Le GPU Arc Battlemage “Xe2-HPG” di nuova generazione di Intel per le schede grafiche da gioco sono state confermate nell’ultima fuga di notizie sulle spedizioni da parte di Momomo_US. I manifesti di spedizione hanno fatto trapelare non una ma ben due GPU Intel Battlemage “Xe2-HPG” di nuova generazione, che dovrebbero essere introdotte nel corso dell’anno con nuovi prodotti discreti come le schede grafiche da gioco. I due nuovi chip includono Battlemage-G10 e Battlemage-G21 e il motivo per cui questi nomi potrebbero suonare familiari ad alcuni di voi รจ che si tratta di SKU reali di cui si parla ormai da diversi mesi.
Queste SKU sono state rivelate per la prima volta da RedGamingTech in una roadmap interna che mostrava la BMG-G10, l’offerta di fascia Enthusiast, come una SKU da <225W, mentre la BMG-G21 era stata progettata come SKU a prestazioni medie con TDP di <150W. Questa fuga di notizie sul manifesto di spedizione conferma piรน o meno questa fuga di notizie e le GPU Battlemage BMG-G10 di Intel giร in funzione nei laboratori di prova. Inoltre, gli strumenti di test per queste GPU di nuova generazione sono giร disponibili dall’anno scorso e sono leggermente piรน grandi di quelli di Alchemist, il che potrebbe far pensare a un pacchetto piรน grande rispetto alla linea esistente.
Per quanto riguarda le informazioni su Battlemage, Intel ha intenzione di utilizzare l’architettura Xe2 di nuova generazione per due segmenti: le GPU discrete HPG “High-Performance Graphics” e quelle integrate LPG “Low-Power Graphics”. Le GPU discrete saranno destinate alle soluzioni discrete per la mobilitร e alle schede grafiche pronte per il desktop, mentre le varianti LPG faranno il loro debutto nel corso dell’anno nelle CPU Lunar Lake, che nei primi test di benchmark hanno giร registrato un aumento delle prestazioni fino a due volte rispetto ad Alchemist. Un’altra caratteristica che potremmo vedere debuttare insieme alle GPU di gioco Battlemage Xe2 รจ la generazione di fotogrammi XeSS di Intel, che dovrebbe utilizzare la tecnica di estrapolazione dei fotogrammi, completamente opposta all’interpolazione dei fotogrammi utilizzata dagli algoritmi DLSS di NVIDIA e FSR di AMD. Tom Petersen di Intel ha giร anticipato nuove tecnologie e correzioni architetturali per Battlemage.
Per quanto riguarda le SKU e le loro prestazioni, si prevede che le GPU Battlemage siano caratterizzate da un massimo di 64 core Xe2, con la variante superiore che si posizionerร contro la GeForce RTX 4070 di NVIDIA, mentre il die BMG-G21 ridotto dovrebbe andare a scontrarsi con la serie RTX 4060. Le GPU di gioco Arc A-Series di Intel hanno attualmente un ottimo rapporto prestazioni/$ e un’impressionante VRAM per il loro prezzo al di sotto dei 300 dollari USA e Intel dovrebbe probabilmente mantenere un prezzo inferiore ai 500 dollari USA per la sua famiglia di giochi di prossima generazione.