Ubisoft ha pubblicato una lettera alla comunità giapponese per rispondere a quelle che definisce preoccupazioni riguardo ad alcuni elementi del materiale promozionale per Assassin’s Creed Shadows.
In una lunga dichiarazione pubblicata sui social, il publisher ha riconosciuto il dibattito online su Yasuke, uno dei protagonisti del gioco in uscita, che è un samurai proveniente dall’Africa. Yasuke, uno dei due personaggi giocabili del gioco, è basato su una figura storica reale, un uomo africano, probabilmente macua, che servì il daimyo giapponese Oda Nobunaga nel 1581.
Però, sin dal primo trailer, il personaggio e il progetto in generale è stato oggetto di critiche anche molto pesanti sui social media (tanto da far partire una petizione per la cancellazione), amplificate da personaggi come Elon Musk, che ha scritto della presunta “iniezione di DEI” (diversità, equità e inclusione) del gioco.
Nella sua recente dichiarazione, Ubisoft sottolinea che il franchise di Assassin’s Creed ha sempre cercato di ispirarsi alla storia piuttosto che rappresentarla fedelmente. “Dopo l’annuncio di Assassin’s Creecd Shadows, abbiamo ricevuto molte reazioni positive, ma anche alcune critiche, anche da parte di voi, i nostri giocatori giapponesi”, si legge. “Condividiamo la vostra passione per la storia e rispettiamo profondamente la vostra attenzione per l’integrità storica e culturale del vostro ricco patrimonio.
“La nostra intenzione non è mai stata quella di presentare i nostri giochi di Assassin’s Creed, compreso Assassin’s Creed Shadowws, come rappresentazioni reali della storia o di personaggi storici. Il nostro obiettivo è invece quello di stimolare la curiosità e incoraggiare i giocatori a esplorare e conoscere meglio l’ambientazione storica a cui ci ispiriamo”.
Diversi titoli precedenti di Assassin’s Creed hanno avuto personaggi storici reali, come Leonardo DaVinci, che appare in Assassin’s Creed 2. Per rispondere alle critiche online, la dichiarazione prosegue con: “Riconosciamo che alcuni elementi del nostro materiale promozionale hanno suscitato preoccupazione nella comunità giapponese. Per questo ci scusiamo sinceramente.
“Vogliamo anche chiarire che, sebbene ci siamo consultati con molte persone durante il processo di sviluppo, queste non sono in alcun modo responsabili delle decisioni prese dai team creativi nell’interesse del gameplay e dell’intrattenimento”.
Per quanto riguarda Yasuke, Ubisoft afferma che la sua “vita unica e misteriosa” lo ha reso un candidato ideale per raccontare una storia di Assassin’s Creed con l’ambientazione del Giappone Feudale.
“Sebbene Yasuke sia raffigurato come un samurai in Assassin’s Creed Shadows, riconosciamo che si tratta di una questione dibattuta e discussa. Abbiamo inserito con cura questo aspetto nella nostra narrazione e, insieme all’altro personaggio principale, la shinobi giapponese Naoe, altrettanto importante nel gioco, il nostro doppio protagonista offre ai giocatori diversi stili di gioco”.
Qui sotto il post si X dal profilo ufficiale, ricordandovi che Assassin’s Creed Shadows sarà disponibile dal 15 novembre su
The Assassin's Creed Shadows team has a message for our Japanese community. pic.twitter.com/AIyWNU9YhG
— Assassin's Creed (@assassinscreed) July 23, 2024
Clicca sulla copertina per leggere