L’ultimo driver del chipset Ryzen aggiunge le APU AMD Ryzen AI 300 “Strix” all’elenco dei chip supportati e fornisce varie correzioni di bug. AMD lancerà domani le APU Ryzen AI 300 “Strix”, basate sull’architettura Zen 5 e in grado di offrire grandi vantaggi in termini di produttività, prestazioni ed efficienza dei computer portatili. Per completare il lancio delle APU, gli utenti potranno godere di un supporto completo tramite l’ultima versione del driver del chipset AMD Ryzen 6.07.22.037. Il driver del chipset appena rilasciato aggiunge il supporto per un nuovo programma, un nuovo driver e la correzione di vari problemi noti. Le note di rilascio elencano la linea completa di prodotti per i chipset e i processori delle schede madri.
Le APU AMD Ryzen AI 300 “Strix” appaiono in cima alla tabella del supporto dei processori, indicando chiaramente che saranno compatibili solo con Windows 11. Come sappiamo da precedenti rapporti, Strix Point ha abbandonato la compatibilità con Windows 10 e funzionerà solo con i portatili da gioco di fascia alta basati su Windows 11. Questo per garantire che i chip Ryzen AI 300 siano destinati ai computer di fascia alta. Questo per garantire che i chip Ryzen AI 300 siano destinati esclusivamente alle piattaforme PC AI con l’ultima versione di Windows 11 (24H2) e che il supporto per Copilot+ sia disponibile con un aggiornamento futuro.
Il nuovo pacchetto di driver per chipset contiene vari driver indipendenti per il supporto di diverse piattaforme Microsoft Windows, che dipendono anche dal prodotto AMD in uso. Diversi driver, tra cui, ma non solo, PT GPIO Driver, PSP Driver, USB4 CM Driver e SFH1.1 Driver sono stati corretti. Oltre alla correzione dei bug, all’elenco dei driver è stato aggiunto un nuovo programma chiamato “AMD Interface Driver (AMD PCI, AMD SMBuS, AMD Hetero, AMD RCEC)”.
È stato inoltre aggiunto il driver AMD PMF Ryzen AI 300 Series, versione 24.6.18.0, per offrire un supporto completo alla nuova serie Strix su Windows 11. Il driver del chipset AMD 6.07.22.037 può essere scaricato dal sito ufficiale di AMD sia per Windows 10 che per Windows 11 a 64 bit. La pagina illustra inoltre le istruzioni complete per l’installazione dei driver del chipset Ryzen.