Proprio l’altro giorno avevamo parlato di un remake in HD di Super Mario 64. Non si tratta, tuttavia, dell’unica manifestazione d’affetto da parte dei fan. Un nuovo progetto punta a riproporre uno dei migliori giochi mai usciti del franchise di Mario. Stiamo parlando di Paper Mario, un vero e proprio GdR in salsa Nintendo, con dialoghi brillanti e carisma da vendere. Decisamente, il migliore della sotto-serie che ha generato.
Parliamo di un gioco del 2000, il cui stile tuttavia ha molto da insegnare anche al giorno d’oggi: tutti i personaggi infatti erano realizzati come se fossero dei fogli di carta. Di tempo ne è passato, chiaramente, quindi gli asset non sono certamente disponibili in alta risoluzione.
Per donare al gioco nuovo splendore, entra quindi in scena Nelde, uno studente di game design della Zurich University of the Arts. Da cinque anni, Nelde è al lavoro su New Paper Mario, progetto che punta ad aumentare la risoluzione di ogni texture del gioco, caricandone delle versioni migliorate grazie a Illustrator e Photoshop.
Un vero e proprio HD remake, quindi, anche se ci sono dei cambiamenti, mirati ad aggiornare le creature del gioco con l’attuale “bestiario” del mondo di Super Mario. Per esempio, chi ha giocato questo GdR ricorderà che era presente una stellina di nome Twink; bene, è stata trasformata in uno Sfavillotto, un tipo di personaggio apparso in Super Mario Galaxy e quindi molto posteriore a Paper Mario. Inoltre, spiega Nelde, il suo design è più caratteristico, anche se la decisione non è stata gradita dai fan integralisti.
Ad ogni modo, il lavoro di Nelde è senza dubbio impressionante, in quanto deve ricreare anche le animazioni dei personaggi, che nel caso di Mario si parla di centinaia di pose.
Il progetto sarà reso disponibile al pubblico in breve tempo, per il momento potete vedere gli artwork sulla pagina DeviantArt di Nelde e sul suo Tumblr.
Clicca sulla copertina per leggere