EA Sports FC 25 Anteprima: il 2025 sarà l’anno della rinascita?

EA Sports FC 25

La stagione calcistica di EA Sports FC 25 è iniziata ufficialmente. Dopo l’annuncio e il reveal degli atleti in copertina per la prossima stagione, in primis Jude Bellingham che rappresenta un po’ l’uomo simbolo di questa edizione, Electronic Arts ha svelato al pubblico ufficialmente il gioco, con tante informazioni su quello che sarà il capitolo annuale della saga calcistica per eccellenza. Grazie all’ormai solito e immancabile contribuito audiovisivo degli sviluppatori, infatti, Electronic Arts ha iniziato a diffondere tantissime informazioni sul gioco, sia per quanto riguarda la sua strutturale ludica sia per quanto concerne le modalità di gioco e l’offerta contenutistica in generale.

Noi di Vgmag.it ovviamente, non ci siamo lasciati scappare l’occasione di sviscerare tutte le informazioni ricevute finora e, ovviamente, il trailer di lancio ufficiale, per provare a fare una primissima carrellata su quelle che saranno le novità più importanti e dal peso specifico più marcato di questo EA Sports FC 25. Sia chiaro, la formula ludica e l’offerta generale sembrano rimaste fondamentalmente invariate, ma la loro veste è pronta ad accogliere un corposo numero di novità che potrebbero spingere il capitolo annuale verso un livello di apprezzamento dell’utenza decisamente più elevato. Ma procediamo con ordine e andiamo ad analizzare tutte le informazioni in nostro possesso, in attesa di nuovi sviluppi che sicuramente arriveranno nel corso delle prossime settimane.

Dusan Vlahovic è uno dei volti del nuovo FC 25

EA Sports FC 25: un nuovo modo di diverse il campo

L’aspetto più importante, per un gioco di calcio e sportivo in generale, è sicuramente quello legato al gameplay e alla resa “in campo” del videogioco. EA Sports FC 25, da quello che si è visto finora, sembra essere fortemente in continuità col suo passato, ma non per questo non è in grado di portarsi dietro qualche novità strutturale decisamente interessante. La più importante riguarda sicuramente l’evoluzione del concetto di Hypermotion applicato all’IA dei giocatori che da quest’anno può contare sulla feature FC IQ, una nuova frontiera dell’evoluzione del motore grafico che permette ai giocatori di avere un comportamento in game molto più credibile e consapevole. Ma non solo. L’evoluzione tattica e ludica dei giocatori è uno dei punti più importanti dello sviluppo di EA Sports FC 25 e i ragazzi del team dietro al colosso calcistico hanno rivelato che si sono concentrati parecchio sul rendere ogni giocatore unico il più possibile, come nella realtà, una volta sceso sul rettangolo di gioco.

Per farlo, chiaramente, si è partito dalla buona base dei Play Styles, introdotti con EA FC 24 e che, in tutto e per tutto, rappresentano l’evoluzione dei vecchi “tratti”. Grazie ai Play Styles e soprattutto grazie all’impiego di IQ e a OCTA, il sistema di acquisizione dati proprietario di EA, quest’anno i giocatori sono caratterizzati da una sorta di ruolo più ruoli nel ruolo che cambia proprio in base alla posizione in campo e all’attitudine dei giocatori stessi. Questo, chiaramente, dovrebbe rendere ogni partita più unica, con i giocatori che dovrebbero avere un comportamento diverso in base proprio alle loro caratteristiche e ai Play Styles in possesso. Ciò, chiaramente, si traduce in una evoluzione tattica potenzialmente interessante e i ragazzi di Electronic Arts hanno pensato anche a questo. Con EA Sports FC 25 sarà infatti possibile creare più tattiche di gioco in contemporanea e “switcharle” in qualunque momento, in base alla situazione e al risultato della partita in corso. Queste novità, chiaramente, si applicano in maniera più marcata alle modalità di gioco offline, mentre, a quanto pare, le dinamiche di Ultimate Team saranno gestite in maniera un pelino più tradizionale, ma non per questo per forza di cose meno impattante, anche per non snaturare il concetto di “carta” su cui si base la modalità online per eccellenza.

ea sports fc 25
Phil Foden e Trent Alexander-Arnold a confronto

Addio Volta, benvenuta Rush!

Sul piano dei contenuti, la novità più interessante e su cui Electronic Arts sembra puntare parecchio è sicuramente Rush, una modalità 5vs5 che però è ben lontana dall’idea di calcio “Street” di Volta che quest’anno è stata messa da parte proprio per lasciare spazio a Rush. Sam Riviera ha ufficializzato che Volta sarà sostituita da Rush, un modo più veloce, divertente ed emozionante per vivere il calcio virtuale. A differenza di Volta, infatti, Rush ha tutte le regole del calcio reale, quello 11vs11, per intenderci, anche se possiede alcune regole e trovate ludiche esclusive potenzialmente molto interessanti. Dal cartellino “Blu”, che rappresenta una sorta di squalifica temporanea fino a una nuova struttura legata ai calci piazzati, Rush ha dalla sua un grande potenziale e i ragazzi di EA sembrano aver ritagliato alla modalità in questione uno spazio a dir poco importante nell’economia del gioco.

Stando alle parole di Rivera, infatti, Rush sarà inserita in ognuna delle modalità di gioco principali, con un sistema di ricompense unico, legato chiaramente alla modalità scelta. Ad esempio, Rush nella Carriera ha il compito di aiutare gli allenatori virtuali a potenziare i ragazzi provenienti dal vivaio, mentre in Ultimate Team è possibile lanciarsi nella modalità per sbloccare nuovi punti esperienza, nuovi obiettivi e, perché no, completare le sfide evoluzioni lasciate in sospeso e provare a migliorare alcune carte specifiche. Al momento tutto questo ci sembra interessante, pur non sapendo come effettivamente verrà gestito, ma è chiaro che questo sistema potrebbe agevolare un po’ troppo chi riuscirà a ritagliarsi un tempo maggiore per giocare, anche se è ancora troppo presto per poter giudicare.

Lauren James è sicuramente una delle calciatrici più forti al mondo e di EA FC 25

Le novità più interessanti di Ultimate Team

Per quanto concerne la modalità regina di EA Sports FC 25, ossia Ultimate Team, le novità di quest’anno sembrano essere molteplici. Si parte dall’introduzione, per l’appunto, di Rush, che in Ultimate Team avrà una funzione social da non sottovalutare. Con Rush sembra infatti possibile fare squadra con amici e giocare, un po’ come avviene in eFootball, muovendo un singolo giocatore scelto in base a parametri ben precisi, legati agli eventi in corso in quel momento, che verranno alternati durante la stagione. Con questo sistema, secondo Rivera, è possibile ricreare una community social più unita e meno competitiva, pensata proprio per chi, magari, con Ultimate Team vuole divertirsi un po’ di più senza per forza entrare nel giro della competizione spietata.

Le novità però, ovviamente, non possono mancare anche nella sfera competitiva e nella fattispecie alle Division Rivals. Con EA Sports FC 25 la modalità competitiva per eccellenza ritroverà le retrocessioni per quanto riguarda le divisioni più alte e sarà più difficile salire di categoria una volta raggiunte le parti più alte della classifica. Rimanendo in tema di Rivals, gli sviluppatori, quest’anno, hanno pensato di rendere la modalità competitiva in qualche modo separata dal blocco delle amichevoli, in modo da rendere le due cose più autonome, anche per quanto riguarda la questione degli obiettivi da sbloccare. Ovviamente, EA ha fatto sapere che non mancheranno i soliti, tantissimi, eventi a tema settimanali e giornalieri. Le modifiche a Ultimate Team non sembrano radicali, ma hanno comunque un buon potenziale, che non vediamo l’ora di scoprire durante i prossimi mesi.

La novità per la modalità Carriera

Le novità non mancano di certo anche nella modalità offline più importante: la Carriera Allenatore. Electronic Arts ha svelato l’arrivo di diverse aggiunte che promettono di rendere l’esperienza di gioco più longeva e appagante. La più importante riguarda sicuramente l’introduzione degli scenari, che rappresentano un modo per vivere la stagione in maniera più personale. Il giocatore può scegliere in quale momento della stagione scendere in campo e prendere il controllo della squadra, con conseguenze importanti su quella che è l’esperienza di gioco e il modo in cui essa si svolge, anche perché i vari momenti della stagione sono legati a quanto avviene nel calcio reale. Un’altra novità interessante riguarda la gestione delle giovanili. Grazie a un nuovo sistema legato al Vivaio e alla sua gestione e creazione, infatti, il giocatore può seguire, sviluppare e coltivare i propri talenti in maniera più profonda e soprattutto personale.

In questo caso, a giocare un ruolo fondamentale sarà Rush. Grazie alla nuova modalità i giocatori potranno prendere il controllo dei propri talenti e potenziarne le statistiche, portando a termine determinati obiettivi e sfide varie. Non ultima, tra le nuove aggiunte della Carriera figura anche l’arrivo del calcio femminile. Da quest’anno, con EA Sports FC 25, sarà possibile prendere il controllo di una delle squadre dei campionati calcistici femminili più blasonati, e siamo sicuri che, considerando anche le differenze di gameplay tra calcio maschile e femminile, questo posso portare a un aumento importante dell’offerta ludica, soprattutto in termini di varietà. Al momento non è ben chiaro se la carriera con le squadre femminili potrà contare su tutte le caratteristiche della controparte maschile, ma siamo comunque convinti che ne vedremo delle belle. Al momento, non abbiamo informazioni su quanto concerne la gestione del calciomercato e le interazioni con la squadra, ma siamo moderatamente fiduciosi sul fatto che potrebbe arrivare una ventata d’aria fresca anche in tal senso.


EA Sports FC 25 sembra un progetto molto promettente. Il capitolo annuale, pur senza rivoluzioni, sembra essere destinato a rappresentare un importante punto di partenza per il futuro del brand (con FC 24 che dunque ha avuto il compito di introdurre solo parzialmente il nuovo corso di Electronic Arts dopo la separazione dalla FIFA) e noi non vediamo l’ora di scoprirne tutte le novità, nel corso delle prossime settimane.


 

V MENSILE
V006 Mensile