Rinviato Gigantic, arrivano i licenziamenti

Lo studio di sviluppo indipendente Motiga ha annunciato che Gigantic, action shooter MOBA previsto per Windows 10  e Xbox One e primo nel suo genere a supportare il cross-play tra le due piattaforme di Microsoft, è stato ufficialmente rimandato al 2016. Il ritardo del titolo è stato dettato dalla necessità di raccogliere maggiori feedback per il multiplayer e dal fatto che quelli finora pervenuti sono stati giudicati insoddisfacenti per un possibile rilascio nel periodo natalizio, come dichiarato sul blog ufficiale dai membri dello studio.

“Abbiamo ricevuto diversi feedback rilevanti durante le nostre fasi di testing, e, se riflettiamo sugli obiettivi da raggiungere per soddisfare le aspettative che noi stessi ci siamo imposti, è necessario spostare la finestra di lancio di Gigantic al 2016.”

Motiga-Logo
16 licenziamenti per lo studio indipendente Motiga

La dichiarazione prosegue informando che il ritardo ha causato diverse decisioni complicate all’interno dello studio che hanno condotto a ben 16 licenziamenti:

“Siamo uno sviluppatore indipendente e come tale le nostre risorse sono limitate: se allunghiamo i tempi di sviluppo dobbiamo fare i conti con ciò e tagliare parte di esse. Per questo motivo, oggi Motiga ha dovuto licenziare 16 membri dello studio. Tutti gli impiegati interessati saranno comunque supportati economicamente ed assistiti nella ricerca di un nuovo lavoro”.

Va ricordato inoltre che Gigantic è stato originariamente annunciato nel 2014 come free-to-play previsto unicamente per PC; nei primi mesi del 2015 Microsoft ha confermato che il titolo sarebbe approdato anche su Xbox One. Il 28 Agosto di quest’anno è stata rilasciata una closed beta su entrambe le piattaforme.

Nonostante le difficoltà incontrate durante lo sviluppo, siamo sicuri che anche l’indie firmato Motiga Studio saprà ritagliarsi un suo spazio in un 2016 molto interessante per quanto riguarda il panorama indie.

V MENSILE
V006 Mensile