La serie dei Pokémon è riuscita in qualcosa che davvero in pochi hanno anche soltanto potuto immaginare di fare: rivoluzionare e segnare per sempre la storia del videogioco, inaugurando l’età d’oro delle console portatili. Partoriti dalla brillante mente di Satoshi Tajiri e realizzati graficamente da Ken Sugimori, i mostriciattoli tascabili fecero la fortuna dell’allora neonato Game Boy proiettando Nintendo come leader incontrastato di questo incontaminato settore. Il fattore ancora più sconcertante è che la saga è resistita per circa vent’anni, che compierà il 27 febbraio 2016, modificandosi di volta in volta ma riuscendo comunque ad allargare costantemente il proprio bacino d’utenza, confermandosi, di console in console, una longeva e continua killer application. Dell’enorme importanza che i Pocket Monster rivestono La Grande N ne è perfettamente conscia, ed è per questo che continua a perfezionarli inserendo nuove specie esistenti, in modo tale da soddisfare sia i fan di vecchia data permettendogli di ampliare la loro collezione, sia attraendo pubblico novizio al fine di ingigantire sempre più la fan base del celebre marchio. Probabilmente proprio per accontentare i seguaci storici, per rendere partecipe il nuovo pubblico dell’importanza dei primi titoli, e per commemorare i venti anni dalla prima pubblicazione, che è nato il progetto di riesumare Pokémon Rosso, Blu, Giallo e Verde; giochi storici amati follemente da chiunque abbia mai catturato anche un solo Pokémon verso la fine degli anni 90.
I titoli in questione saranno completamente fedeli agli originali ma ovviamente presenteranno delle modifiche volte a modernizzarli; infatti essi saranno aggiornati per essere compatibili con l’hardware moderno del 3DS e vi sarà la possibilità di utilizzare la comunicazione wireless che sostituirà il tanto amato Cavo Link per effettuare scambi e lotte Pokémon. La grafica risulterà essere, come in origine, monocroma in pixel art e la colonna sonora in 4 bit. Inoltre, come da noi di VMAG puntualmente scritto, usciranno in Giappone dei bundle contenenti un modello personalizzato del Nintento 2DS in base alla versione scelta; per i fortunati possessori di una di queste edizioni della console sarà possibile ottenere un autentico Mew grazie al biglietto speciale contenuto in esse. Per concludere questa carrellata di news, i videogame usciranno il 27 febbraio 2016, avranno un prezzo che si aggirerà attorno ai 9.90€ ed occuperanno circa 11 Megabyte di spazio, davvero poco se paragonati alla grandezza dei titoli odierni.
Quanti di voi non vedono l’ora di rivivere ancora una volta le fantastiche emozioni provate nella cattura di un Pokémon leggendario o nella vittoria della lega Pokémon?
Clicca sulla copertina per leggere