni dungeon sfoggia una propria palette cromatica.

Conclusioni

Microbird esordisce con eleganza, offrendo un titolo piacevole e divertente. La difficoltร  รจ bassa, ma lโ€™obiettivo non รจ creare unโ€™avventura complessa quanto piuttosto guidarci in un viaggio tra le montagne austriache con dungeon, avversari, scenari incantevoli, enigmi e personaggi singolari. Non sarร  memorabile, ma come prima opera รจ davvero soddisfacente.

Leggilo gratis in versione impaginata e sfogliabile sul numero 4 di V – il mensile di critica videoludica