Diciamolo chiaramente e senza mezzi termini, Gears of War ha fatto la storia della divisione gaming di Microsoft tanto quanto Halo. In particolare, i suoi protagonisti Marcus Fenix e, in seconda battuta, Dominic “Dom” Santiago hanno rappresentato così tanto nella saga ideata da Cliff Bleszinski che quando la loro presenza ha cominciato a mancare tutto il resto ne ha irrimediabilmente risentito. Pur conservando una qualità sempre alta, il carisma degli ultimi episodi non è mai riuscito a eguagliare l’affetto che Marcus e compagni si erano guadagnati, tra battute one line che sembravano uscite da un film action degli anni ’80 e momenti emotivamente devastanti.
Gears of War: back in action
Non ci ha sorpreso, quindi, scoprire che il prossimo capitolo dell’amatissima serie riporterà in vita Dom per mostrarci il fantomatico E-Day, il giorno in cui per la prima volte le Locuste sono emerse dalle viscere del pianeta e hanno mostrato agli umani chi sono i veri padroni di Sera. Gears Of War: E-Day è stato annunciato a sorpresa durante l’ultimo Xbox Showcase con un brevissimo teaser che nel giro di pochi secondi ha mostrato tutto quello che serviva mostrare: un giovanissimo Marcus supportato da un altrettanto giovane Dom che fanno a cazzotti con una Locusta e, sullo sfondo, quella che probabilmente è una Jacinto distrutta. Azione, grafica da paura e i beniamini dei giocatori: una mossa tattica che ha sapientemente puntato sul devastante effetto nostalgia che una scelta narrativa di questo tipo si porta dietro.
Nei giorni successivi allo Showcase, The Coalition, responsabile dello sviluppo del titolo, così come degli ultimi capitoli fin dal remake del primo uscito nel 2015, ha rilasciato diverse dichiarazioni svelando piccoli dettagli su quella che sarà la trama di questo lungo flashback. E-Day, come abbiamo detto, si svolgerà nell’arco di pochi giorni proprio durante il famoso evento che diede il via alla guerra contro l’orda di Locuste. Il titolo mostrerà un Marcus che non è ancora diventato la macchina da guerra che noi tutti abbiamo imparato ad amare ma soprattutto metterà a nudo la totale incapacità degli esseri umani di fronteggiare la minaccia aliena. Una conferma importante ci arriva inoltre da Matt Searcy, Creative Director del titolo, che rassicura tutti sul fatto che la modalità multiplayer sarà presente e che nei prossimi mesi nuovi importanti aggiornamenti ci arriveranno sul titolo, inclusa la data di uscita.
Leggilo gratis in versione impaginata e sfogliabile sul numero 3 di V – il mensile di critica videoludicaClicca sulla copertina per leggere