Ubisoft ha diffuso un comunicato diramando i dati legati alle performance ottenute dai propri giochi durante il primo trimestre dell’anno fiscale 2025, ossia dall’1 aprile 2024 al 31 giugno 2024. Nel complesso, il trimestre è stato caratterizzato da una forte crescita dei giorni di sessione degli utenti del 15% su console e PC, principalmente guidata dai proprio titoli GaaS. I MAU si sono attestati a 38 milioni, in crescita del 7% su base annua. Ma entriamo nei dettagli diffusi ufficialmente dal publisher francese.
XDefiant ha lanciato la sua Stagione 0 il 21 maggio e l’inizio è incoraggiante. Il gioco, che ha raggiunto la vetta delle classifiche di spettatori, ha accolto più di 10 milioni di giocatori nelle prime due settimane, con i giocatori che hanno elogiato il gameplay emozionante e frenetico e la varietà della mappa. Dal lancio sono state aggiunte due modalità di gioco aggiuntive: Team Death Match (a grande richiesta) e Capture The Flag. Il gioco ha superato le aspettative grazie all’acquisizione e alle forti entrate medie per giornata di sessione. Dopo il primo trimestre, il lancio della Stagione 1 il 2 luglio ha segnato l’inizio di una tabella di marcia trimestrale di aggiornamenti dei contenuti del gioco, che introdurrà fazioni aggiuntive ispirate agli iconici franchise, mappe, armi e modalità di gioco di Ubisoft, oltre a implementare progressivamente nuove funzionalità di coinvolgimento.
Rainbow Six Siege ha iniziato l’anno con una performance forte, guidata da una forte crescita anno su anno dell’attività in termini di giorni di sessione (+34%) e di giorni di sessione per giocatore (+18%), nonché dalla crescita nella monetizzazione. Questo trimestre ha visto la Stagione 1 dell’Anno 9 diventare la stagione con i maggiori incassi nella storia di Siege, nonché il rilascio completo del mercato, che ha continuato a vedere un livello sostenuto di transazioni.
I marchi Assassin’s Creed e The Crew hanno riportato una crescita trainata dal contributo dei lanci dello scorso anno. Assassin’s Creed ha sovraperformato, beneficiando dell’annuncio di Assassin’s Creed Shadows che ha incrementato le vendite dell’intero catalogo. The Crew Motorfest ha mantenuto un forte slancio con un solido coinvolgimento durante tutto il trimestre e sia la fidelizzazione che la monetizzazione continuano a sovraperformare The Crew 2 dal lancio. La stagione 2 di Skull and Bones, Chorus of Havoc, è stata resa disponibile il 28 maggio, apportando miglioramenti alla formula di fine gioco. Il coinvolgimento e l’ARPU continuano a funzionare bene, guidati dal nuovo pass battaglia e da un esclusivo pacchetto con marchio Hellfest.
Ovviamente, i prossimi giochi su cui Ubisoft punta ad incrementare le sue prestazioni finanziarie nel corso dell’anno fiscale 2025 sono Star Wars Outlaws e Assassin’s Creed Shadows (mostrati durante l’ultimo Forward), mentre Tom Clancy’s Rainbow Six Mobile e Tom Clancy’s The Division Resurgence sono stati rinviati all’anno fiscale 2026 e dunque verranno pubblicati in un lasso di tempo che va dall’1 aprile 2025 e il 31 marzo 2026.