Il punto della situazione su… Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4

CyberConnect2: un nome, una leggenda per il mondo degli anime in chiave videoludica: Chi non ha mai sentito nominare questo team si è infatti perso serie come .hack//, Asura’s Wrath, JoJo’s Bizarre Adventure e Naruto Ultimate Ninja. E’ stata soprattutto quest’ultima, tratta dal famosissimo manga di Masashi Kishimoto, ad aver reso note le fenomenali capacità artistiche dell’azienda. Dell’ultima opera in sviluppo si è saputo di tutto, a partire dal titolo, che non smentisce mai di eccentuare la brevità di nomi più tradizionali: Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4; notizie uscite da ogni dove, trailer sparpagliati tra diverse fiere; una vera e propria cascata d’informazioni. Per questo motivo noi di VMAG abbiamo raccolto quelle che riteniamo essere le principali novità e le notizie più succose del gioco, in arrivo il 4 Febbraio 2016 su PS4, XBOX ONE e PC. Siete pronti a terminare la guerra iniziata da Indra e Ashura? La tempesta definitiva è in arrivo!

Il ninja biondo della Foglia approderà finalmente nella nuova generazione di console!
Il ninja biondo della Foglia approderà finalmente sulla nuova generazione di console!

Innanzitutto c’è da ribadire quanto criticato da molti; il gameplay di Storm 4 è stato rifinito ma non è cambiato; la base rimane quella. Chi si stava aspettando una combinazione di mosse alla Street Fighter rimarrà deluso, soprattutto perché non è quello l’obiettivo di CyberConnect2. Tralasciando questi dettagli, le rifiniture si sono focalizzate principalmente sul gruppo di supporto e sugli effetti particellari, tutte finezze che abbiamo approfondito nel nostro Hand On.

Il roster sarà ovviamente ampliato, la cosa impressionante è però il numero; ci saranno infatti più di 100 personaggi che potremo mazzolare, tra vecchie fiamme e nuovi arrivati; l’introduzione degli eroi rimanenti accompagnerà inevitabilmente la parte finale della storia, che riprenderà da dove Storm 3 ci ha lasciati. Dopo aver sconfitto Tobi ci troviamo a dover affrontare un avversario ben più temibile: Madara. Riusciremo nell’impresa? Quello che è certo è che sicuramente verrà messa una certa enfasi sul capo del clan Uchiha, con una parte dello storyline incentrata sul famoso combattimentro con Hashirama Senju, il primo Hokage. Questo capitolo in ogni caso chiuderà ogni cerchio riguardante Naruto, e non solo! Osservando tutti i dettagli dei DLC che arriveranno in futuro, si è scoperto che verranno aggiunte diverse chicche, tra cui:

  • Shikamaru’s Tale Extra Scenario – Ispirato da un romanzo scritto diversi mesi fa e ufficialmente canonico nelle vicende della storia, si baserà sulle avventure di Shikamaru successive alla quarta guerra mondiale dei ninja;
  • Gaara’s Tale Extra Scenario – Ispirato da un altro lavoro scritto nello stesso periodo, tratterà le peripezie del ninja della Sabbia dopo il film The Last: Naruto The Movie;
  • The Sound Four Characters Pack – Un aspetto richiesto ad alta voce dai fan sin dal primo Storm; finalmente si potranno impersonare i famosi 4 ninja del Suono!
  • Akatsuki Secret Technique – Coloro che acquisteranno il Season Pass riceveranno questo bonus, che altro non è se non una tecnica combinata che includerà tutti i membri dell’Alba. Difficile da capire come si potrà inserire all’interno del gameplay senza snaturare un gruppo, ma sicuramente è un’idea interessante per tutte quelle persone che desideravano una mossa con tutti i membri della terribile Alba.

Purtroppo per tutti quelli che si aspettavano di ricevere normalmente i personaggi presenti in The Last: Naruto The Movie e in Boruto: The Movie ci sono brutte notizie. Adesso che la lista completa dei DLC è stata rilasciata, l’unico modo per ottenere Boruto, Sarada e compagnia, con tutto di moveset unico, sembra veramente quello di preordinare il prodotto, incentivando un’azione negativa non solo per l’industria ma anche, e soprattutto, per il cliente. Certo è che Storm 4 è consigliato unicamente agli amanti del manga, quindi i rischi di rimanerne delusi si riducono drasticamente, ma ciò non toglie che certi benefici non dovrebbero essere legati ad un preordine.

E' giusto fornire dei prodotti esclusivi ad un pubblico e precluderne l'accesso ad altri? Fateci sapere la vostra!
E’ giusto fornire dei prodotti esclusivi ad un pubblico e precluderne l’accesso ad altri? Fateci sapere la vostra!

Durante gli scorsi mesi si era parlato anche di nuove funzioni, citate ma mai descritte dettagliatamente. Con le informazioni che abbiamo raccolto possiamo però darvi le specifiche su le novità citate inizialmente:

  • I match con più round – Dopo 4 capitoli si potranno finalmente intraprendere dei match composti da più round, con la classica opzione di combatterne uno singolo;
  • Il ritorno dei combattimenti sui muri – Una caratteristica esclusiva al primissimo Storm; l’annuncio di questo ritorno è stato grandioso per i fan della serie, finché non sono usciti ulteriori dettagli sulla cosa; i combattimenti sui muri ci saranno, quello sì, ma per problemi di bilanciamento saranno inclusi unicamente nella modalità storia;
  • Gli stage interattivi – Tra gli effetti grafici che sono stati introdotti nel gioco vi è anche una maggiore interattività, che si traduce in edifici fragili e distruggibili, segni lasciati sul campo da esplosioni violente e altri oggetti intorno al campo che reagiranno alle nostre azioni; in definitiva una funzione interessante che potrebbe aiutare il giocatore ad immergersi nelle sessioni di gioco;

Un’altra menzione che va fatta riguarda le specifiche tecniche minime per computer che, nonostante siano ancora da confermare, danno comunque un punto di riferimento importante per tutti i PC gamer:

  • OS: Windows (64bit) 7 or higher up to date
  • Processor: Intel i3-530, 2.93Ghz / AMD Phenom II X4 940, 3.0GHz
  • Memory: 4 GB RAM
  • Graphics: 1024 MB video card, Pixel Shader 4.0, DirectX10 GPU
  • DirectX: Version 11
  • Hard Drive: 25 GB available space

Ricordiamo infine che Storm 4 uscirà il 4 febbraio 2016 su PS4Xbox One e PC, una data da segnare sul calendario di tutti i novelli utilizzatori di chakra e ninja esperti. Dattebayo!