Ari Folman, un talentuoso ed esperto regista, sceneggiatore e compositore israeliano, otterrà il Premio alla Carriera durante il Cartoons on the Bay 2023, importante evento che si svolge a Pescara tra il 31 maggio ed il 4 giugno.
Creatore di opere come Comfortably Numb, Clara Hakedosha e vincitore del Golden Globe per il suo documentario Valzer con Bashir, Folman è riuscito a farsi strada nella sua terra natale per poi sbarcare sul mercato internazionale. Ricevere questo riconoscimento è, per lui, solo l’ennesimo dei traguardi raggiunti, in una vita completamente dedicata alla sua passione per l’animazione.
Il Cartoons on the Bay è un’orgoglio nazionale, un festival che da tanti anni ci porta ad esplorare mondi che troppo spesso vengono oscurati dall’ombra dei colossi hollywoodiani. Un film come Anna Frank ed il diario segreto, scritto e diretto da Ari Folman, è un esempio di opera dalle immense capacità espressive, che non ricorre agli incredibili effetti speciali ma che sprigiona la sua essenza attraverso i colori e lo stile, la scrittura dei dialoghi e la qualità della sceneggiatura.
Questi professionisti devono essere un esempio per tutti, anche per chi non è avvezzo al mondo del cinema: la capacità di superare le consuetudini ordinarie e saper sfruttare tutte le possibili vie di comunicazione dovrebbe diventare un obiettivo comune.
Se il Cartoons on the Bay vi ha incuriosito e volete saperne di più sulle edizioni precedenti, ecco a voi un articolo interessante.