Le schede grafiche GeForce RTX 5090 Founders Edition di NVIDIA saranno dotate di un dispositivo di raffreddamento più compatto rispetto alla RTX 4090 Founders Edition. Le notizie che circondano la GeForce RTX 5090 Founders Edition di NVIDIA e la sua nuovissima soluzione di raffreddamento e PCB sembrano essere in aumento. Le ultime informazioni fornite da Kopite7kimi suggeriscono che la scheda grafica GeForce RTX 5090 Founders Edition dovrebbe essere più compatta dell’attuale RTX 4090 Founders Edition.Mentre le attuali GPU NVIDIA GeForce RTX 4090 e RTX 4080 Founders Edition hanno adottato un design a tre slot e con ventola tecnologica a doppio asse, la GeForce RTX 5090 Founders Edition dovrebbe snellire un po’ le cose con una soluzione di raffreddamento a doppio slot con un radiatore a doppia ventola. Ora non si sa se la scheda utilizzerà lo stesso design a doppio asse e a flusso continuo della RTX 4090 Founders Edition o se opterà per un design frontale.
L’adozione di un design a doppio slot significherebbe che NVIDIA ha apportato alcune modifiche radicali alla soluzione di raffreddamento che le consentiranno di dissipare oltre 400 W di calore in un pacchetto più piccolo. Oppure che le GPU NVIDIA Blackwell potrebbero essere dei chip freddi che producono prestazioni elevate senza generare grandi quantità di calore. NVIDIA sta testando diversi dissipatori per la sua linea next-gen, quindi sarà interessante vedere i progetti finali della Founders Edition. Speriamo che NVIDIA si attenga al design completamente nero recentemente introdotto sui modelli “SUPER” FE. Si dice inoltre che NVIDIA GeForce RTX 5090 utilizzerà un nuovo design del PCB, segmentato in tre schede diverse che includono il PCB principale che ospiterà la GPU, la VRAM e il VRM, una scheda di alimentazione con connettori di alimentazione 12V-2×6 e un’interfaccia di connessione che dovrebbe adottare il collegamento Gen 5.0 x16.
Si prevede che le schede grafiche GeForce RTX 5090 di NVIDIA presentino il die della GPU Gaming GB202 “Blackwell” (anche se con un design leggermente ridotto). La GPU dovrebbe essere dotata di un’interfaccia a 512 bit e dovrebbe supportare la più recente interfaccia di memoria GDDR7, offrendo fino a 32 GB di capacità di memoria alimentati da 16 moduli di memoria e velocità a partire da 28 Gbps, ma conoscendo NVIDIA, potremmo vedere le SKU di punta finire con soluzioni di memoria più veloci, dato che NVIDIA può modificare i parametri di progettazione e le specifiche prima dell’annuncio.
Clicca sulla copertina per leggere