Intel Core

Le CPU Intel Arrow Lake-S, Arrow Lake-HX Arrow Lake-H sono state avvistate con clock di base molto più elevati

Sono stati avvistati altri campioni di CPU Intel Arrow Lake nelle versioni S, HX e H con clock di base più elevati rispetto ai chip Raptor Lake. Sebbene Intel abbia mantenuto un riserbo molto stretto sulle sue CPU Arrow Lake “Core Ultra 200”, poiché il produttore di chip concentra la sua attenzione sull’imminente lancio di Lunar Lake, un prodotto cruciale per gli sforzi dell’azienda in materia di “AI PC”, negli ultimi mesi sono emersi diversi chip Arrow Lake e abbiamo alcuni nuovi aggiornamenti per gentile concessione di @InstLatX64. Tre nuovi chip sono stati scoperti all’interno delle piattaforme di test di Intel e i file di log di questi sistemi hanno rivelato alcuni dettagli interessanti. I tre chip includono un Arrow Lake-S a 24 core, un Arrow Lake-HX a 24 core e un Arrow Lake-H a 16 core. Mentre le configurazioni dei core non sono una novità, dato che in passato sono apparsi anche chip 24C/24T e 16C/16T, ciò che è interessante sono le velocità di clock di base.

Il chip Intel Arrow Lake-S a 24 core e 24 thread ha un clock di base di 3,6 GHz, con un aumento di +600 MHz rispetto alla versione precedente (3,0 GHz) e di +400 MHz rispetto alla precedente ammiraglia per desktop, il Core i9-14900K. Allo stesso modo, il chip Intel Arrow Lake-HX a 24 core e 24 thread, che dovrebbe utilizzare una configurazione del die simile a quella della SKU per desktop, è stato individuato con un clock di base di 3,0 GHz, con un aumento di +800 MHz rispetto alla precedente ammiraglia HX, il Core i9-14900HX. Infine, abbiamo la SKU Intel Arrow Lake-H che è un componente a 16 core e 16 thread che utilizza una configurazione 6+8+2 (Lion Cove P-Core + Skymont E-Core + Crestmont LP-E Core). Questo chip ha una velocità di clock di base fino a 3,5 GHz, che rappresenta un aumento di frequenza di +1200 MHz rispetto all’ammiraglia della generazione attuale, il Core Ultra 9 185H. Se queste sono effettivamente le velocità di clock di base delle nuove CPU Intel Arrow Lake, allora Intel le ha davvero messe a punto per essere molto più elevate rispetto ai componenti esistenti e sappiamo che la prossima linea sarà un po’ più efficiente dal punto di vista energetico rispetto ai chip Raptor Lake di 14a generazione e Core Ultra di 1a generazione, quindi le cose sembrano andare bene per questa linea. Inoltre, sembra che nuove informazioni abbiano rivelato che Intel è riuscita ad aumentare la velocità di clock della sua linea desktop a 5,7 GHz rispetto ai 5,5 GHz dei primi campioni ES.

La velocità di 5,7 GHz dovrebbe corrispondere alla CPU Ryzen 9 9950X di AMD, che offre 16 core Zen 5, 32 thread e una velocità di clock fino a 5,7 GHz. La velocità sarà inferiore a quella del Core i9-13900K di -100 MHz, ma i miglioramenti dell’IPC dovrebbero compensare la riduzione della velocità di clock. Inoltre si tratta di un nuovo nodo, mentre i chip di 13a e 14a generazione hanno utilizzato un processo “Intel 7” perfezionato e solo allora sono stati in grado di raggiungere velocità di clock così elevate.

Intel