Il nuovo titolo legato alla MotoGP 23 è stato ufficialmente annunciato da Milestone: l’uscita è prevista per il prossimo 8 giugno per tutte le principali console. Il videogame permette al giocatore di indossare i panni dei piloti ufficiali della stagione e gareggiare per la MotoGP, la Moto2, la Moto3 e la Moto E. La vera novità rispetto agli altri simulatori di questo genere riguarda la modalità carriera: con questo percorso il giocatore viene immerso a 360° in tutto l’universo della MotoGP. Oltre alla parte strettamente legata alla corsa su pista, infatti, l’utente sarà chiamato anche a intrattenere relazioni con gli altri piloti, con i membri del team ed in generale con tutto il personale che quotidianamente ruota attorno al mondo dei motori. Una novità importante riguardo al titolo 2023 è data dal meteo: le condizioni metereologiche dinamiche costringono il giocatore ad attuare vere e proprie strategie legate ad un assetto piuttosto che un altro, dal momento che una corsa sull’asciutto è ben diversa da quanto invece è richiesto per le gare sul bagnato. Insomma si tratta di un videogioco appassionante per tutti coloro che vivono e seguono il motociclismo a 360 gradi, chi segue le sfide in tv o perfino conosce le scommesse sui Gran Premi di MotoGP. Il pubblico è variegato.
MotoGP 23 non rappresenta però l’unico titolo legato al mondo dei motori su due ruote. Una delle leggende di questo sport, Valentino Rossi, ha infatti recentemente reso noto il suo Moto Island, un videogioco basato sul mondo dei motori ma sviluppato sotto forma di open world. Questa categoria solitamente non riguarda i titoli legati alle discipline sportive, di qualsiasi genere, perché la caratteristica principale di questa tipologia di gioco è data dal fatto che il giocatore ha piena libertà di movimento all’interno di tutto il mondo creato nel videogioco. In questo caso, invece, l’utente avrà la possibilità di scegliere in autonomia la location della propria corsa, che sia città o campagna, strada innevata o meno, e soprattutto sarà in grado di personalizzare la moto, oltre che l’aspetto fisico del proprio avatar.
La novità annunciata dall’ex pilota Rossi, ritiratosi nel 2021, va in qualche modo a scalfire, o quantomeno proverà a farlo, il quasi monopolio della Milestone in quanto a titoli legati alla MotoGP. Si tratta infatti dell’unico sviluppatore che, dal 2000, ha creato titoli di questo genere, ottenendo sempre un ottimo consenso dalla critica e da tutti gli appassionati dello sport. Stando alle opinioni di giornali e siti di settore e alle recensioni dei giocatori, i titoli migliori sono MotoGP 17, MotoGP 18 e MotoGP 19. In disparte invece sono le ultime due uscite, 20 e 21: l’ultima uscita della serie risale infatti al 22 aprile 2021 ed il nuovo titolo interrompe oltre due anni di assenza dal mercato.
La giocabilità di altri titoli presenti su smartphone o nei principali raccoglitori di giochi online è invece infinitamente più bassa rispetto ai nomi sopra menzionati: si tratta infatti di semplici passatempi pensati per essere giocati pochi minuti, in cui spesso è sufficiente spostare lo smartphone o il cursore per evitare gli ostacoli ma nulla a che vedere con una corsa in moto in piena regola e con le eventuali strategie che possono essere messe in atto per la vittoria finale.