Saber Interactive

Saber Interactive rimuove riferimenti ad Embracer sul sito: c’è stata la cessione?

Saber Interactive ha rimosso i riferimenti ad Embracer Group dal proprio sito web, lasciando intendere che le notizie di una vendita siano accurate.

Alla fine del mese scorso un report di Bloomberg, che citava una fonte che aveva familiarità con la transazione, affermava che lo studio stava per essere venduto a un gruppo di investitori privati in un affare del valore massimo di 500 milioni di dollari.

All’epoca, il sito web di Saber riportava il logo dello studio sopra la dicitura “an Embracer Group company”. Nella bio del sito si legge anche: “Saber Interactive è uno sviluppatore ed editore di videogiochi con sede negli Stati Uniti. Composta da oltre 20 studi e più di 2.500 dipendenti in tutto il mondo, è una delle principali unità operative di Embracer Group”.

Tuttavia, come notato dall’utente X @lejooon, all’inizio di marzo, il sito è stato modificato per rimuovere i riferimenti a Embracer Group, con la scritta “an Embracer Group company” rimossa da sotto il logo.

Anche la bio è stata modificata e ora recita: “Saber Interactive è uno sviluppatore ed editore di videogiochi con sede negli Stati Uniti. Conta oltre 20 studi e più di 2.500 dipendenti in tutto il mondo”.

I cambiamenti suggeriscono che il report di Bloomberg era accurato e che, se la vendita non è già stata finalizzata, sembra essere imminente.

L’accordo porterà Saber a diventare una società privata con circa 3.500 dipendenti in tutto il mondo (compresi Stati Uniti, Russia e Portogallo).

Secondo quanto riportato da Bloomberg, dopo l’accordo Saber continuerà a lavorare al remake di Star Wars: Knights of the Old Republic.

Embracer ha condotto molte operazione di risparmio, annunciando nel giugno 2023 l’attuazione di un piano di ristrutturazione che prevedeva la chiusura di studi e la cancellazione di progetti. La ristrutturazione ha comportato il taglio di 1.387 posti di lavoro, pari a circa l’8% della forza lavoro globale, nei sei mesi conclusi a dicembre. Questo comprendeva il taglio di 871 sviluppatori di giochi interni, 252 sviluppatori interni non sviluppatori e 264 sviluppatori esterni.

Embracer ha anche confermato il mese scorso che, durante un periodo di sei mesi nel 2023, ha cancellato 29 giochi non annunciati.

V MENSILE
V007 Mensile