Con la partenza di Vgmag, arriva la prima lista dei giochi del mese, con quelli che sono per noi alcuni dei più interessanti titoli che arriveranno a marzo. E se abbiamo lasciato un febbraio che proprio in chiusura ci ha portati Final Fantasy VII Rebirth, marzo si appresta ad essere un altro mese ben carico di qualità e quantità: se parliamo sempre di remastered, c’è Alone in the Dark, ma arriveranno anche l’atteso Dragon’s Dogma 2, a quasi 12 anni di distanza dal primo, l’esclusiva Sony Rise of The Ronin, o quella Nintendo Princess Peach Showtime!. Titoli importanti giungono per la prima volta su nuove piattaforme, come Horizon Forbidden West su PC con la Complete Edition, o Hi-Fi Rush su PS5. In mezzo tante piccole perle che potranno regalarci tanti momenti di sano divertimento. Meglio però non dilungarci oltre, e partiamo con la lista che racchiude alcuni tra i più interessanti giochi in uscita a marzo 2024 su PC e console:
1 marzo: The Mobius Machine (PC)
Madruga Works esce con il suo action/platform a scorrimento laterale che enfatizza l’esplorazione, ambientato in un mondo popolato da creature aliene e macchine difettose.
4 marzo: The Thaumaturge (PC, PS5, Xbox Series X/S)
Sarebbe dovuto uscire lo scorso mese ma, dopo un piccolo rinvio, arriva a inizio marzo l’RPG story-driven di Fool’s Theory e 11 bit studios, ambientato in una Varsavia alternativa del XX secolo, con le sue scelte moralmente ambigue da prendere.
5 febbraio: Expeditions A MudRunner Game (PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, Nintendo Switch)
Intraprenderete spedizioni scientifiche in questa nuova avventura fuoristrada, sviluppata dai creatori di MudRunner e SnowRunner. Dall’Arizona ai Carpazi, attraverserete ampi ambienti alla ricerca di tesori nascosti e rovine dimenticate.
7 marzo: Taxi Life A City Driving Simulator (PC, Ps5, Xbox Series X/S)
Simteract e Nacon escono con un gioco in cui mettersi al volante del proprio taxi, portando a destinazione i clienti in giro per le strade di Barcellona.
7 marzo: As Dusk Falls (PlayStation 4, PlayStation 5)
Dopo aver debuttato un paio di anni fa su PC e Xbox, il dramma interattivo di INTERIOR/NIGHT arriva anche sulle console Sony. Esplorerete la vita di due famiglie i cui destini si intrecciano nell’arco di trent’anni.
8 marzo: Unicorn Overlord (PlayStation 4, PlayStation 5, Switch)
Dopo 13 Sentinels: Aegis Rim, Odin Sphere e Dragon’s Crown, ATLUS e Vanillaware portano un nuovo gioco di ruolo fantasy tattico. Combatterete contro il destino intraprendendo un’avventura regale per riconquistare il vostro regno.
8 marzo: WWE 2k24 (PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S)
2K e Visual Concepts tornano con il nuovo episodio della serie sul wrestling, che festeggia i 40 anni di uno degli eventi più noti, WrestleMania, ripercorrendo alcuni dei match più iconici che hanno segnato le carriere dei protagonisti.
12 marzo: Contra Operation Galuga (PC)
Torna una delle più leggendarie serie della storia del gaming. Rivisitazione del classico run’n’gun con nuovi livelli, nemici, meccaniche di gioco e possibilità di cooperare fino a 4 giocatori.
14 marzo: Higwater (PC, PS5, Xbox Series X/S, Switch)
“La Terra è allagata e il pianeta è condannato, ma c’è ancora tempo per godersi il panorama“. Questo l’incipit del titolo di Demagog Studio e Rogue Games, dove la parte narrativa si alterna ad un sistema di combattimento con enigmi a turni con visuale isometrica.
14 marzo: Star Wars Battlefront Classic Collection (PC, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, Switch)
Collezione dei due capitoli della serie Star Wars Battlefront, con tanto di mappe ed eroi bonus. Da giocare sia offline che online, quest’ultima con fino a 64 giocatori.
15 marzo: Outcast A New Beginning (PC, PS5, Xbox Series X/S)
A quasi venticinque anni dall’uscita del precedente capitolo, tra i pionieri degli open-world non lineari, Appeal Studios e THQ Nordic tornano per far visitare nuovamente il mondo alieno di Adelpha. Qui bisognerà supportare i Talan nella loro lotta e affrontare battaglie contro gli invasori robotici.
19 marzo: Lightyear Frontier (PC, Xbox One, Xbox Series X/S)
In una remota galassia, in sella al proprio versatile robot, bisognerà coltivare prodotti alieni, creare una fattoria eco-sostenibile ed esplorare la natura selvaggia, con fino a tre amici. Il tutto senza lo stress dei combattimenti. E su Game Pass al Day-One.
19 marzo: Hi-Fi Rush (PlayStation 5)
Una delle sorprese dello scorso anno, uscito inaspettatamente dopo lo showcase Microsoft, arriva su PlayStation 5, facente parte di uno dei 4 giochi Xbox diventati multipiattaforma. Chai, Peppermint e gli altri sono pronti ad affrontare la Vandelay anche su console Sony.
19 marzo: MLB The Show 24 (PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, Switch)
Il first party Sony, San Diego Studio, torna con il suo titolo sul baseball d’oltreoceano. Diciannovesimo della serie, vede in copertina Vladimir Guerrero Jr. dei Toronto Blue Jays.
20 marzo: Alone in the Dark (PC, PlayStation 5, Xbox Series X/S)
Dopo qualche rinvio, è finalmente pronto il remake della serie capostipite dei survival horror, uscito originariamente nel 1992 e che poi ha visto un primo reboot nel 2008. Ora si torna a Villa Derceto tra eleganza gotico sudista e follia arcana che rende omaggio alle sue origini, guidati dai due protagonisti Emily (interpretata da Jodie Comer) ed Edward (David Harbour).
21 marzo: Horizon Forbidden West Complete Edition (PC)
Disponibile su PS4 e PS5 da un paio d’anni, Aloy torna su PC con il secondo capitolo della serie nella sua interezza, con contenuti bonus e l’espansione Burning Shores inclusa. Il tutto con le caratteristiche che può aggiungere il computer, a partire dalla risoluzione Ultrawide 21:9 e Super Ultrawide 32:9, più il supporto al setup triplo monitor 48:9.
22 marzo: Dragon’s Dogma 2 (PC, PlayStation 5, Xbox Series X/S)
A maggio 2012 si giocava su PS3 e Xbox 360 e ora, a quasi 12 anni di distanza, Capcom porta il secondo capitolo dell’atteso RPG per giocatore singolo ambientato in un mondo fantasy, con il proprio Arisen da personalizzare e le pedine da portarsi in viaggio tra mostri e magia.
22 marzo: Rise of the Ronin (PlayStation 5)
Giappone, 1863: siete un ronin, un samurai senza padrone, dopo tre secoli di oppressione da parte dello shogunato Tokugawa. Combattimenti forgiati dagli storici sviluppatori di Nioh e Ninja Gaiden e storia che può cambiare in base alle scelte e ai personaggi con cui deciderete di allearvi, in uno dei titoli più attesi del mese.
22 marzo: Princess Peach Showtime (Nintendo Switch)
La Principessa Peach si prende il palcoscenico per salvare lo spettacolo del Teatro Splendente, e diventa protagonista di questo platform/action in cui avrà la possibilità di utilizzare svariati travestimenti, ognuno dei quali le darà una particolare abilità.
26 marzo: Planet Zoo Console Edition (PlayStation 5, Xbox Series X/S)
Disponibile su PC dal 2019, Frontier Developments porta un’edizione pensata appositamente per console, e sarà dunque ora possibile costruirsi il proprio zoo con i suoi tanti ospiti anche con il pad.
26 marzo: Bulwark Falconeer Chronicles (PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S)
Nuovo capitolo della serie partita con The Falconeer nel 2020, questo è un un titolo di costruzione open world che permette ai giocatori di costruire città, torri e fortezze tentacolari che diventano punti di snodo per il commercio o basi per le conquiste.
26 marzo: Ender Magnolia Bloom in the Mist (PC)
A tre anni da Ender Lilies, Binary Haze Interactive, con Live Wire e Adglobe, portano un nuovo capitolo della serie metroidvania, ambientata decenni dopo, con gli homunculi che vagano impazziti per un mondo fatiscente, e dove la protagonista Lilac, che possiede il potere di salvarli, si mette in cerca dei propri compagni e dei propri ricordi perduti. Arriva ora in accesso anticipato su Steam, ma è previsto successivamente anche su Switch, PS4, PS5 e Xbox Series X/S.
26 marzo: South Park Snow Day (PC, PS5, Xbox Series X/S, Switch)
South Park Digital Studio porta un nuovo gioco nell’universo della celebre serie animata, nel suo lato fantasy, e ora anche in tre dimensioni. Qui vi unirete a Cartman, Stan, Kyle e Kenny per festeggiare il giorno più magico della vita di qualsiasi bambino: una giornata di neve.
28 marzo: Open Roads (PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, Switch)
Dopo il rinvio del mese scorso, arriva l’avventura narrativa di Annapurna Interactive e dell’Open Roads Team, dove si gioca nei panni della sedicenne Tess Devine, in viaggio con la madre, in un mondo che alterna la visuale in prima persona con sfondi in tre dimensioni, a personaggi disegnati a mano. Su Game Pass al Day One.
28 marzo: Pepper Grinder (PC, Nintendo Switch)
Chiudiamo il mese con l’avventura piratesca in due dimensioni targata Devolver Digital e sviluppata da Ahr Ehc, in cui la particolarità viene data dalla possibilità, per la protagonista Pepper, di scavare ogni parete con Grinder, il suo potentissimo dispositivo di trivellazione.
.