Secondo quanto riferito, AMD farà debuttare le sue schede madri AM5 di prossima generazione per le CPU Ryzen 9000 “Zen 5” Desktop con il marchio della serie 800. Le notizie sulle prossime CPU di AMD hanno iniziato a scaldarsi a poche settimane dal Computex. Tuttavia, Benchlife ha confermato che la nuova serie Ryzen 9000 di AMD debutterà con le rispettive schede madri della serie “800”, il che significa che verrà seguita la convenzione di denominazione 8 e che l’azienda ha deciso di eliminare la serie 700 dall’equazione. Un altro fatto interessante di questo cambiamento è che AMD e Intel sono ora alla pari con lo schema di denominazione delle loro schede madri. Un altro dettaglio interessante rivelato da Benchlife è la descrizione della B650E AORUS PRO X USB4 di Gigabyte, che non solo è una delle prime schede madri AMD a disporre della piattaforma USB4, ma si dice anche che la B650E AORUS PRO X USB4 corrisponda alle specifiche delle schede madri AMD della serie 800, già previste. A quanto pare è pronta per “Granite Ridge”.
Qualche tempo fa abbiamo rivelato i piani di Gigabyte per il rilascio di una scheda madre USB4 sulla piattaforma AMD AM5 e sembra che lo standard abbia finalmente fatto il suo debutto, arrivando al momento giusto. Per quanto riguarda la concorrenza, anche loro stanno cercando di aggiungere ulteriori funzionalità sotto forma di supporto nativo Thunderbolt 4.0. In base alla convenzione di denominazione della serie 800, possiamo aspettarci le seguenti serie di schede madri AM5:
- X870(E) – di fascia alta
- B850(E) – Mainstream
- A820 – Entry-Level
Diverse nuove caratteristiche della B650E AORUS PRO X USB4 ci mostrano di cosa saranno capaci le schede madri AM5 della serie 800 di AMD. Le caratteristiche più evidenti includono corpi di memoria più resistenti, un Sensor Panel Link dedicato per collegare display esterni per il monitoraggio e uno slot PCIe “PCIe EZ-Latch Plus” di alta qualità.
Clicca sulla copertina per leggere