spooky wolf

Spooky Wolf: la serie animata è ora su Rai Play e Rai Gulp

Rai annuncia l’uscita di Spooky Wolf, una serie TV d’animazione che arriva finalmente, con un episodio al giorno, su Rai Gulp, mentre su Rai Play è già interamente visionabile. La serie è prodotta da Movimenti Production (creatori di Strappare lungo i bordi e Questo mondo non mi renderà cattivo su Netflix e della serie moderna di Topo Gigio per Rai), diretta da Giorgio Scorza e Davide Rosio (e vede nella squadra degli sceneggiatori e story editor un nostro storico collaboratore, Andrea Bersani) ed è già disponibile interamente su Rai Play (e in onda quotidianamente su Rai Gulp).

In quale assurdo mondo un lupo potrebbe essere al tempo stesso un detective assistito dai Tre Porcellini e il tenero simpatizzante dell’adolescente Cherry, una Cappuccetto Rosso decisamente sui generis? Solo a FantaVille, una città che si estende ben oltre il mondo delle favole. È un posto a metà tra realtà e fantasia, che rende accettabile e congruo ogni personaggio improbabile e ogni svolta di storia. Un vampiro “sfigato”, un ladro di cose assurde, un genio della lampada che smercia qualsiasi tipo di desiderio… a FantaVille “vale tutto”. Ma cosa può disturbare la folle quiete di FantaVille? Semplice: un suo abitante che, in una data situazione e per un dato motivo, non è contento. Magari è arrabbiato. O invidioso. E quindi, come in ogni storia che si rispetti, quel qualcuno è diventato, almeno per un momento, un perfetto cattivo.

Anche i cattivi, come tutti a FantaVille, sono personaggi strambi e fuori di zucca: dal perfido mimo muto Vedette che ruba le bocche a tutti perché lui non può parlare, al pirata Capitan Carogna che cerca tesori in ogni dove; dal cuoco Gaston che vuole trasformare l’intera città in una pizza, al mostro del buio che ruba tutti i peluche perché nell’armadio si sente solo. A risolvere il casosarà l’unico e solo lupo detective di FantaVille, Spooky Wolf! Con l’aiuto dei suoi assistenti: Grunt il maiale d’azione, Jane Bon la maialina scienziata e Pigrow, apparentemente un maiale senza qualità particolari, ma in realtà capace di cose geniali, dall’affrescare una parete meglio di Raffaello al pilotare un elicottero. Si aggiunge puntualmente alla squadra anche Cherry che, in quanto gestrice del Diner della città, sa un po’ tutto di tutti. In ogni episodio, il caso da risolvere tocca in modo diretto uno dei protagonisti della serie (ad esempio: Spooky va al mare per provare il suo tuffo-bomba… ma è sparito il mare!) e c’è sempre modo di esplorare le relazioni tra i vari abitanti della città: amicizie, prime cotte, invidie, gelosie… E parlando di prime cotte, ovviamente il posto d’onore spetta a Spooky e Cherry, che si piacciono, ma si imbarazzano troppo per dirselo! Ci riusciranno prima o poi? La serie “Spooky Wolf” è prodotta da Movimenti Production con la partecipazione di KidsMe e di Rai Kids: è pensata principalmente per un pubblico di giovanissimi sui 6-7 anni ma riesce a essere incisiva per un pubblico trasversale.