Dopo un po’ di silenzio, si torna a parlare di PlayStation 5 Pro! Questa volta però a diffondere nuove informazioni sulla console mid-gen non ancora annunciata da Sony Interactive Entertainment non è stato il solito Tom Henderson, ma un altro leaker. Si tratta di “Kepler_L2”, che tramite il suo profilo X ha diffuso qualche dettaglio sulle caratteristiche che dovrebbe possedere il nuovo hardware di Sony.
Stando alle informazioni diffuse, PlayStation 5 Pro dovrebbe basare la sua architettura su RDNA 3.5, ma altri elementi tra cui il Ray-tracing integreranno anche RDNA 4, con il risultato che il Ray-tracing di PS5 Pro sarà più performante rispetto all’attuale modello della console. Questo potrebbe fare anche da “antipasto” a ciò che ci aspetterà nella prossima generazione di console targata PlayStation!
Tra le altre caratteristiche fatte trapelare dall’insider troviamo:
- Double Ray-tracing Intersect Engine
- RT Instance Note Transform
- 64B RT
- BVH Frontprint Improvement
- Altre feature che permetteranno di ottimizzare la resa grafica generale dei giochi
Dunque, ci aspettiamo che i titoli eseguiti su PlayStation 5 Pro siano in grado di proporre un dettaglio grafico superiore rispetto a ciò che ci viene proposto sui modelli base della piattaforma di gioco, grazie anche alla presenza del WMMA (Wave Matrix Multiply-Accumulate) e del Data Prefetcher.
Al momento però, questi sono soltanto rumor sulle caratteristiche principali dell’hardware, mentre lato Sony non è ancora prevista una presentazione della tanto attesa piattaforma mid-gen. Il Tokyo Game Show 2024 sarà l’occasione migliore per farlo?
Some of the new RT features coming with gfx12/RDNA4. Most if not all of these should be in the PS5 Pro too 🙂 pic.twitter.com/AO5HaxJlMK
— Kepler (@Kepler_L2) July 21, 2024
PS5 Pro is RDNA 3 with RDNA 4 RT features backported
— Ghostsonplanets (@GamerJava) July 21, 2024