Rivelati i requisiti PC per Dark Souls III

FromSoftware è stata spesso elogiata per le sue opere, specialmente quelle dirette da Hidetaka Miyazaki. Se c’è però una cosa che i fan hanno disprezzato della casa giapponese, quella è la sua insufficiente abilità nel trasporre il lavoro fatto su computer, con il caso più eclatante relativo al primo Dark Souls: configurazioni grafiche ridotte all’osso, 30 FPS massimi, scatti spesso immotivati; nel complesso un’ottimizzazione insoddisfacente. E’ per questo che moltissime persone stavano aspettando dettagli sui requisiti tecnici per il terzo esponente dei Souls su PC, in grado di dare qualche informazione su quello che è stato il lavoro del team sul progetto e sulla trasposizione per computer. Com’é andata?

La paura di molti era rivolta all'aspetto grafico; accattivante e al passo con i tempi e, quindi, più ardua da ottimizzare su PC
La paura di molti era rivolta all’aspetto grafico; accattivante e al passo con i tempi e, quindi, più ardua da ottimizzare su PC

Di certo non si può gridare al miracolo, con dei requisiti consigliati al di sotto della media e dei competitor ma che comunque riescono a far tirare un respiro di sollievo a chi aveva il timore di dover comprare nuove componenti solo per far partire il loro videogioco preferito. Ciò che salta all’occhio sono, però, i 50 GB necessari per installare il gioco, che in un paese dalla velocità “fulminea” come l’Italia sono pesanti a dir poco:

Requisiti minimi
OS: Windows 7 SP1 64bit, Windows 8.1 64bit, Windows 10 64bit
Processor: AMD A8 3870 3.6 Ghz or Intel Core i3 2100 3.1Ghz
Memory: 8 GB RAM
Graphics: NVIDIA GeForce GTX 465, ATI Radeon HD 6870
DirectX: Version 11
Network: Broadband Internet connection
Storage: 50 GB available space
Sound Card: DirectX 11 sound device

Requisiti consigliati
OS: Windows 7 SP1 64bit, Windows 8.1 64bit, Windows 10 64bit
Processor: AMD FX 8150 3.6 GHz or Intel Core™ i7 2600 3.4 GHz
Memory: 8 GB RAM
Graphics: NVIDIA GeForce GTX 750, ATI Radeon HD 7850
DirectX: Version 11
Network: Broadband Internet connection
Storage: 50 GB available space
Sound Card: DirectX 11 sound device

Alla fine sarebbe meglio evitare certi dettagli, è un Souls dopotutto, conosciuto per la sua fortissima atmosfera e focalizzato interamente su come trasmetterla al giocatore, sarebbe un male volersi erroneamente concentrare sul mero lato tecnico. Il ragionamento potrebbe pure avere una valenza, non fosse che spesso molti fan ricordano la prima emblematica esperienza con Dark Souls come una delle peggiori da PC gamer, arrivando a rovinare indelebilmente la corretta fruizione del prodotto (chi si ricorda La città infame?).  Certo è quindi, che una buona programmazione vale in tutti i casi e, conoscendo l’errore di FromSoftware, non possiamo essere sicuri che non lo ripeteranno, nonostante il loro indiscusso talento.

L’unica cosa che possiamo fare è aspettare l’uscita del gioco, atteso per il 12 aprile su Playstation 4, Xbox One e PC.