Nella giornata odierna Motive Studio e EA hanno pubblicato il trailer di lancio di Dead Space Remake. Nel trailer, una versione rinnovata e frenetica dell’originale del 2008, sarà possibile vedere in anteprima l’avventura di Isaac Clarke mentre svela un emozionante mistero nelle più profonde oscurità dello spazio, nel ventre della USG Ishimura.
Il gioco mantiene lo stesso svolgimento dell’originale. Ambientato nel 26esimo secolo, la storia segue l’ingegnere Isaac Clarke, membro del vascello di riparazione assegnato alla USG Ishimura, enorme nave mineraria planetaria da qualche giorno in silenzio radio. Durante le investigazioni riguardanti una chiamata di soccorso mandata dall’ufficiale medico della nave Nicole Brennan, fidanzata del protagonista, l’equipaggio è attaccato da misteriose creature. Isaac si ritroverà costretto a combattere per la sua vita mentre tenta di ricongiungersi con il resto della sua ciruma e di scoprire la verità dietro la perdita della Ishimura.
Il gioco è stato sviluppato usando l’engine di gioco proprietario di EA, Frostbite, utilizzato in precedenza sempre da Motive Studios per lo sviluppo di Star Wars: Squadrons e per la campagna da giocatore singolo di Star Wars Battlefront II. L’opera, pur mantenendo la stessa struttura a livello di storia, vedrà ambienti, oggetti e modelli dei personaggi ridisegnati. Gli sviluppatori intendono sfruttare la potenza delle SSD incluse nelle console di nona generazione per riprodurre nel gioco un “piano sequenza ininterrotto“, eliminando gli schermi di caricamento.
E’ stata inoltre prospettata la possibilità di vedere contenuto tagliato nell’originale a causa di limiti tecnici. Il gioco non presenterà microtransazioni, a differenza di Dead Space 3, dove la loro presenza ha risultato in un impatto negativo sulla community. L’Art Director del gioco, Mike Yazijan, ha precedentemente lavorato nello stesso ruolo a EA Montreal, assistendo Visceral Games nello sviluppo di Dead Space 2.
L’opera originale è rinomata per il suo audio design e il team ha intenzione di rimanere fedele all’atmosfera originale, provando addirittura a migliorarla e modificarla dove necessario. Le composizioni originali di Jason Graves sono state mantenute, in aggiunta a nuovi elementi muscali composti da Trevor Gureckis. Il protagonista, a differenza del lavoro originale, sarà doppiato nella sua interezza, come successo in Dead Space 2 e Dead Space 3, da Gunner Wright. Come nel caso precedente anche Tanya Clarke riproporrà la sua voce per Nicole Brennar, come successo in Dead Space 2.
Oltre al trailer, Motive Studios ha pubblicato anche la quinta puntata del blog “Inside Dead Space” per parlare dell’equilibrio tra il rimanere fedeli alla storia originale e l’aggiungere i propri colpi di scena dove possibile. Con il titolo “Story Matters“, gli sviluppatori hanno sottolineato la necessità di elevare la solida ossatura di una trama già iconica, di arricchire ciò che è già presente e di concentrarsi sui cambiamenti in nome della continuità e della coerenza.
Il gioco uscirà il 27 gennaio 2023 su PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC.
Fonti: Black & White Comunicazione
Per altre notizie riguardanti Dead Space vedete qui o visitate la nostra Homepage.
Clicca sulla copertina per leggere