Se siete rimasti informati sull’evoluzione e gli alti e bassi di Diablo IV nel corso dei mesi, allora saprete sicuramente che la prossima stagione, ribattezzata Bottino Rinnovato, è stata definita come l’aggiornamento più importante del gioco dal suo lancio, avvenuto lo scorso 6 giugno in tutto il mondo. Sebbene sia un po’ più concisa rispetto a quelle che l’hanno preceduta e apparentemente meno ricca in termini di nuovi contenuti e attività, anche se ci farà comunque vivere un nuovo scampolo di storia incentrata sui Lupi di Ferro del Kehjistan, la rielaborazione strutturale della caccia al bottino e del ciclo di fine gioco ha entusiasmato tutti i giocatori sin da quando il team di sviluppo ha iniziato a discuterne.
Dalla gestione decisamente più intellegibile dell’inventario alle migliorie apportate al Codex del Potere, dall’aggiunta di potenti Affissi Superiori al perfezionamento di armi e armature grazie a Tempra e Rifinitura, fino ai materiali speciali necessari per quest’ultima e recuperabili soltanto da un nuovo dungeon di 200 livelli chiamato la Fossa dell’Artigiano, luogo in cui con ogni probabilità trascorreremo la maggior parte del tempo dopo aver completato la campagna principale. Per tenere traccia di tutto quello che ci aspetta a partire dalle 19 di martedì 14 maggio, abbiamo preparato un pratico riepilogo che accorpa alcuni fra i punti più interessanti in un’unica lista. Buona fortuna, viandanti, e che gli astri vi siano sempre benevoli.
- È possibile equipaggiare oggetti Sacri con un livello del personaggio pari a 35, e Ancestrali a livello 55.
- Le Maree Infernali si alzeranno anche al Livello del Mondo I e II, mentre l’esperienza è stata aumentata in tutti i Livelli successivi al primo: +50% al II, +150% al III e +250% al IV.
- Quando si temprano gli oggetti presso il fabbro, i primi due tentativi da categorie diverse sono gratuiti, dopodiché la resistenza degli stessi inizierà a calare e, dopo cinque fallimenti (il numero verrà sempre mostrato a schermo, così non sarà necessario tenerne traccia manualmente), non sarà più possibile effettuare altri tentativi sul medesimo oggetto.
- L’equipaggiamento leggendario è l’unico in grado di essere temprato, ivi compreso quello raro tramutato in leggendario mediante infusione dell’Occultista. A fine gioco, conviene comunque dedicarsi direttamente alla tempra dei soli leggendari.
- I Cuori Funesti vengono raccolti perlopiù dagli Scrigni delle Maree Infernali, e con 3 di essi è possibile evocare un potente boss al termine di un rituale. Ogni partecipante ne può aggiungere uno per ottenere dotazioni extra al termine della battaglia, anche se tale bonus non dipende dal numero di Cuori utilizzati. La battaglia è ardua, dunque assicuratevi di aver speso tutte le vostre Braci Aberranti prima di affrontarla per evitare di perderle in caso di sconfitta.
- L’indicatore di Minaccia che si accumula durante le Maree Infernali, una volta riempito, convoca una serie di orde demoniache da sconfiggere. Se giocate in gruppo, potete colmare l’indicatore in sequenza per concatenare le ondate di mostri e guadagnare grandi quantitativi di esperienza.
- Una volta raggiunto il livello 100, il Latore di Curiosità elargisce sempre oggetti di potere 925, sia Sacri che Ancestrali se ci troviamo ai Livelli del Mondo più alti, con occasionali Affissi Superiori.
- Il limite massimo degli Oboli Mormoranti è stato incrementato da 1000 a 2500 ed è possibile trovarli anche negli Scrigni della Marea Infernale e nella Fossa.
- È bene trascorrere qualche ora per familiarizzare di nuovo con le città più grandi, poiché in queste ultime tutti i venditori sono stati accorpati per renderli raggiungibili con facilità e senza attraversarle da un capo all’altro.
- I materiali per l’evocazione dei boss ora vengono trasportati anche dai nemici élite e dai goblin predoni. C’è anche la possibilità di trovare in giro piccoli drappelli di questi ultimi.
- La potenza di un Affisso Superiore è sempre 1,5 volte il suo valore massimo di base, pertanto se di norma tale valore è 100, quello della sua versione Superiore sarà 150.
- Non si possono creare né incantare Affissi Superiori, perché non è consentito trasformarne uno che non ci torna utile in un altro Affisso Superiore diverso. Gli unici modi per ottenerli sono trovandoli sugli oggetti recuperati o, una volta raggiunto il livello 100, tentando la fortuna con il Latore di Curiosità.
- Anche gli Unici possono essere dotati di Affissi Superiori, perciò preparatevi a cercare il meglio del meglio!
- I bonus delle abilità temprate delle armi a due mani vengono raddoppiati, sacrificando la versatilità per la potenza.
- Sono presenti 12 livelli di Rifinitura, con il 4°, l’8° e il 12° che concedono un bonus critico del 25% ad un Affisso e i restanti una gratifica fissa del 5%. I materiali per la Rifinitura si trovano nella Fossa e possiedono le medesime varietà degli oggetti: magici, rari e leggendari.
- Ottenere tutti i bonus critici alla stessa caratteristica può portarla a livelli stratosferici ma, qualora il risultato finale non vi soddisfacesse, nessun problema: avrete sempre la facoltà di resettare la Rifinitura e ricominciare da capo per puntare a qualcosa di meglio.
- Per accedere alla Fossa dell’Artigiano, la cui conformazione ricorda i Varchi Superiori di Diablo III, è necessario completare prima una Spedizione da Incubo di livello 46 e poi recuperare dei Frammenti di Runa dalle varie attività di fine gioco che spalancano un portale speciale a Cerrigar.
- Tutte le Eco dei boss hanno ora una variante Tormentata di livello 200, che richiede il triplo dei materiali per essere evocata ma lascia cadere il quintuplo dell’equipaggiamento, oltre ad una Scintilla Splendente la prima volta che viene abbattuta.
- A proposito di Scintille Splendenti, pare ne verranno garantite 3 ad ogni stagione: una, come detto, con la prima uccisione di un boss Tormentato, un’altra con la sconfitta dell’Eco di Lilith, e un’altra ancora derivante dalla reputazione guadagnata. Le prime due verranno resettate con l’inizio di una nuova stagione, ma resta qualche dubbio sulla terza.
- Il Codex contiene ora ogni singolo Aspetto, la cui versione più potente viene memorizzata in automatico all’interno dello stesso una volta riciclato l’oggetto che la contiene, pronta per essere infusa dall’Occultista.
- Finalmente possiamo spronare al galoppo le cavalcature anche mentre visitiamo una città!
- Il limite massimo di oro richiesto dalla procedura di Incantamento è stato fissato a 3 milioni (6 milioni per le armi a due mani) e le migliorie generali apportate agli Affissi rendono gli oggetti rari perfettamente efficaci fino al livello 50-60.
- Anche i leggendari riciclati producono cristalli velati, perciò non dovrete più preoccuparvi di ricavarli soltanto dai rari.
- Materie prime ed elisir sono stati raggruppati per ridurre l’ingombro dell’inventario e non costringerci più a cercare decine di fiori diversi per ottenere gli infusi desiderati. Inoltre, gli elisir più forti elargiscono un bonus dell’8% all’esperienza complessiva anziché del 5%.
- I Boss Mondiali beneficiano di un sostanziale incremento della salute, onde evitare di venire abbattuti da personaggi troppo ottimizzati con un solo colpo.
- L’esperienza dei Glifi è stata aumentata del 25% nelle Spedizioni da Incubo, ed è prevista anche una benedizione stagionale occasionale.
- Il valore massimo dell’armatura è stato fissato a 9232, così avrete a disposizione più slot da utilizzare per altre forme di riduzione del danno o Affissi offensivi.
- Ora è possibile scambiare anche oggetti leggendari e unici, ad eccezione degli ultra unici e di quelli già temprati o rifiniti.
- Il percorso stagionale elargisce anche una serie di aspetti specifici per un’abilità particolare di ciascuna classe: Diavoli della Sabbia per il Barbaro, Sminuzzamento per il Druido, Incenerimento per l’Incantatore, Servitori per il Negromante e Raffica per il Tagliagole.
- Lo zoom della telecamera può essere ridotto ulteriormente dalle impostazioni.
- Il Forziere ospita una scheda aggiuntiva in più, per un totale di 7 compresa quella iniziale.
- Il guardaroba consente di modificare anche il colore dei capelli, l’acconciatura e i gioielli indossati.
- Gli oggetti ultra unici sono anche riciclabili per sbloccare le relative trasmogrificazioni.