Come ormai consuetudine anche questโanno la lunga serie di awards videoludici si conclude con i BAFTA Games Awards 2024, la kermesse britannica dedicata al mercato dei videogiochi e nata come una costola del British Film Academy Awards nel 2004. E dopo unโanno incredibile portato avanti a suon di vittorie, Larian Studios conferma la sua totale supremazia portando a casa ben cinque premi. In ordine di importanza: โPlayerโs Choiceโ, โBest Musicโ, โBest Performer in a supportive Roleโ, โBest Narrativeโ e, senza grosse sorprese, โBest Gameโ. Lโunico potenziale rivale della mastodontica opera del team belga, Alan Wake 2, esce dalla serata totalmente annichilita, con un misero bottino di due sole statuette, Artistic Achievement e Audio Achievement, su un totale di ben otto nomination. Torna a casa parzialmente sconfitta anche la Nintendo che, nonostante lโannata eccezionale porta a casa solo tre premi, quello dedicato al Multiplayer e al miglior gioco per famiglie vinti da Super Mario Bros. Wonder e il Technical Achievement per The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom.ย
Poche storie, questo รจ stato un anno all’insegna di Larian Studios. Baldur’s Gate III รจ, di fatto, il gioco piรน premiato dell’anno (quasi doppiando il secondo classificato, Tears of the Kingdom) e uno dei piรน premiati della storia. Sicuramente possiamo confermare che รจ stato l’unico titolo che abbia portato a casa il Grande Slam dei GOTY, vincendo di fila i Golden Joystick Awards, lo scorso Novembre, i The Game Awardsย poco prima di Natale, i D.I.C.E. Awards di febbraio, i Game Developer Choice Awards nel mese di marzo e, infine, proprio i BAFTA. Altri ci erano andati molto vicino ma nessuno ci era riuscito.
Con risultati di questa portata รจ chiaro che tutte le attenzioni della stampa e del pubblico sono ora concentrate su quali saranno i futuri progetti di Larian dato che ormai, possiamo considerare Baldur’s Gate III un capitolo praticamente chiuso. A chiarire cosa c’รจ nell’orizzonte della compagnia ci ha pensato Swen Vincke, fondatore e CEO di Larian.
โDopo sei anni nei Forgotten Realms e molte discussioni e riflessioni, abbiamo deciso di cogliere lโopportunitร di sviluppare una nostra IP. Attualmente stiamo lavorando a due nuovi progetti e non potremmo essere piรน entusiasti di ciรฒ che ci riserva il futuro. ร ancora presto: ve ne parleremo piรน avanti.โ
E con i lunghi tempi produttivi di Larian questo fantomatico โpiรน avantiโ รจ sembra incredibilmente lontano. Forse anche troppo.
Leggilo gratis in versione impaginata e sfogliabile su V – il mensile di critica videoludica n. 1