Mario Maker, come il nome fa intuire, è un editor di livelli ispirato alla saga dell’idraulico più famoso del mondo, che consentirà all’utente-giocatore di creare il proprio platform 2D. Ovviamente non avrete bisogno di studiare enormi mattoni sulla programmazione e affini, si tratta di un prodotto più che mai user-friendly.
Non solo si pensava di rendere disponibili, in futuro, nuove vesti grafiche per il titolo (magari anche di origine non “mariesca”), ma addirittura di applicare lo stesso concetto di “editor” ad altri brand della grande N.
Frenate la fantasia però, almeno per il momento. Bill Trinen, Senior Product Marketing Manager di Nintendo of America, ha fatto intendere questa possibilità, a patto però che Mario Maker abbia successo. Qui di seguito vi riportiamo le sue parole a riguardo:
“Non abbiamo nulla da dichiarare al momento. Tezuka Takashi (programmatore veterano di Nintendo NdR) sta lavorando sodo su Mario Maker, e il tutto sta procedendo molto bene. Credo che sarà davvero divertente vedere cosa saranno in grado di fare le persone con questo titolo. Durante l’E3 abbiamo visto un sacco di persone divertirsi provando a creare stage: mamme con i propri bambini, fan di Nintendo di vecchia data e persone che si sono da poco avvicinate al mondo del gaming. Vedremo se il team di sviluppo penserà di avviare un progetto simile per altri brand, tutto dipende da come sarà accolto questo titolo.”
Sembra che per avere altri editor più particolari i giocatori dovranno prima dare fiducia a questo progetto. Scommetto che i più sadici tra di voi si stanno già fregando le mani al pensiero di condividere le proprie creazioni con gli utenti più ignari. Sono certa che, in un eventuale Zelda Maker, i dungeon creati dai giocatori saranno ben più difficili e insidiosi di quelle a cui mamma Nintendo ci ha abituato.
Clicca sulla copertina per leggere