AMD

AMD FidelityFX SDK v1.1 ora con supporto FSR 3.1: ecco le novità

AMD ha appena annunciato l’SDK FidelityFX v1.1 che aggiunge il supporto di FSR 3.1 insieme al frame-gen disaccoppiato per funzionare con NVIDIA DLSS e Intel XeSS. Oggi è un giorno importante per il software di gioco di AMD: l’azienda ha infatti annunciato il suo ultimo FidelityFX SDK v1.1, che offre il supporto per diverse nuove funzionalità, come FSR 3.1. Lanciato l’anno scorso, l’FSR 3 di AMD ha ricevuto un grande supporto in diversi giochi e anche la nuova tecnologia FSR 3.1 è stata integrata in una serie di titoli AAA, come le porte per PC recentemente annunciate da Nixxes. Il nuovo aggiornamento dell’SDK apporta le seguenti modifiche principali:


  • La generazione dei fotogrammi è ora separata dall’upscaling.
  • Miglioramenti della qualità dell’upscaling e nuove funzionalità
  • Implementazione dell’API AMD FidelityFX
  • Supporto per Vulkan e Xbox Game Development Kit

Partendo dal più importante, gli sviluppatori possono ora sfruttare FSR 3.1 (FidelityFX Super Resolution), la versione aggiornata dell’upscaler FSR 3, che aggiunge una maggiore qualità dell’immagine con meno artefatti e meno instabilità temporale. AMD dichiara di aver aggiunto nuove funzionalità a FSR 3.1, come il supporto diretto per il letterboxing e il miglioramento della qualità nei casi in cui gli elementi sono esclusi dagli input della maschera reattiva. Un altro importante aggiornamento è che la generazione di fotogrammi FSR 3 di AMD è ora disaccoppiata dall’upscaling FSR, il che significa che non è più necessario utilizzare l’upscaling FSR per far funzionare la generazione di fotogrammi. Il nuovo approccio “disaccoppiato” consentirà alla generazione di fotogrammi FSR di funzionare con soluzioni di terze parti come DLSS di NVIDIA e XeSS di Intel, un’ottima notizia per i giocatori che possiedono una GPU NVIDIA o Intel.

L’FSR 3.1 di AMD, aggiunto al FidelityFX SDK v1.1, include anche varie correzioni alla generazione di fotogrammi per garantire che i fotogrammi presentati agli utenti siano di qualità superiore, oltre a nuovi aggiornamenti sul frame pacing che consentiranno un gameplay fluido. AMD afferma che l’anti-Lag deve essere disabilitato nella suite AMD Software per un’esperienza ottimale di frame pacing. Altri aggiornamenti includono il supporto per la generazione di fotogrammi AMD FSR 3.1 per le API Vulkan e un plugin FSR 3 aggiornato per Unreal Engine v3.1, oltre all’aggiunta del supporto per Unreal Engine 5.4. Il team rosso ha anche introdotto la sua nuova suite per l’illuminazione globale e l’occlusione ambientale, nota come Brixelizer, che mira a essere un’alternativa al ray-tracing accelerato dall’hardware per le GPU di fascia bassa. Il nuovo metodo permette di ottenere prestazioni più veloci (testato su una GPU AMD Radeon RX 7900 XTX) pur offrendo una qualità d’immagine simile.

AMD Radeon

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile