Psychonauts 2: annuncio a sorpresa ai The Game Awards

Chi è che non conosce Psychonauts? Titolo di debutto di Double Fine Productions, ideato da Tim Schafer, mente ideatrice di titoli come Grim Fandango e Monkey Island; è stata una di quelle opere che ha plasmato la sesta generazione dei videogiochi, arrivando nel corso degli anni a diventare un cult. Era quindi scontato un suo ritorno, viste le dichiarazioni di Schafer stesso, una nuova venuta che si è concretizzata con Psychonauts 2, titolo annunciato tramite un trailer presentato alla cerimonia dei The Game Awards, seguito da una roboante acclamazione del pubblico.

Il gioco, un platform 3D, narrerà gli eventi successivi al primo capitolo (datato aprile 2005), mettendoci nuovamente nei panni di Raz,  psiconauta professionista con l’abilità di penetrare nella mente altrui, al servizio del governo americano e con il disperato bisogno di tutti noi. Quello mostrato pocanzi, infatti, non è stato l’unico filmato ad essere rilasciato in giornata: Il secondo, in stile con le presentazioni di Double Fine Productions, ha rivelato una campagna di crowfunding per lo sviluppo del videogioco che si è prefisso di raggiungere l’obiettivo di 3.3 milioni di dollari entro l’8 Gennaio, quota che permetterà poi ai finanziatori esterni di supportare il progetto con altri 7-10 milioni di dollari. Una cifra ambiziosa, non c’è che dire, ma considerando la premura che hanno dimostrato gli ammiratori nei confronti del primo titolo ci pare difficile che non venga addirittura superata, ed infatti a poche ore dall’apertura della raccolta fondi il titolo ha accumulato un milione di dollari di finanziamenti.

Sicuramente ottime premesse e notizie per chi attende con ansia il nuovo titolo di Schafer, atteso per Playstation 4, Xbox One e PC, ma è ancora presto per poter gioire: ammesso che venga finanziato, Psychonauts 2 è atteso orientativamente per il 2018, ben 13 anni dopo il rilascio del suo primo capitolo.