Honor of Kings Provato: arriva il vero rivale di League of Legends?

Non sempre i titoli di origine asiatica arrivano contemporaneamente nel mondo occidentale, anzi. La storia commerciale dei prodotti videoludici racconta di titoli che sono stati prima distribuiti in oriente e poi nei paesi occidentali, con qualche settimana o mese di ritardo, se non con una finestra temporale piรน ampia. Un caso simile ha riguardato il lancio di Honor of Kings, titolo per dispositivi mobile realizzato da TiMi Studio Group e Level Infinite, pubblicato da Tencent per iOS e Android nel 2015, e che a oggi รจ uno dei giochi di maggior successo nel mercato asiatico. Il prodotto era giร  arrivato da noi nel 2016, ma con un nome e un aspetto molto diverso: dal titolo Arena of Valor, che utilizza lo stesso motore di gioco, presenta un’interfaccia utente e un cast di eroi molto differenti, pensati per venire incontro ai gusti dei giocatori occidentali. Oggi perรฒ le cose cambiano. Finalmente il MOBA 5v5 debutta anche in Occidente con il suo titolo originale, nel corso del suo roll-out globale, il prossimo 20 giugno, sempre in versione Android e iOS. Come di consueto, abbiamo testato in anteprima su iOS per iPhone 14 Pro Max quanto ci viene offerto nel MOBA mobile piรน popolare al mondo. Pronti a scoprirlo con noi? Seguiteci nel nostro provato!

Il MOBA sarร  ricco di scontri e battaglie, con una interfaccia ricca e piuttosto popolata da elementi distinti

Honor of Kings: un MOBA 5v5 duro e puro

Se nel frattempo i giocatori possono pre-registrarsi per l’imminente lancio mondiale e collaborare per ottenere una serie di ricompense a ogni traguardo, scopriamo insieme brevemente che cosa racconta la storia di Honor of Kings. Sin dal suo esordio, questo MOBA รจ rimasto fedele a un principio chiave: free to play e fair to win, ossia il successo di un giocatore รจ determinato dalla sua abilitร  e strategia, non quindi dalla sua capacitร  di pagare. Questo, insieme agli altri valori di produzione, alla varietร  di eroi e ai contenuti localizzati, ha aiutato Honor of Kings a mantenere una community fiorente e a consolidare la sua fama di titolo MOBA mobile piรน giocato al mondo. Questo titolo si presenta fin da subito come decisamente ricco di contenuti, e lo possiamo vedere fin dai primi passi compiuti in questa fase di pre-lancio. Il roster di personaggi conta su oltre 85 eroi differenti, ciascuno con almeno tre skin differenti e tante abilitร  e skills da scoprire man mano che li metteremo alla prova nei vari dungeon e tipologie di sfide.

Ebbene sรฌ, abbiamo a disposizione fin da ora diverse modalitร  di gioco, che ci consentono in primis di prendere confidenza con le meccaniche di gioco e con i comandi per guidare il nostro eroe prescelto in battaglia. Potremo farlo nei dungeon di pratica, dove possiamo muoverci sia da soli, sia sfidando dei nemici per cominciare a conoscere le skill e gli attacchi dell’eroe selezionato. Una volta presa la mano con quanto dobbiamo fare in questa fase, ci aspettano tantissimi scenari diversi, dove possiamo metterci alla prova con tipologie di sfide diverse. Tra queste, scontri che durano solo cinque minuti, per una battaglia flash, oppure, battaglie un po’ piรน corpose, ma mai di durata superiore a 15-20 minuti per match. Dal punto di vista del gameplay dunque, parliamo di un MOBA 5 contro 5 “puro”, con tutte le caratteristiche classiche di un titolo di questo genere, e con tanti contenuti, se non troppi per certi aspetti.

Uno degli 85 personaggi del roaster molto ampio di Honor of Kings, ciascuno con tante skills e features da scoprire

Tanto contenuto, poca differenziazione tra personaggi

A nostro avviso infatti, la profonditร  e complessitร  dei contenuti proposti in questo MOBA sono forse fin troppo elevate, per via di una quantitร  di personaggi decisamente elevata e che ci rende la scelta talvolta difficile, anche nella valutazione delle diverse skills e caratteristiche di ciascuno di loro. Prendere atto delle diverse features e statistiche di ciascun eroe, e cercare di fare un paragone con gli altri, rischia di comportare parecchio tempo e di concludere questo primo passaggio con una scelta quasi casuale e non ben ponderata. Quanto impatta questo aspetto perรฒ sulla nostra esperienza di gioco? In realtร  non troppo, purtroppo o per fortuna. Da un lato significa che, in questa prima fase, abbiamo notato una sensibilitร  non troppo evidente nella scelta di un personaggio con caratteristiche simili ad altri. Piรน si accentua la differenza tra skills, e piรน รจ sensibile il sistema di gioco a questa distinzione nel nostro approccio al gameplay. Dall’altro, questo evidenzia un limite del sistema di gioco nel farci comprendere quali sono davvero i pro e contro di ciascun personaggio. Con 85 eroi diversi, dopotutto, la questione si fa complessa.

Un altro aspetto che puรฒ essere difficoltoso viene dettato dall’interfaccia di gioco molto ricca di elementi, con tante icone presenti sullo schermo, e talvolta icone anche difficili da cliccare, per la loro dimensione ridotta. Inoltre, al momento, l’arrivo in occidente non ha comportato una conseguente localizzazione in italiano, opzione che potrebbe perรฒ diventare disponibile in futuro. Per il momento dunque, la formula originale che ha portato il successo di questo gioco all’estero viene mantenuta anche stavolta. Che i feedback degli utenti possano poi condurre a possibili cambiamenti, anche minimi? Lo scopriremo solo man mano che sempre piรน utenti, sperabilmente, amplieranno il bacino di questo titolo. Per il momento, Level Infinite ha promesso premi di vario tipo a seconda dell’impegno dei fan nel pre-registrarsi, con un numero crescenti di premi disponibili al lancio basati sulla quantitร  di giocatori che si sono pre-iscritti, giร  pronti a mettere le mani sul gioco, ma non sappiamo quali altri contenuti extra potranno arrivare, e con quale cadenza.

La progressione nel gioco รจ veloce e non troppo difficile, senza particolari ostacoli nel levelling dei personaggi e nell’iniziale raggiungimento degli obiettivi

Server instabili e pacchetti di contenuti dalle dimensioni notevoli

Guardiamo infine alla nostra messa alla prova del sistema di gioco, da un punto di vista puramente tecnico e artistico. Il primo รจ quello che piรน ha mostrato dell’instabilitร  a tratti (ricordiamo che abbiamo provato il gioco su server appositamente aperti per i test in Early Access, dunque queste difficoltร  sono sicuramente dovute anche a questo aspetto). Instabilitร  che si traduce in costanti aggiornamenti, pacchetti di contenuti dal download lungo e ingente in termini di dimensioni (e che dobbiamo necessariamente attendere per poter accedere ai vari match e alle opzioni di gioco che dobbiamo scegliere, prima di scendere in arena). Le tempistiche di download sono abbastanza lunghe (per quanto abbiamo sfruttato una buona connessione Wi-Fi) e i momenti in cui il server ci faccia sloggare mentre giochiamo sono stati diversi, ma potremmo attribuire questo disservizio all’accesso anticipato e all’apertura solo di un server per il test in anteprima. Anche il download di dati in background, mentre giochiamo, ha interferito con il frame rate, con cali decisamente evidenti e con una lentezza del motore di gioco parecchio difficoltosa nel corso dell’esperienza. E no, non ci sono state differenze impostando la nostra connessione dati del telefono o la rete Wi-Fi.

Com’รจ andato invece l’approccio al gioco vero e proprio? Durante le nostre prove direttamente in arena contro altri giocatori, gli scontri non sono stati per nulla facili. Il game over รจ stato piuttosto frequente, con un tempo di respawn piuttosto immediato, e con una serie di comandi che abbiamo sullo schermo piuttosto immediati da comprendere, soprattutto quelli base, e in particolare per coloro che hanno giร  esperienza con i giochi mobile di questo tipo. C’รจ da dire che la sensibilitร  dei controlli touch nei movimenti del nostro personaggio sarebbe da calibrare, avendola trovata molto elevata in certi momenti, cosรฌ come anche la comprensione di quello che possiamo e dobbiamo fare per essere piรน efficaci contro i nostri nemici. In particolare, la modalitร  Tutorial dovrebbe essere un po’ piรน chiara nelle informazioni forniteci: una pecca complessiva di questa versione di Honor of Kings sta proprio nella mancanza di informazioni e passaggi guidati per aiutare i neofiti, e in generale coloro che si approcciano al gioco per la prima volta. Una maggior chiarezza aiuterebbe a comprendere meglio come affrontare le battaglie e uscirne vincitori, da soli o con gli amici, che possiamo invitare sia inviando richieste tramite app terze (come WhatsApp), oppure cercati tramite la geolocalizzazione.


Questa prima prova di Honor of Kings prima del lancio ufficiale ci ha regalato emozioni contrastanti. Da un lato una cura alta, quasi eccessiva, nel restituirci informazioni approfondite sui personaggi che popolano l’amplissimo roster. Dall’altro, tanta ricchezza, fin troppa, nell’interfaccia di gioco e una lentezza del motore di gioco che ha reso l’esperienza abbastanza difficoltosa, anche per via degli ingenti download di pacchetti di contenuti, che molto probabilmente hanno a lungo inficiato le performance del software e causato cali di frame rate importanti. Il gioco, nei suoi contenuti, รจ davvero ricco e dal gameplay con ritmo elevato, ma questo cozza con la mancanza di informazioni necessarie per i neofiti nella comprensione piรน completa di come affrontare i combattimenti al meglio. Manca ancora qualche giorno alla release definitiva, sperando che i giocatori siano anche accompagnati da aggiornamenti post lancio che aiutino a vivere un’esperienza sempre piรน fluida e coinvolgente.


 

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