Il fondatore di Aardman Animations, Peter Lord e Ari Folman, direttore di “Waltz With Bashir” riceveranno il Premio alla Carriera Pulcinella al Festival Cartoons On The Bay, il quale sta allargando la sua portata.
L’evento, lanciato dal 1996 dalla stazione televisiva RAI, ha ora espanso i suoi orizzonti oltre ai cartoni televisivi per incorporare anche la produzione di videogiochi, il mondo dei fumetti, lo storytelling transmediatico e molto altro.
La 27esima edizione del festival, il quale si terrà dal 31 maggio al 4 giugno a Pescara, vuole riflettere i suoi orizzonti più tecnologici e celebrerà anche “Cuphead“, l’ormai famoso videogioco canadese divenuto poi anche una serie su Netflix, premiando la sua creatrice, Maja Moldenhauer con il nuovo Premio Transmedia.
Più di 300 partecipanti da tutto il mondo competeranno per il Premio Pulcinella in categorie che vanno da TV per Infanti (2 – 4 anni) fino a Show per Giovani ( 11+ anni). I partecipanti vengono da tutta l’Europa, specialmente Germania, Francia, Belgio e Balcani, con alcuni dei partecipanti anche dal Regno Unito, Irlanda, Stati Uniti, Corea del Sud e Cina.
Il Direttore Artistico Roberto Genovesi, che sta trasformando e aggiornando l’evento, introdurrà anche un nuovo premio chiamato Premio Arlecchino, in riconoscenza del pezzo d’animazione “che è in grado di narrare al meglio le complessità dell’identità di genere ad un pubblico giovane“.
La nazione d’onore al Cartoon on the Bay sarà la germania. Oltre al concentrarsi sui prodotti d’animazione più recenti della televisione tedesca, questo significa che una delegazione dei due prodotti d’animazione più recenti, ZDF e ARD, arriveranno a Pescara per un Panel di Discussione con i direttori degli altri pubcasters europei sulle sfide creative dei prodotti d’animazione per il settore di TV Pubblica e riguardo come il mercato si stia ricalibrando con l’arrivo di streamers, social media e il metaverso.
Per ulteriori notizie sul Cartoons on the Beach 2023 potete leggere questo articolo o visitare la nostra Homepage.