IIDEA (Italian Interactive Digital Entertainment Association, questo il sito ufficiale) ha di recente diffuso un report relativo al 2023, diffondendo i dati relativi alle vendite dei videogiochi in Italia, comunicando un piccola aumento rispetto all’anno precedente (2022).
Il settore ha ricavato ben 2.3 miliardi di euro dalle vendite hardware e software, con un amento del 5% rispetto al 2022. Entrando nei dettagli:
- 665 milioni di euro sono i ricavi in termini di hardware (console e accessori), ossia il 63% dei ricavi in piรน rispetto al 2022. Parliamo del 29% del mercato totale italiano del settore videoludico. Stando al rapporto stilato da IIDEA, l’aumento significativo del 63% รจ giustificato dalla maggior disponibilitร nei negozi (online e fisici) delle console di attuale generazione (PlayStation 5 e Xbox Series X/S).
- Lato software invece, ossia il 71% del mercato italiano, parliamo di un giro d’affari di 1.6 miliardi di euro. In questo caso perรฒ, ci troviamo davanti ad un risultato negativo dell’8% rispetto al 2022, nonostante l’acquisto di software in Italia sia aumentato del 6% rispetto all’anno precedente. Per quanto riguarda i nuovi giochi, il 46% delle copie vendute appartiene al mercato fisico, fattore che dimostra quanto nel nostro paese i giochi fisici siano ancora molto apprezzati, oltre che venduti.
- Gli acquisti in-game (microtransazioni e pacchetti online) sono calati del 42%, generando soltanto 285 milioni di euro.
Parlando invece dei videogiocatori in Italia, anche in questo caso abbiamo dei dati precisi, che ci parlano di una diminuzione dell’8% rispetto al 2022:
- 13 milioni di videogiocatori totali, ossia il 31% della popolazione tra i 6 e i 64 anni
- Il 61% di questi videogiocatori sono uomini con un’etร media di 30 anni
- Il 39% sono donne con un’etร media di 31 anni
- Il 73% dei videogiocatori ha giocato almeno 1 ora a settimana
- In media in Italia si videogioca circa 6.53 ore a settimana (1 ora in meno rispetto alla media del 2022)
- 9.2 milioni di videogiocatori sono utilizzatori di dispositivi mobile
- 5.6 milioni di videogiocatori utilizzano console
- 4.6 milioni di videogiocatori utilizzano PC come piattaforma di gioco
Thalita Malagรฒ, Direttore Generale IIDEA, ha affermato che il mercato di videogiochi in Italia ha registrato una crescita complessiva del 28% dal 2019 ad oggi, vivendo una fase positiva nel suo sviluppo.
“Il mercato dei videogiochi in Italia รจ in ottima salute e continua anche nel 2023 la sua fase positiva di sviluppo, registrando una crescita complessiva del 28% dal 2019 ad oggi. La domanda dei consumatori continua a rimanere forte, a conferma della passione degli italiani per il videogioco. Tuttavia, รจ importante tenere a mente che questi risultati eccezionali sono frutto di situazioni atipiche degli ultimi anni: possiamo quindi guardare ad una possibile normalizzazione nel 2024. Non dobbiamo, inoltre, dimenticare la difficile situazione in termini di ristrutturazioni che ha interessato il settore dei videogiochi nei primi mesi del 2024 e sta avendo un impatto su diversi attori, soprattutto a livello internazionale, e in cui lโItalia รจ coinvolta in misura minore”