Samsung si sta preparando a lanciare la sua serie di tablet di punta nel quarto trimestre di quest’anno: un analista ha dichiarato che due modelli, il Galaxy Tab S10+ e il Galaxy Tab S10 Ultra, entreranno in produzione ad agosto. L’aspetto strano dell’ultimo aggiornamento è che non viene menzionata la versione base dal lato dell’approvvigionamento dei pannelli o dei fornitori, il che indica che il gigante coreano è pronto a introdurre un cambiamento drastico nella sua linea. Non è la prima volta che si vocifera che Samsung voglia eliminare gradualmente il modello base a favore dell’introduzione di due modelli più grandi, in quanto ciò aiuterebbe l’azienda a ridurre drasticamente i costi.
Come riportato da Ross Young, fondatore e CEO di Display Supply Chain Consultants (DSCC), sia il Galaxy Tab S10+ che il Galaxy Tab S10 Ultra entreranno in produzione ad agosto e il lancio è previsto per ottobre. Su X, un membro ha subito notato che l’analista non ha menzionato la versione base del Galaxy Tab S10, quindi Young ha sottolineato che non c’erano informazioni sul pannello di questo slate o su altre voci di produzione. Considerando il curriculum immacolato di Young, è lecito supporre che Samsung non lancerà il tablet più piccolo, poiché intende concentrarsi maggiormente sui modelli più grandi.
Va da sé che, nonostante Apple sia il più grande produttore di tablet al mondo, le vendite di iPad continuano a diminuire, il che significa che Samsung riesce a malapena ad avere un po’ di trazione con i suoi dispositivi. Dal punto di vista finanziario, non ha molto senso continuare a investire milioni nella produzione di massa di un tablet che venderà a malapena quanto basta a Samsung per recuperare i soldi investiti. Invece, può concentrare la sua attenzione e le sue risorse sul Galaxy Tab S10+ e sul Galaxy Tab S10 Ultra per offrire un’esperienza significativamente migliorata grazie a una maggiore superficie dello schermo, a una batteria più grande e a un software perfezionato. Sfortunatamente, non ci aspettiamo una riprogettazione degna di nota, poiché i precedenti rendering del Galaxy Tab S10 Ultra hanno rivelato che Samsung difficilmente modificherà la scocca esterna dei suoi prossimi modelli. Un altro modo in cui l’azienda sta risparmiando sui costi è la scelta del chipset. Mentre il colosso tecnologico coreano sceglieva ogni anno il SoC di punta di Qualcomm, ora abbiamo saputo che l’intera gamma sarà fornita con il Dimensity 9300+ di MediaTek. Sebbene questo silicio sia significativamente più lento dell’M4 di Apple, è più veloce dello Snapdragon 8 Gen 3 e probabilmente costa meno, il che lo rende la scelta più ovvia per Samsung.
Clicca sulla copertina per leggere